Mentre i giocatori si ritemprano dalle fatiche di una faticosa stagione sorseggiando una bibita fresca in riva al mare, i dirigenti delle varie società toscane di B Interregionale stanno lavorando per comporre i roster della prossima stagione in vista di un campionato che si preannuncia quanto mai interessante.

Molte trattative sono ancora in fase embrionale, ma non mancano varie ufficialità, sia per quanto riguarda i cestisti che i coach. In tema di panchine sono, ad oggi, quattro i nuovi coach rispetto alla passata stagione; la novità più importante riguarda la Vismederi Costone Siena dove al posto del “conducator” della promozione, Maurizio Tozzi, è stato chiamato Michele “Mich” Belletti, fino allo scorso campionato primo assistente di Marco Cardani alla Pielle Livorno.

Quella del Costone non è l’unica panchina senese che cambia padrone; nuovo coach, infatti, anche alla Stosa Virtus Siena, al cui timone ci sarà uno degli allenatori più apprezzati della categoria, quel Marco Evangelisti nelle ultime due stagioni alla guida, con ottimi risultati, della Amen Arezzo. Proprio ad Arezzo, salutato Evangelisti, si sono affidati ad Alessio Fioravanti, toscano dop – è nativo di Livorno -, nella passata stagione all’Amatori Pescara.

Cambio di panchina anche a La Spezia; ad Andrea Scocchera, accasato al CUS Pisa, non sono bastati gli ottimi risultati delle ultime due stagioni per rimanere in terra ligure, al suo posto arriva Davide Diacci, un gran passato da giocatore, nella passata stagione in A2, ad Agrigento, come responsabile del settore giovanile. Poi, rimanendo in tema di allenatori, tante conferme, tra cui quelle ufficializzate di Manetti a Castelfiorentino, di Olivieri a Lucca, di Gabriele Martelloni a San Miniato ed Alberto Tonfoni a Quarrata.

In tema di conferme ed arrivi, ancora tutto tace a Cecina – comprensibile visto che la SWAG è stata impegnata fino a pochi giorni fa -, Legnaia, Quarrata, San Miniato ed Empoli. Le altre, invece, chi tanto chi poco, hanno già mosso le acque, finora poco increspate, dei nuovi roster.

A Castelfiorentino il primo tassello di una rivoluzione quasi totale, è l’ala centro Scott Nnabuife, 202 cm, da Bassano del Grappa con esperienze anche ad Herons Montecatini. Il “colored” è il primo di una serie di acquisti che si annuncia molto folta. A Lucca, invece, nessun arrivo ma l’ufficialità di tante conferme: rimangono in biancorosso, infatti, Del Debbio, Pierini, Barsanti e Trentin, nella passata stagione protagonista di una gran bella stagione.

Tante ufficialità anche alla Stosa Virtus Siena; il sapiente Direttore Sportivo Gabriele Voltolini ha confermato la spina dorsale della passata stagione, composta dal veterano, e capitano, Olleia, Dal Maso, Calvellini, Bartoletti e Costantini, innervandola con gli arrivi di Alessandro Gianoli, lungo classe 2003 da Bergamo dove si è messo in mostra lo scorso anno vincendo il campionato di B Interregionale, Zocca, uno dei pretoriani del nuovo coach Evangelisti, da Arezzo, e del cavallo di ritorno Marco Braccagni, esterno classe 2004 nella passata stagione alla Sangiorgese, dove ha sfiorato la promozione in B Nazionale.

Sempre nella città del Palio si muove anche il Costone, con il diesse Bonelli che consegna a coach Belletti i due gemelli Paoli, Filippo e Matteo, reduci da una positiva stagione a Spezia. Con i gemelli, ci saranno anche i confermati Nasello, Banchi, Zeneli e Radchenko e la bandiera Luigi Bruttini.

Oltre a Castelfiorentino c’è un’altra squadra che rivoluzionerà il roster, si tratta di Spezia; agli ordini del nuovo coach Diacci rimarrà un solo player della passata stagione, il capitano e bandiera Lorenzo Fazio, e poi tanti volti nuovi. A oggi ecco i cavalli di ritorno Leporati, Ramires e Tedeschi, destinati al ruolo di supporting cast, ed il centro, classe 1999, Matteo Dias, primo tassello di un quintetto completamente nuovo. Dias arriva da due vittorie nel campionato di C Gold, entrambe a Reggio Emilia, la prima sotto la guida proprio del nuovo coach ligure, Diacci.

La squadra che finora si è mossa di più è stata sicuramente la Amen Arezzo; oltre all’annuncio del nuovo coach Fioravanti e della importantissima conferma del play argentino Toia, la compagine amaranto ha regalato al nuovo coach il totem camerunense – 213 cm – Kader Mahamat, nella passata stagione alla Fortitudo Messina, con 9,5 punti e 7 rimbalzi di media, il giovane scuola Pesaro Leonardo Prenga, in arrivo da Teramo, in B Interregionale, il realizzatore Giacomo Scortica, dalla Serie C di Campli dove viaggiava ad oltre 20 di media. Il colpo più importante è però l’arrivo di Michael Lemmi, 1,97 di grande esperienza e temperamento che vanta esperienza importanti anche in Serie B, con Alessandria, Pielle Livorno e Cassino.

in copertina coach Alberto Tonfoni confermatissimo sulla panchina del Dany Quarrata

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here