Sono state sufficienti quattro partite per mandare in archivio le due serie finali di playoff, che hanno decretato la salvezza della Cosmocare CUS Pisa e della Valentina’s Camicette Bottegone, vediamo cosa è accaduto nella gara decisiva delle due serie.

Mercoledì sera, nel caldo ambiente della “Martin Luther King”, la Valentina’s Camicette Bottegone ha chiuso la serie, raggiungendo così la salvezza. Lo ha fatto regolando Pontedera in quella che è stata la prima partita della serie vinta dalla squadra di casa. I ragazzi di Milani l’hanno spuntata al termine di un confronto nel quale non hanno mai concesso un vantaggio a Pontedera, ad un certo punto sotto anche di 25.

Nel periodo finale, la compagine condotta dalla scorsa settimana da Alessandro Becagli ha provato una rimonta che avrebbe avuto del clamoroso, ma il 24-8 dell’ultimo quarto ed alcuni nei minuti finali, non sono stati sufficienti per portare a casa il match, chiuso con il successo di Bottegone per 71-67.

A prendere per mano la compagine della provincia pistoiese la coppia CukajRiccio, entrambi a quota 21, mentre alla Juve non sono bastati i 17 di Lazzeri ed i 13 di Giulio Maltomini.

Il giorno dopo ad esultare è stata la Cosmocare CUS Pisa, brava a chiudere la serie espugnando il parquet della Synergy Valdarno in Gara-4. I ragazzi di Emiliano Vicenzini lo hanno fatto al termine di una partita caratterizzata da grande tensione, caratterizzata, così come era successo nel precedente episodio della serie, da un grande equilibrio. Al termine della partita, infatti, i punti complessivi sono stati appena 94, veramente pochi. A raccontare la supremazia delle due difese sui rispettivi attacchi, il parziale del primo quarto, chiuso sul 10-6 a favore della Synergy Valdarno, mini-break subito azzerato dagli universitari nel secondo quarto.

All’intervallo, infatti, il punteggio è in parità quasi perfetta, sul 26-25 a favore degli ospiti. Al rientro sul parquet, a metà del terzo quarto la Synergy ingrana le marce alte, stampando un parziale di 12-6 che vale il +5 all’ultima pausa, vantaggio non trascurabile in una partita dai così bassi punteggi. Nei 10’ finali, però, ecco la reazione del CUS; la compagine pisana, dopo aver toccato il massimo svantaggio sul -7, stampa un parziale finale di 14-7 che vale la vittoria della partita, della serie e la conseguente, ad un certo punto insperata, salvezza. Tra i singoli, in casa Synergy 13 di Morandini, nella Cosmocare 12 di Carpitelli e 10 a testa di Fiorindi e Spagnolli.

Photocredits: Elisa Maestripieri

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here