Non è mai facile rispettare il pronostico, non soltanto nel basket, ma in generale in ogni disciplina sportiva; in questo senso assume ancora più rilevanza la vittoria nel campionato di DR2 di Wolf Pistoia. La compagine di Tasselli infatti era additata come una delle grandi favorite del campionato di Divisione Regionale 2 della Toscana.

Favori del pronostico che, in avvio di stagione, sembravano evaporare, con la compagine pistoiese sconfitta in ben quattro delle prime sette partite disputate, con tre stop consecutivi in altrettante gare casalinghe. Lì la società è stata brava a mantenere la calma, ed in un amen è cambiato tutto. Martini e compagni hanno surclassato Castelnuovo dando il via ad una cavalcata trionfale, fatta di 18 vittorie nelle ultime 19 giornate di campionato, con un unico stop, in trasferta sul parquet dell’altra grande del girone, Chiesina Uzzanese.

Percorso superbo che ha portato Wolf a chiudere in vetta la stagione regolare, con sei lunghezze di vantaggio proprio su Chiesina Uzzanese, guadagnandosi così la prima testa di serie nei playoff. Playoff che sono iniziati con il brivido, complice la sconfitta casalinga contro il BCL Lucca, di tre lunghezze, poi riscattata pochi giorni dopo, in una partita senza ritorno a Lucca e bissata in Gara-3. La vittoria contro Lucca ha spalancato le porte della finalissima, vinta 2-0 contro Chiesina, che pure aveva fatto suoi entrambi i confronti diretti nella stagione regolare.

La vittoria nei playoff, però, altro non ha regalato che l’accesso al mini-girone di spareggio, contro le vincenti playoff degli altri due gironi, Argentario Basket e Valle Mugnone. Dopo aver osservato il turno di riposo alla prima giornata, gli uomini di Tasselli hanno agevolmente espugnato, per 64-45, il parquet di Argentario, che ha permesso di agganciare a quota 2 Valle Mugnone.

Nella sfida decisiva, davanti al pubblico amico, non sono mancate le emozioni, con i fiorentini avanti anche di 12 lunghezze nel corso del terzo periodo; nel momento di maggiore difficoltà è venuta fuori tutta la voglia di vincere di Aquili e compagni, concretizzatasi nel canestro di Martini a 2” dalla fine che ha regalato allo Studio Morandi, lo sponsor di maglia dei Wolf, il ritorno in quella Divisione 1 amaramente lasciata nella passata stagione.

Un trionfo meritato da parte di una squadra che, dimenticato l’avvio zoppicante, ha messo insieme una serie di 24 vittorie nelle ultime 26 partite disputate.

Le parole di coach Francesco Tasselli

Non nasconde la propria soddisfazione il coach di Wolf Pistoia, Francesco Tasselli, che commenta così la vittoria della sua squadra:

Abbiamo raggiunto un risultato straordinario, nel senso che, dopo un’annata complicata come quella scorsa, ci siamo rimboccati le maniche per costruire un roster di valore ed in grado di poter dire la sua nel nuovo campionato. Ovviamente non è stato facile trovare la chimica di squadra, facendo un passo in avanti come gruppo squadra grazie al supporto della società che ci ha messo a disposizione una preparatrice atletica di ottimo livello, con cui abbiamo collaborato tutto l’anno.

Quando si vince – continua Tasselli – non è mai banale, durante l’anno la squadra è cresciuta tantissimo nella consapevolezza dei propri mezzi e la sfida decisiva contro Valle Mugnone è stata la ciliegina sulla torta, per niente scontata, considerando la formula assurda di questo campionato. Noi siamo stati bravi, abbiamo lottato e siamo riusciti ad arrivare all’obiettivo con grande voglia, massima determinazione ed altrettanto spirito di sacrificio”.

Parla il responsabile della società, Alessandro Capecchi

Alessandro Capecchi parla a nome della società, ed oltre ad esprimere soddisfazione per la vittoria nel campionato, guarda anche al prossimo campionato di DR1 nel quale “faremo di tutto perché la prossima stagione sia divertente come quella appena conclusa”. Queste le parole di Capecchi:

È stata una vittoria che segna la fine di un percorso incredibile, quello svolto dai ragazzi di coach Tasselli nel quale, pur partendo col piede sbagliato, sono stati bravi poi a rimettersi in carreggiata ed a chiudere in vetta la prima fase. Poi sono arrivati i successi nei playoff e nel girone di spareggio, con la vittoria decisiva su Valle Mignone, in una partita forse condizionata dall’emozione, nella quale siamo stati bravi a rimettere le cose a posto con una grande prestazione nel periodo finale.

Penso che questa squadra abbia dimostrato di meritare la promozione e di giocare in una categoria importante come la DR1; sono molto contento, così come la società, e fare tutto il possibile, anche a livello economico, perché la prossima stagione sia altrettanto divertente”.

Le parole del capitano Edoardo Aquili

La parole del capitano Edoardo Aquili, fanno capire la gran voglia di tutta la squadra di agganciare l’agognato ritorno in Divisione Regionale 1:

Dopo la retrocessione dello scorso anno, il nostro obiettivo era la promozione. L’arrivo di tanti elementi nuovi ha comportato un avvio lento, poi abbiamo fatto undici vittorie consecutive, prima di perdere a Chiesina. Nonostante quella sconfitta siamo comunque riusciti ad arrivare primi, vincendo poi i playoff dopo lo spavento della sconfitta in Gara-1, a mio parere paradossalmente fondamentale perché ci ha permesso di compattarci ancora di più. Abbiamo vinto a Lucca e poi abbiamo regolato prima Chiesina, con un tiro di Onuoha che mi rimarrà impresso per tutta la vita.

Poi la formula ci ha portato al girone di spareggio, battendo agevolmente Argentario e poi, tra mille difficoltà, Valle Mugnone. È stata una stagione fantastica per la quale devo ringraziare la società per tutto il supporto che ci hanno dato, coach Tasselli e tutti i miei compagni di squadra, ciascuno di loro determinante nella promozione.

Una gioia incredibile, per la quale mi sento solo di dire “bravissimi tutti”“.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here