Ci sarà da divertirsi, nel fine settimana, al “PalaTerme” di Montecatini dove vanno in scena la “Final Four” di Supercoppa; dopo un tour de force fatto di tre partite in una settimana, all’epilogo che vale il trofeo sono arrivate, dalle 36 di partenza, 4 squadre che cercheranno in ogni modo di portare a casa la quarta edizione del trofeo.

Curiosamente, una delle tre precedenti è stata vinta da Marco Cardani, attuale tecnico della Pielle che, alla guida di Bernareggio, portò a casa la prima edizione della manifestazione.

Proprio la Pielle, anche per la relativa vicinanza di Montecatini a Livorno (75 km), sarà accompagnata da un nutritissimo seguito di tifosi, galvanizzati per lo straordinario avvio di stagione di Laganà e compagni. I labronici scenderanno in campo nella seconda semifinale, in programma alle 18.30 di sabato, contro la NPC Rieti, una squadra che nella passata stagione militava in Serie A2.

A guidare i laziali c’è coach Francesco Ponticiello, che ha disposizione un roster nel quale spiccano l’ex Orzinuovi Da Campo, 22 nei quarti contro la Virtus Imola, Markovic, nella passata stagione ad Omegna, Melchiorri, in A2 a Teramo, ed il lungo atipico Agostini, l’anno scorso a Livorno sponda Libertas.

La Pielle, invece, arriva al “Palaterme” galvanizzata dalle vittorie contro Piacenza nei quarti e, in precedenza, contro due delle favorite del campionato, la Libertas Livorno e gli Herons Montecatini, mentre Rieti ha avuto la meglio su Salerno, con qualche patema, Sant’Antimo e, nei quarti, Virtus Imola. Coach Cardani ha a disposizione un roster molto profondo, nel quale la punta di diamante è sicuramente l’argentino Chiarini, formidabile nell’uno contro uno; accanto a lui tanti giocatori in grado di ergersi, a turno, al ruolo di protagonisti, come il figlio d’arte Laganà, il play Rubbini, il lungo atipico Lo Biondo, devastante nel derby con la Libertas.

Una profondità nel roster che permette a coach Cardani di giocare su ritmi alti, grazie a giocatori cui piace giocare a mille all’ora, in primis il “gaucho” Chiarini, devastante fin dalle prime esibizioni in maglia Pielle; per info chiedere alla Libertas, cui la guardia di Cardani ne ha infilati la bellezza di 32, in 31’ di utilizzo. Nonostante i tanti punti nelle mani, però, l’argentino è giocatore multidimensionale, in grado anche di giocare per i compagni e di sporcarsi le mani in difesa, capace di offrire, almeno finora, un rendimento al di sopra di ogni più rosea aspettativa.

Nell’altra semifinale, in programma sempre sabato, ma alle ore 14, si affronteranno invece Ruvo di Puglia, guidata dal livornese Federico Campanella, e Faenza di “Gigi” Garelli, uno degli allenatori più accreditati della Serie B.

Il confronto tra Ruvo di Puglia e Faenza è diventato una sorta di “neverending story”, quella del “PalaTerme” sarà la nona sfida tra le due squadre dal maggio 2022; nell’ultimo anno e mezzo, infatti, trovano posto negli annali due serie playoff ed un quarto di Coppa Italia. Il bilancio è nettamente a favore della compagine di Gigi Garelli, uscita vittoriosa in ben 7 degli 8 precedenti.

Il Programma della Supercoppa LNP B di Montecatini Terme

Sabato 23 settembre – Semifinali
ore 14:00 Blacks Faenza – Tecnoswitch Ruvo di Puglia
ore 18:30 NPC Rieti – Caffè Toscano Pielle Livorno

Domenica 24 Settembre – Finale
ore 16.30      Finale Serie B

Photocredits: Andrea Masini (Pielle Livorno)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here