Due mesi dopo aver ottenuto il primo posto nel campionato di Serie C Gold, con annessa promozione, Cecina inizia a lavorare per la prossima stagione.

Il primo tassello, logicamente, riguarda la scelta dell’allenatore; come ampiamente prevedibile, visti i risultati della scorsa stagione – primo posto e conquista della Coppa Toscana –, sulla panchina della società rossoblu siederà nuovamente Andrea Da Prato, in perfetta simbiosi con quelli che sono gli obiettivi della società.

Adesso c’è da costruire il roster la il prossimo campionato di Serie B, sicuramente molto più impegnativo rispetto alla C Gold della passata stagione. La società, d’intesa con il confermato coach, ha fissato tre pilastri, che andranno a costituire l’ossatura della squadra, l’espertissimo Giovanni Bruni, 42 anni e non sentirli, Lorenzo Pistillo e Lorenzo Turini, un terzetto reduce da una stagione superba.

Vicini alla conferma sembrano essere anche Pistolesi e Guerrieri, mentre potrebbe tornare in rossoblu il promettente Bruci, nella passata stagione Livorno con la casacca della Libertas. Se queste trattative andranno in porto, il diesse Caroti andrà poi a caccia di ulteriori quattro elementi, possibilmente prima dell’inizio della stagione, in modo da consegnare a coach da Prato un roster completo fin dal giorno del raduno.

Le parole del direttore sportivo, Gianni Caroti

Il direttore sportivo di Cecina, Gianni Caroti, sottolinea la piena condivisione di vedute con coach Andrea Da Prato, in particolare nel progetto di dare ampio spazio ai ragazzi cresciuti nella società ed ai talenti del florido vivaio rossoblu:

Dopo la scorsa stagione nella quale coach Da Prato è stato uno dei principali artefici della vittoria del campionato e della coppa, era logico ripartire da Andrea. Stiamo parlando di un tecnico che ha sposato in pieno il percorso societario; un percorso inizialmente non così chiaro, vista anche la partenza in notevole ritardo nella costruzione della squadra e nella ripartenza della società, reduce dalla delusione della retrocessione e da una importante riflessione societaria. Un anno dopo, siamo felici di ripartire con lui e con tutto il suo staff, nella certezza di proseguire con l’obiettivo di far giocare i ragazzi di Cecina e i nostri giovani del vivaio, integrandoli con dei giocatori che sposano il nostro progetto”.

Le parole del coach Andrea Da Prato

La notizia della conferma non è certo stata una sorpresa per Andrea Da Prato che comunque non nasconde la propria soddisfazione, come traspare dalle sue parole:

Sono veramente contento per l’essere stato riconfermato sulla panchina di Cecina, dopo un anno stupendo, per i risultati e per la soddisfazione di aver guidato un gruppo veramente coeso e compatto; non per niente, anche con i ragazzi che non giocheranno più con noi, come Matteo Bracci, ci siamo salutati in modo caloroso, ed anche commovente. Tornando alla mia situazione, la conferma dopo il bel campionato dello scorso anno, era quasi certa.

Al momento abbiamo confermato Bruni, Pistillo e Turini, tre giocatori super, siamo vicini a trovare l’accordo con Pistolesi e Guerrieri, e probabilmente tornerà Bruci dopo l’esperienza con la Libertas Livorno. Per gli altri slot c’è ancora da aspettare, e non escludo che anche qualche altro giocatore dello scorso anno possa essere nuovamente con noi. Adesso aspettiamo notizie sul format del campionato; sicuramente sarà un torneo diverso dallo scorso campionato, con solo sei promozioni in B d’eccellenza, su 96 ammesse, di fatto una promozione ogni 16 squadre, ben diverso dalla scorsa stagione, quando le promozioni furono 6 su 16”.

in copertina Giovanni Bruni e sullo sfondo Andrea Da Prato                                        Photocredits: Fabrizio Bientinesi

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here