Cecina è sempre stata una realtà importante nel campionato di Serie B, ruolo che aspira a ricoprire anche nella prossima stagione, quella che segnerà il ritorno in questa categoria dopo l’anno di purgatorio, pur vincente, in C Gold.

Nel costruire il nuovo roster a disposizione del confermatissimo Andrea Da Prato, la società ha seguito la consueta filosofia, quella di scritturare giocatori provenienti da Cecina e dintorni; in questa ottica vanno letti gli ingaggi dei due ex piombinesi Pedroni e Mazzantini, reduci da una buona annata con la casacca del Golfo.

Unica eccezione a questo modus operandi, la firma del cavallo di ritorno Bogdan Milojevic, un autentico lusso per la categoria. Un roster molto valido, capitanato dal sempreverde Giovanni Bruni, 43 anni e non sentirli, con un unico neo, è forse un po’ corto, pecca che coach Da Prato proverà a risolvere valorizzando i tanti giovani a disposizione a partire dai nuovi arrivi Carlotti, Bruci, altro cavallo di ritorno, e Dalle Ave.

Il Mercato

Accanto ai quattro “big” confermati, su tutti Giovanni Bruni, a 42 anni nominato miglior play dello scorso campionato, ma anche Pistillo, l’esimio tiratore Turini e Pistolesi, la società cecinese ha fatto la scelta di accorciare il roster, nella certezza di valorizzare i giovani a disposizione di coach Da Prato.

In questa ottica sono arrivati Lorenzo Carlotti, mancino dalla mano calda, nella passata stagione al Don Bosco, il cavallo di ritorno Tommaso Bruci, lo scorso anno nel roster della Libertas Livorno, e Giorgio Dalle Ave, dalla A2 di Torino.

Se questi tre rappresentano, in un certo senso, delle scommesse, gli altri tre nuovi arrivi sono delle certezze: da Piombino giungono il play Pedroni, perfetto alter ego del “totem” Bruni nel ruolo di direttore d’orchestra, ed il promettente Mazzantini, talento che a Cecina cerca la definitiva consacrazione. Il colpo di mercato è però il ritorno del serbo Bogdan Milojevic, un lungo in grado di spostare gli equilibri; torna a Cecina – 13,2 punti due stagioni fa – dopo una stagione così così a Ragusa, può diventare il valore aggiunto di una squadra tra le più accreditate del torneo.

Le parole del Direttore Sportivo Gianni Caroti

Gianni Caroti, ex arbitro, nonché padre di Lorenzo, fresco di promozione in A1 con la maglia della Vanoli Cremona, ha costruito con la consueta maestria una squadra con tanti giovani, nell’intenzione di vederli crescere con il trascorrere delle giornate:

Abbiamo costruito il roster seguendo la nostra consueta filosofia, quella di cercare giocatori della nostra zona, tanto che l’unico giocatore che viene da fuori è Bogdan Milojevic. Si tratta di un ragazzo già stato da noi, arriva con grande voglia di riscatto dopo una stagione caratterizzata da un infortunio.

Il roster è più corto degli anni scorsi, con sette elementi molto validi, affiancati da giovani sui quali contiamo molto come Carlotti, Dalle Ave e Bruci. Si tratta di tre ragazzi sui quali lavoreremo molto per farli crescere durante la stagione. Oltre a loro, abbiamo portato a Cecina un altro giovane che però vanta già esperienze importanti come Mazzantini, mentre Pedroni prenderà il posto di Guerrieri, un giocatore sul quale contiamo molto per il futuro, e per questo lo abbiamo mandato a San Vincenzo per fargli acquisire esperienza.

Questo per quanto riguarda i nuovi arrivi, mentre siamo contenti anche delle tante conferme, si tratta di ragazzi cresciuti qua, con i quali vogliamo andare avanti anche in futuro, se ce ne saranno i presupposti. La squadra, secondo me, è buona, noi partiamo per divertirci e lanciare i nostri giovani, tra cui alcuni ragazzi del nostro vivaio che si alterneranno nel ruolo di undicesimo e dodicesimo giocatore del roster

L’analisi di coach Andrea Da Prato

Il confermato coach Andrea Da Prato si aspetta un campionato equilibrato, ma è ottimista circa il cammino della sua squadra, lo scorso anno vincitrice di un campionato ostico come quello di Serie C Gold:

Ripartiamo dalle basi consolidate della squadra protagonista, nella scorsa stagione, di una bellissima cavalcata conclusa con la vittoria nel campionato, con annessa promozione in B interregionale, e nella Coppa Toscana. Durante l’estate, il nostro primo pensiero è stato quello di confermare lo zoccolo duro della squadra, fatto di tanti giocatori di Cecina, e siamo riusciti a farlo. Adesso ci approcciamo ad un campionato di livello molto più alto dell’ultima C Gold, anche perché tante compagini si sono molto rinforzate.

Noi abbiamo scelto di ringiovanire la squadra, inserendo tanti ragazzi dall’età più bassa rispetto a quelli che ci hanno lasciato; sicuramente non saremo una squadra dalle rotazioni lunghissime, avendo nel roster tanti ragazzi senza esperienza in campionati simili, penso, ad esempio, a Carlotti, Bruci e Dalle Ave. Si tratta di giocatori sui quali lavoreremo tanto per farli migliorare ed aumentare, nel corso della stagione, il loro minutaggio.

Sicuramente – conclude Da Prato – abbiamo l’ambizione di fare un ottimo campionato, partendo subito con l’acceleratore a tavoletta, cosa resa necessaria dalla nuova formula che già a febbraio emetterà i primi verdetti. Importanti saranno anche i tempi di recupero degli infortuni, considerando che ci saranno tanti turni infrasettimanali.

A proposito, parlando di infortunati, noi abbiamo Turini e Milojevic che stanno recuperando dai rispettivi infortuni, la nostra speranza è di averli al meglio già per la prima giornata. Noi partiamo con l’obiettivo di fare il meglio possibile, in un campionato molto duro ed altrettanto equilibrato”.

Ph @marco.bruni

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here