Galeotto fu il ciuffo del presidente Matteo Bongi, un ciuffo “a banana” da cui il nome affibbiato, al momento della fondazione, nel 2019, alla società pistoiese, quello appunto di Banathinaikos, in ossequio proprio al ciuffo del presidente che, poi, non è solo presidente, ma anche capitano e main sponsor della società.

Una società, il “Bana”, che in questa stagione ha finalmente spezzato il sortilegio che la vedeva sempre sconfitta nelle finali promozioni. Nel torneo appena terminato è arrivato il riscatto, con le sembianze di un campionato straordinario, terminato con la promozione in Divisione Regionale 2, celebrato dalla società con un volantino che, per ogni partita disputata, evoca il manifesto di un film famoso; qualche esempio? Banana Meccanica, Banana Blinders, Banahood, Banana Jones e così via, per una iniziativa tanto simpatica quanto gradita dagli appassionati di cinema.

Tutte copertine di successo perché quasi tutte rappresentative di una partita vinta, e non poteva essere altrimenti considerando che, in tutto il campionato, il record delle “Banane” è stato di 21 vittorie ed una sola sconfitta, il 30 novembre contro la squadra B di Chiesina.

Proprio da quella partita è iniziata la marcia inarrestabile della compagine guidata magistralmente da Bruno Grossi, subito vincente alla prima esperienza con le “banane”; i gialloverdi hanno incasellato la bellezza di 19 vittorie consecutive, tra cui le sei della seconda fase, che hanno regalato la tanto agognata promozione in Divisione Regionale 2, un campionato al quale le “Banane” si approcciano con grande voglia di fare bene e altrettanto desiderio di far scivolare, su una “buccia di banana”, i prossimi avversari.

Le parole del Presidente Matteo Bongi

Matteo Bongi è il presidente, il capitano ed il main sponsor del Banathinaikos e non nasconde la soddisfazione per la cavalcata vincente delle sue “Banane”:

Dopo qualche finale di troppo persa, siamo finalmente riusciti a centrare la promozione che ci era sfuggita due volte con la sconfitta, appunto, nella serie finale. In questa stagione, al nocciolo duro della squadra abbiamo inserito tre giocatori di categoria come Giulio Chiti, Edoardo Limberti e Giovanni Consorti che ci hanno aiutato a fare il salto di qualità necessario ad agguantare la promozione.

È stato un percorso impegnativo, soprattutto nella prima fase, nella quale ogni partita è stata combattuta. La seconda fase, partendo dagli otto punti guadagnati nella prima, è stata paradossalmente più facile tanto che l’abbiamo chiusa a punteggio pieno. Voglio ringraziare il coach Bruno Grossi, al primo anno con noi, bravo a tenere compatto il gruppo, dando ai ragazzi la giusta serenità per lavorare sempre in tranquillità, ed a gestire i giocatori a disposizione, tutti con un grande talento per la categoria.

Lo inseguivamo già da qualche anno ed averlo portato a Pistoia è stata una mossa vincente. Pensiamo che il nostro roster possa essere competitivo anche al piano superiore, nel quale speriamo di ripetere le ottime cose fatte in questa stagione”.

Le parole di coach Bruno Grossi

“Veni, vidi, vici”, novello Giulo Cesare, coach Bruno Grossi, al primo anno alla guida del Banathinaikos ha subito centrato la promozione. Ai microfoni di Toscana Basket World Life non nasconde la soddisfazione per il risultato raggiunto e la voglia di far bene anche al piano superiore:

In avvio di stagione eravamo tra le favorite, assieme ad altre compagini come Vaiano, Bottegone ed Altopascio. Noi siamo stati bravi a imboccare subito la strada giusta, perdendo soltanto una partita, nella seconda di campionato, grazie ad una squadra competitiva nella quale in estate abbiamo inserito il play-guardia Limberti ei i lunghi Consorti e Chiti, per un roster davvero attrezzato.

È stata un’annata di grande soddisfazione, fatta di tante vittorie ed una sola sconfitta. Ho avuto la fortuna di avere a mia disposizione un ottimo gruppo, un’ottima società ed un ottimo presidente che ci ha permesso di creare un gran bel gruppo, e quando si crea questa alchimia diventa difficile sbagliare un’annata. Anche nel prossimo campionato di Divisione Regionale 2 penso che, con un uno/due di innesti, possiamo fare una buona stagione, lottando per raggiungere i playoff.

Io rimarrò alla guida di questa squadra, nella speranza di ripetere anche al piano superiore gli ottimi risultati conseguiti in questa stagione, sempre potendo contare su un gruppo fatto di ragazzi di valore, sul parquet ma non solo. Siamo davvero contenti di questo traguardo, ma siamo già focalizzati nella prossima stagione, con l’obiettivo di continuare a conquistare ottimi risultati”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here