Tra le compagini con maggiori ambizioni della nuova Serie B, c’è sicuramente la Pielle Livorno, alla cui guida ci sarà ancora il giovane coach Marco Cardani, uno dei più accreditati della categoria.

Dopo un ottimo torneo, terminato al primo turno dei playoff, la società biancoblu ha alzato ulteriormente l’asticella, andando a comporre un roster davvero affidabile, rispetto alla scorsa stagione sicuramente di maggior qualità e più profondo. Ciliegina sulla torta, è arrivato anche lo straniero, l’argentino Mateo Chiarini, esterno del quale si parla un gran bene. Il suo arrivo ha ulteriormente infiammato la caldissima “torcida” biancoblu, al punto che tanti tifosi festanti sono andati ad accoglierlo all’aeroporto di Pisa.

Una compagine, quindi, sulla carta tra le migliori del lotto che, oltretutto, a cavallo del nuovo anno inserirà nel roster un talento come Federico Loschi, alle prese con il recupero dall’infortunio al tendine d’Achille riportato sul finire della passata stagione.

Il Mercato

Sono cinque i nuovi arrivati alla corte di Marco Cardani, tutti ragazzi ancor giovani ma già con una buona esperienza. Sotto le plance, l’idea era quella di aumentare la fisicità, portata in dote dal 2,05 Giordano Pagani: arriva da Rieti ma vanta trascorsi anche in A2. Nel backcourt ecco Matteo Laganà, tra l’altro figlio di Lucio, tiratore che vestì la casacca Pielle nella stagione 1989/90; può giostrare sia come play che come guardia accanto al confermato Rubbini ed arriva a Livorno per riscattare le ombre delle ultime due stagioni. Ad aumentare la pericolosità sul perimetro è arrivato, da Jesi, l’ala Ferraro, uno dei migliori tiratori da tre punti dello scorso campionato.

Per allungare il roster, poi, ecco il giovane Giorgio Manna, scuola Fortitudo Bologna, nella passata stagione a lungo sul parquet con Alba. Ciliegina sulla torta, l’argentino Chiarini, firmato dopo un lungo corteggiamento: a 25 anni sbarca nel vecchio continente per affermarsi definitivamente dopo le buone stagioni in patria: porta alla Pielle la capacità di attaccare il ferro, un buon tiro ed una ottima visione di gioco; se mantiene le premesse, la “Triglia che schiaccia” ha tutte le possibilità di giocare un campionato entusiasmante, considerando anche la qualità dei confermati, Lo Biondo, Rubbini e l’infortunato Loschi su tutti.

Parla coach Marco Cardani

Marco Cardani è uno dei giovani coach più interessanti del panorama cestistico nazionale; anche nella prossima stagione guiderà la Pielle Livorno, formazione molto ambiziosa, come raccontano le parole del timoniere labronico:

Partendo dal mercato, in questa sessione estiva abbiamo cercato di aggiungere qualità e profondità al roster, scegliendo giocatori esperti che avessero già giocato da protagonisti in B o in A2. Inoltre, abbiamo cercato di aumentare la fisicità della squadra. Detto questo, siamo riusciti, grazie agli investimenti del club ed al lavoro del direttore Gianluca Petronio, a centrare le nostre prime scelte in ogni ruolo. Fin da subito cercavamo un tre che potesse giocare anche da quattro ed abbiamo preso Ferraro, funzionale anche al momento in cui rientrerà Loschi. Poi volevamo un centro di peso, e per questo abbiamo preso Pagani, giocatore per taglia e stazza fuori categoria.

Nel reparto piccoli, ci serviva un giocatore in grado di giocare assieme a Rubini ed abbiamo pensato a Laganà che conoscevo benissimo per averlo avuto con me a Capo d’Orlando. Arriva con grande entusiasmo e tanta voglia di riscattare le ultime due annate negative. Avevamo poi bisogno di un Under ed abbiamo scelto Manna, da Alba dove giocava diversi minuti. Chiuso il pacchetto degli italiani, abbiamo cercato il miglior straniero possibile per completare al meglio le caratteristiche dei nostri giocatori; serviva un giocatore bravo nell’uno contro uno, buon passatore e, nel contempo, buon realizzatore. Dopo un lungo scouting, abbiamo scelto Mateo Chiarini, individuato fin da inizio giugno, e lo abbiamo firmato non appena si è reso disponibile a scendere in questa categoria.

Per quanto riguarda il campionato – continua coach Cardani -, l’ambizione è quella di fare meglio della passata stagione, in un torneo nel quale il livello è nettamente più elevato rispetto a quello passato, con squadre dal passato importante e dal roster di alto livello. Noi proveremo ad arrivare fino in fondo, ben sapendo che il livello del girone, ma più in generale del campionato, sarà molto impegnativo”.

Le impressioni del Presidente Francesco Farneti

Vogliamo giocare il maggior numero di partite possibile”, non nasconde le ambizioni pielline il numero uno della società biancoblu, il Presidente Francesco Farneti, che analizza così la stagione che sta arrivando:

Siamo soddisfattissimi della nostra campagna acquisti estiva; siamo infatti riusciti a centrare tutti gli obiettivi che c’eravamo prefissati. Abbiamo portato in Pielle quei giocatori che avevamo individuato come funzionali al nostro tipo di squadra, con la massima soddisfazione della società e dei giocatori stessi. Si tratta di giocatori quasi tutti giovani ma comunque con una buona esperienza alle spalle, ma soprattutto ambiziosi. Con queste operazioni abbiamo rinforzato tutti i reparti della squadra, grazie all’ottimo lavoro del Direttore Gianluca Petronio, bravo ad aspettare il momento giusto nel quale chiudere le varie operazioni.

Adesso la parola passa al parquet, la nostra ambizione è sicuramente quella di far bene, e per far bene intendo provare a giocare il maggior numero possibile di partite in un campionato nuovo, del quale ancora non si conoscono i reali valori.

Sicuramente ci riteniamo una squadra in grado di dare fastidio a tante, per capire dove possiamo arrivare bisognerà aspettare metà campionato, in quel momento si capirà la reale consistenza di tutte le squadre. Sarà un campionato affascinante, perché andremo ad affrontare nuove realtà, per l’elevato numero di turni infrasettimanali, per le lunghe trasferte e per il gran seguito che molte squadre si portano dietro; tutto questo regala grande fascino al torneo, noi non vediamo l’ora di iniziare a scoprirlo”.

in copertina la formazione della Pielle Livorno alla prima uscita stagionale contro San Miniato  credits: Pielle Livorno

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here