Altra giornata da incorniciare, nel Girone A della Serie B nazionale, per le compagini toscane, che portano a casa ben quattro successi. Un bottino che non poteva essere migliore, considerando che il calendario prevedeva il derby tra la Gema Montecatini e la Caffè Toscano Pielle.

E proprio dalla grande sfida del “PalaTerme” partiamo, con la superba prestazione della compagine di Marco Del Re che, livornese purosangue, ha rifilato alla Pielle la seconda sconfitta di fila. La Gema ha giocato una partita magistrale, conducendo quasi sempre la partita, per poi chiudere sul 91-76, un punteggio che la dice lunga sull’ottima partita offensiva dei termali (63% da due, 43 dall’arco) ma anche sulla prestazione difensiva alquanto rivedibile della Pielle, come sottolineato da coach Marco Cardani nella conferenza stampa post match.

Con i due punti la Gema scavalca i rivali di giornata, agganciando il secondo posto. Davvero onore ai termali, ancora una volta senza gli infortunati Angelucci e Mazzantini, al secondo successo di fila. La Pielle invece, che pure ha giocato senza l’influenzato Chiarini, incappa in un altro stop e deve riprendere in fretta la retta via, fin dalla prossima sfida con Piombino.

A Montecatini godono anche i tifosi della Fabo Herons, ancora capolista solitaria del campionato; la compagine di Federico Barsotti continua la marcia vincente incassando la quarta vittoria consecutiva, questa settimana sul parquet della Lissone Brianza, avversario mai semplice da battere. Herons mette in cantiere una buona prestazione in attacco (54% da due, 42 dall’arco) ed alla fine festeggia sotto lo spicchio riservato ai propri sostenitori, con il finale di 88-82, al termine di una grande prestazione collettiva, caratterizzata dalla presenza di ben sei uomini in doppia cifra, con Sgobba a 15 ed Arrigoni a 14.

A due punti dagli “Aironi”, oltre ai cugini della Gema c’è anche la Akern Libertas Livorno, forse la squadra in questo momento con i bioritmi più alti del lotto. Ai ragazzi di Marco Andreazza basta un filo di gas per regolare Fiorenzuola ed allungare a sei la striscia positiva; i labronici partono così così, rimangono sotto fino a metà del primo quarto, poi alzano la pressione in difesa, prendono in mano le redini del punteggio e scappano via, chiudendo tranquillamente per 87-68. A raccontare la grande solidità della Libertas, i 10 uomini a referto ed il fatto che l’uomo più impiegato, Fratto, sia rimasto sul parquet appena 24’. In una buona prestazione di squadra, degni di nota i 7 assist di Williams.

Sorride anche la Solbat Piombino che riscatta nel modo migliore il ko casalingo della scorsa settimana, per mano della Gema Montecatini. La compagine di Cagnazzo, infatti, si conferma formidabile in trasferta – quattro vittorie su sei partite in campo esterno – a Desio, contro una delle squadre tatticamente più ostiche da affrontare dell’intero girone. Cagnazzo capitalizza la supremazia sotto le plance e la buona percentuale (38%) dall’arco portando cinque uomini in doppia cifra, con Almansi che ne mette 19 in appena 25’ di utilizzo; numeri che sterilizzano i 23 del grande ex Sodero e valgono i due punti, con annesso quarto posto in classifica a braccetto della Pielle Livorno, con cui Piombino incrocerà le armi nel gran derby di domenica prossima.

Classifica Girone A

Photocredits: Herons Basket Montecatini

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here