La Fides Montevarchi del confermatissimo coach Riccardo Paludi arriva da una super stagione nel campionato di Serie C Silver, concluso al primo posto con lo splendido record di 25 vittorie ed appena 5 ko; dopo un percorso del genere era doveroso confermare il roster, idea fatta propria dal Direttore Sportivo Andrea Dami.

Così, sono rimasti a Montervarchi tutti i pretoriani di coach Paludi, per un organico fatto prevalentemente di ragazzi usciti dalla florida “cantera” valdarnese, con l’aggiunta degli “strangers”, di Giulianova, Zacchigna e Pedicone, per i quali non mancavano le richieste, anche dalla serie superiore. A questo roster sono stati aggiunti il giovane Francini, ex Virtus Siena, il cavallo di ritorno Malatesta ed il realizzatore Alberto Gironi, per comporre un organico in grado di agganciare senza troppi problemi una delle prime quattro posizioni, obiettivo dichiarato della società.

Il Mercato

squadra che vince non si cambia”, il famoso detto ha rappresentato la stella cometa della società valdarnese nel recente mercato estivo. Infatti, il diesse Dami, d’intesa con coach Paludi, ha scelto di confermare in toto il roster della passata stagione, fatto di tanti ragazzi usciti dal settore giovanile della Fides. Particolare che regala grande senso di appartenenza e può rappresentare un quid in più in un campionato tosto come quello della nuova Serie C.

Al nucleo storico è stato inserito un giocatore importante come Alberto Gironi, ala forte da 18,6 di media nella Polisportiva Galli, numeri che lo hanno reso miglior realizzatore dello scorso campionato, il cavallo di ritorno Gabriele Malatesta, una sicurezza a questi livelli, ed il giovane Giordano Francini. Prospetto interessantissimo, nella passata stagione ha fatto molto bene con l’Under 19 della Virtus Siena, tra le cui file ha raggiunto le finali nazionali, ed in Serie D con il Maginot Siena, viaggiando a quasi 11 di media. In sintesi, un roster tra i più apprezzati della categoria, destinato, salvo sorprese, a stazionare stabilmente nelle zone nobili della classifica.

Le parole di coach Riccardo Paludi

Da giocatore era un esterno con tanti punti nelle mani ed altrettanto feeling con la retina avversaria, da allenatore Riccardo Paludi si è costruito una ottima carriera, ed anche nella sesta stagione alla guida della Fides Montevarchi vuol fare le cose per bene:

Sono contento del mercato messo in cantiere dalla società, brava a riconfermare tutti gli elementi della passata, vittoriosa, stagione, compreso Andrea Pedicone, un lusso per questa categoria. In più, abbiamo inserito Alberto Gironi, top scorer dello scorso campionato, un bel prospetto come Francini ed il cavallo di ritorno Malatesta, altro ragazzo uscito dalle giovanili della Fides, una guardia ala di 1,96 molto, molto forte. Le nostre ambizioni sono sicuramente quelle di fare un campionato di vertice, con l’obiettivo di concludere la prima fase tra le prime quattro posizioni, che ci garantirebbe già a febbraio la permanenza in questa categoria.

L’idea – conclude coach Paludi – è, complice la formula, di partire forte per stazionare da subito nelle zone alte e agganciare una delle prime quattro piazze, che è l’obiettivo della società; raggiungerlo non sarà semplice considerando il valore delle nostre avversarie, ma sicuramente proveremo ad agganciarlo, contando anche sul grande senso di appartenenza dei nostri ragazzi, quasi tutti cresciuti nel nostro florido vivaio”.

Parla il Direttore Sportivo Andrea Dami

Non si nasconde dietro ad un dito il Direttore Sportivo Andrea Dami che parla apertamente di aspettarsi dai ragazzi guidati da coach Paludi, definito il vero “valore aggiunto”, un campionato di vertice:

In questa sessione di mercato ci siamo mossi con grande anticipo; infatti, fin dal termine dell’ultima partita abbiamo iniziato a sondare la disponibilità di Alberto Gironi, miglior realizzatore della Serie C Silver della scorsa stagione, a trasferirsi a Montevarchi. Al termine di una lunga trattativa, siamo riusciti, grazie alla bontà del nostro progetto, a tesserarlo. Oltre a Gironi, c’è il graditissimo ritorno di Gabriele Malatesta, al rientro sul parquet dopo un anno sabbatico e l’arrivo del giovanissimo, classe 2005, Giordano Francini. Per il resto – prosegue Dami – abbiamo scelto di confermare i ragazzi della passata stagione, e non è stato facile trattenere i due ragazzi di Giulianova, Andrea Pedicone e Giorgio Zacchigna per i quali cantavano le sirene della categoria superiore.

In sostanza avremo un gruppo composto da ben 12 ragazzi provenienti dal nostro vivaio, e queste è per noi motivo di vanto. Per quanto riguarda le ambizioni, abbiamo la possibilità di aspirare ad un campionato di vertice, grazie anche ad un accentuato senso di appartenenza da parte di quasi tutti i nostri ragazzi. Chiaramente il nostro primo obiettivo è di chiudere la prima fase tra le prime quattro, il che ci permetterebbe di garantirci la categoria con grande anticipo e poi di agganciare la poule promozione per giocarci, appunto, la promozione. Non sarà semplice, considerando il grande valore delle nostre avversarie, Prato, Fucecchio e Costone su tutto. Sicuramente dovremo partire forte, in un campionato che emetterà i suoi primi verdetti già a febbraio, composto da squadre che in estate non hanno lesinato sforzi per costruire roster competitivi”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here