Anna Zucchini, playmaker classe 2005, ha sempre avuto, nel cuore e nella mente, un sogno, quello di riuscire a calcare i parquet della Serie A. Lo ha inseguito con il duro lavoro in palestra fin da quando ha avuto un pallone arancione in mano, sempre ascoltando i consigli dei tecnici che l’hanno allenata, buon ultimo Massimiliano Biancani.

Come spesso accade, nello sport e nella vita, il sogno di Anna si è materializzato quasi inaspettatamente, in un pomeriggio di inizio giugno, quando le è stata comunicata la notizia che dalla prossima stagione farà parte del roster di una squadra di Serie A1, Brixia Basket, società di Brescia, piazza storica per la nostra pallacanestro.

Un doppio salto di categoria che la ragazza di Grosseto ha accolto con sorpresa, ma sicuramente meritato; la playmaker maremmana, infatti, nelle ultime stagioni ha sempre offerto un grandissimo rendimento alla società gialloblù, contribuendo alla salvezza in Serie B ed anche, a livello giovanile, alla conquista di tre titoli toscani, e due secondi posti, del sodalizio piombinese, ed una Coppa Toscana.

Un ingaggio meritato, che riempie di gioia non solo la 2005 di Grosseto, ma anche tutta la società del Basket Golfo, che vede così premiare tutta l’attenzione da sempre dedicata alla crescita delle abilità cestistiche, individuali e di squadra, delle proprie ragazze.

Le parole di Anna Zucchini

Non nasconde la propria soddisfazione, e l’altrettanta emozione, Anna Zucchini che, con la chiamata di Brixia, ha visto coronare il proprio sogno:

La notizia di essere stata inserita nel roster della formazione di Brixia, in Serie A1, mi ha ovviamente riempita di gioia, tanto che appena l’ho saputo stentavo davvero a crederci. Appena metabolizzato questo traguardo, il mio pensiero è andato subito al duro lavoro in palestra fatto in questi anni ed alla fatica che ho fatto giorno dopo giorno, con la domanda se sarei riuscita a coronare il mio sogno, quello di giocare in Serie A1.

Oggi finalmente ecco la risposta, e non smetterò mai di essere grata alla mia tenacia ed al Basket Golfo Femminile per la formazione ricevuta e l’incessante supporto che mi è stato dato, anche nei giorni difficili degli infortuni. Il Golfo è stato e rimarrà sempre per me una famiglia, della quale sono felice ed orgogliosa di aver fatto parte, contribuendo a scrivere una parte della sua storia.

Una grande famiglia che parte da noi atlete ed arriva al Presidente Lolini, sempre presente e disponibile, passando per uno staff tecnico costantemente al nostro fianco, bravo a lavorare duramente sulle nostre abilità cestistiche, individuali e di squadra. Per chiudere, gli anni a Piombino sono stati per me un passaggio fondamentale di crescita ed una fantastica esperienza di vita; mi auguro che molte atlete vogliano far parte di questa realtà nella rincorsa al proprio sogno”.

Le parole di coach Massimiliano Biancani

La A1 per Anna è il giusto premio per la ragazza, ma anche per tutta la società”, lo dice soddisfatto il coach di Piombino Massimiliano Biancani ai nostri microfoni:

Sicuramente la chiamata di Anna Zucchini a Brescia è una cosa che ci riempie d’orgoglio e ci fa tanto, tanto piacere. È il giusto riconoscimento anche al lavoro fatto in questi anni da tutti gli allenatori che hanno avuto il piacere di averla a disposizione e dalla società.

La chiamata dalla A1 è il giusto premio, anche, per la sua caparbietà, la sua testardaggine nel voler raggiungere questo obiettivo; stiamo parlando, infatti, di una ragazza che non si mai tirata indietro, in questa stagione e nelle precedenti, quando c’era da lavorare duro e non ha mai mollato davanti alle difficoltà.

Proprio grazie – conclude Biancani – a queste due virtù è riuscita ad ottenere un premio per tutto il suo lavoro. Questo, però, e lei ne è a conoscenza, non deve essere un punto di arrivo, bensì uno di partenza per lavorare ancora più sodo in palestra e dimostrare che si tratta di una giocatrice che vale quell’altissimo livello, cosa della quale noi tutti noi, come staff tecnico e societario, siamo assolutamente convinti”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here