Sono terminate le finali playoff dei tre gironi di Divisione Regionale 2, vediamo cosa è accaduto nei tre gironi.

GIRONE A

Valle Mugnone continua a sorprendere; dopo aver eliminato la prima della classe, la compagine della provincia fiorentina riserva lo stesso trattamento anche alla Odori srl Reggello, vincendo così i playoff del Girone A. La compagine di Claudio Fabbri, infatti, bissa anche davanti al pubblico amico il successo esterno di Gara-1. Nella seconda sfida della serie, la partita scorre sui binari di un grande equilibrio, con i padroni di casa che chiudono avanti di due lunghezze sia il primo, sul 15-14, che il secondo quarto, sul 30-28.

Anche al rientro dagli spogliatoi le cose non cambiano, con la Odori srl sempre in scia dei padroni di casa che, all’ultima pausa, vantano quattro punti di margine. Nel periodo finale, Reggello segna appena nove punti, bottino troppo esiguo per sperare nel sorpasso, ed alla fine esulta Valle Mugnone che la spunta con il finale di 69-57, chiudendo così la serie e guadagnandosi, pur essendo partita dalla quarta posizione, il mini-girone dal quale uscirà la squadra promossa in Divisione Regionale 1. Reggello, invece, che ha avuto 16 punti da William Di Giovanni, chiude qui la sua comunque positiva stagione.

GIRONE B

L’Argentario Basket bissa il successo ottenuto nel fine settimana a Capannoli contro Valdera e vince i playoff del Girone B, guadagnandosi l’accesso al girone a tre nel quale c’è in palio il prezioso pass per la Divisione Regionale 1. La compagine di Marco Giovani la spunta al termine di una partita dalle mille sfaccettature, con Valdera uscita dai blocchi di partenza manco fosse un centometrista. Pronti via, infatti, Meucci e compagni stampano un 10-0 che lascia attoniti i tanti tifosi argentarini presenti. Invece è il classico fuoco di paglia, perché i padroni di casa ci mettono un amen a sistemare le cose e sono avanti, sia pure di due sole lunghezze, già alla fine del primo periodo, sul 15-13.

La marea targata Argentario non si placa, e Schiano e compagni sono +7 all’intervallo lungo e +12 al termine del terzo periodo, sul 51-29. Tutto finito? Ma proprio no, nei 10’ finali Valdera si scatena, infila cinque triple consecutive e forza la partita al supplementare. Nell’overtime l’equilibrio dura fino a pochi secondi dalla fine, quando Fanciulli sgancia la tripla che regala ad Argentario la vittoria, e la serie. Nei padroni di casa ottima prova dei due Costaglione, autori rispettivamente di 18 (Lorenzo) e 17 (Federico) punti. In doppia cifra anche Canuzzi a quota 12. In casa Valdera Tozzini è il top scorer del match a quota 23, poi 13 di Ruberti e 10 di Meucci.

GIRONE C

Tanti brividi anche in Gara-2 della finale playoff di questo girone, con la Studio Morandi Wolf Pistoia corsara al “Palafiume”, contro la Best Drive Balda Chiesina Uzzanese, regolata per la seconda volta in pochi giorni. È stata una partita dai bassi punteggi – appena 100 punti complessivi – ma caratterizzata da infinite emozioni. Il canestro vincente, che vale la partita e la serie, dei pistoiesi arriva infatti proprio sulla sirena finale, un buzzer beater del lungo Onuoha, tra l’altro miglior realizzatore dei suoi colori con 13 punti. È il canestro decisivo di una partita nella quale lo Studio Morandi ha avuto il merito, nonostante le basse percentuali offensive, di non darsi mai per vinto, anche quando i padroni di casa, ai quali va concesso l’assoluto onore delle armi, erano arrivati al +10 all’inizio del terzo quarto. Lì i Wolf sono stati bravi a non abbattersi, chiudendo il terzo quarto sotto di appena cinque lunghezze, margine poi ribaltato con il 17-10 dell’ultimo periodo. Oltre ad Onuoha, nella compagine di Tasselli, da citare anche gli 11 punti di Banchelli.

Photocredits: Argentario Basket

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here