Nel week end si gioca l’ultimo turno della fase a gironi della Coppa Toscana Trofeo “Lunghi”, con un solo verdetto ancora da scrivere, quello che riguarda il Girone D, nel quale sono ancora in due a contendersi il passaporto per le “Final Four”.

Infatti, mercoledì sera anche la Pielle Livorno ha vidimato il prezioso ticket, grazie alla vittoria di Pontedera, nel recupero della prima giornata.

Un successo che fa il paio con quello di sabato scorso, in casa con le Mura Sping; al “Matteoli”, le ragazze livornesi iniziano con il piede giusto chiudendo il primo quarto avanti di 6 punti, sul 17-11. Nel secondo periodo le ragazze di casa, guidate dalla solita Capodogli, alla fine 17 per lei, rimettono in equilibrio la partita, tanto che all’intervallo lungo solo un punto divide le due squadre.

Il break decisivo arriva al ritorno sul parquet; le ragazze labroniche stampano, nel terzo quarto, un parziale di 23-11, che di fatto vale la vittoria, poi arrivata con il finale di 74-62. Il raggruppamento si chiuderà sabato a Lucca, dove le padrone di casa de Le Mura Spring e Pontedera cercheranno la prima vittoria ufficiale della loro stagione.

Lo stesso faranno, ma nel girone A, anche la Pallacanestro Viareggio e Piombino, in un girone blindato dalla grande favorita del prossimo torneo di Serie B, la Jolly Acli Basket, vittoriosa sia con Viareggio, a tavolino, che, stentando, con la compagine del Golfo. Quattro punti che hanno permesso alla compagine del nuovo coach Stefano Corda, di qualificarsi per le “Final Four” con una giornata di anticipo.

Analogo traguardo lo hanno raggiunto, nel Girone C, anche le ragazze della Nico Basket, forse la formazione che più ha convinto in questi primi appuntamenti ufficiali della stagione. Le ragazze di Rastelli hanno, infatti, impressionato nelle prime due uscite ufficiali: prima hanno regolato le campionesse uscenti di Prato e poi travolto le Wolf Pistoia, compagine militante in Serie C. A chiudere il girone la sfida di sabato sera tra Prato e Pistoia, con le ragazze di Valentina Pavi Degli Innocenti alla ricerca della prima vittoria in una stagione che segna il 25° anniversario dalla fondazione della società laniera.

Come detto, l’unico Girone nel quale c’è ancora da decidere la squadra ammessa alla kermesse che deciderà l’assegnazione del trofeo è il D, il solo nel quale erano inserite quattro compagini. Ormai fuori dai giochi la Number 8 ed il Baloncesto Firenze che si sfideranno già venerdì sera in una partita ininfluente ai fini della classifica, ma comunque passo importante in vista dell’ormai prossimo inizio del campionato.

Per conoscere, invece, la squadra vincitrice del girone, e, conseguentemente, ammessa alle “Final Four”, bisognerà aspettare lo scontro diretto tra le due capolista, la Pallacanestro Femminile Firenze ed il Costone Siena.

Il vantaggio del fattore campo concede un lieve vantaggio alle fiorentine, ma regolare la squadra della città del Palio non sarà semplice; le ragazze del confermato coach Fattorini hanno mostrato, infatti, ottime cose nelle due partite giocate, e vinte, contro la Number 8 San Giovanni Valdarno, di 18, e nella trasferta a Firenze, sponda Baloncesto, di 20.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here