L’ultima giornata dell’anno che sta per andare in archivio regala tanti risultati secondo pronostico ed una grande sorpresa, la vittoria della Synergy Valdarno sulla Enic Pino Firenze. Vediamo cosa ci ha riservato il programma dell’ultima giornata

GIRONE A

Nel basket andare in doppia cifra è sempre una bella cosa, figuriamoci se poi la doppia cifra si riferisce ad una serie aperta di vittorie consecutive; nello specifico stiamo parlando della Vismederi Costone Siena, giunta al decimo, appunto, squillo di fila. Stavolta a fare da vittima sacrificale alla supremazia della compagine di Tozzi tocca alla Romolini Sansepolcro, che pure naviga nelle zone alte della graduatoria. Quella del “PalaOrlandi” è stato un confronto senza storia, con il Costone già a +15 all’intervallo lungo.

Se la compagine della città del Palio è ormai certa di un posto tra le prime quattro, un passo fondamentale in questa direzione lo fa la Garden Toscana Resort San Vincenzo, agevolmente vittoriosa sul fanalino di coda Boldrini Selleria Fucecchio. I ragazzi di Baroni la indirizzano nel primo quarto, chiuso sul +8, per poi blindarla dopo l’intervallo. Per San Vincenzo si tratta della quinta vittoria di fila, con annessa ipoteca alle prime quattro posizioni. Ennesima, superba prova di Camillo Bianchi, autore di 28 punti in 36’ di utilizzo.

Un importante passo avanti lo fa anche la Sibe Gruppo AF, ormai fuori dalla crisi di qualche settimana fa; i ragazzi di Pinelli, nonostante le pesanti assenze di Smecca e Pacini, regolano agevolmente la Bama Altopascio, sempre più impelagata nei bassifondi del girone. Alla “Toscanini” finisce 85-60, con Pinelli che si coccola i cinque uomini in doppia cifra, con Salvadori e “PippoMagni a 16.

La squadra che però esce meglio dal tutto è la Uappala Hotels US Livorno, che reagisce nel modo migliore alla pesante sconfitta casalinga di sabato scorso, contro la Sibe Gruppo AF Prato. I ragazzi di Marco Mori non avevano alternative, per sperare di agganciare le prime quattro posizioni dovevano espugnare un campo munito come quello di Montevarchi, non semplice per una squadra che in trasferta aveva vinto solo una partita. Ed invece, ecco il colpaccio nonostante l’assenza di Iardella, ben sostituito dai 18 di Bertolini e Dell’Agnello. Per la Fides è un momento grigio, con tre sconfitte nelle ultime cinque.

Oltre alla Sibe Gruppo AF c’è un’altra squadra di Prato che sorride, si tratta della Union, finalmente tornata al successo dopo due tentativi andati a vuoto, il secondo con il nuovo coach Tommaso Paoletti alla guida. La Union regola la Valentina’s Camicette Bottegone, per due punti fondamentali nell’ottica della seconda fase, nella quale entrambe parteciperanno, presumibilmente, alla fase qualificazione, nella quale si giocherà per la salvezza. Per Bottegone, in evidente calo, si tratta della terza sconfitta di fila, nel 2024 urge una netta inversione di tendenza

GIRONE B

Anche in questo raggruppamento comanda una squadra di Siena, come accade nel Girone A ed anche in B Interregionale, la Mens Sana, di nuovo capolista solitaria. I ragazzi di Paolo Betti superano, alla grande, quello che era sostanzialmente un esame di laurea, la sfida a Livorno, sponda Fides, la squadra più accreditata del girone in avvio di stagione. La compagine senese gioca una super partita, conduce il confronto dall’inizio alla fine, arrivando fino al +18, per poi chiudere 79-74. La Mens Sana porta quattro uomini in doppia cifra – Prosek a 19 – e Puccioni a 9. Nel Fides non bastano i 35 della coppia Vignali (19) – Benini (16).

La testa solitaria della Mens Sana arriva anche per l’incredibile sconfitta dell’altra ormai ex capolista, la Enic Pino Dragons Firenze; i ragazzi di Miniati escono con le ossa rotte dalla trasferta a San Giovanni Valdarno, ospiti del fanalino di coda Synergy. L’equilibrio dura soltanto nel primo quarto, poi i valdarnesi, al secondo successo nelle ultime tre, arrivano fino al +34, sfruttando i 25 di Innocenti ed i 19 di Coppi. Nei “Dragons” 18 di Forzieri.

L’inattesa sconfitta a San Giovanni, costa a Pino l’aggancio al secondo posto in classifica da parte dei “cugini” della Sancat, bravi a regolare, giovedì sera, la Gioielleria Mancini Monsummano, che pure arrivava da due vittorie consecutive. Alla fine la compagine di Lilli la spunta per 81-66, tornando al successo dopo il ko della settimana precedente, al termine di una partita decisa dall’incredibile parziale di 22-3 nel periodo finale.

Chiude bene il 2023 anche la Juve Pontedera, tornata al successo dopo due stop di fila, nella partita in cui rientrava Francesco Regoli, subito top scorer dei suoi a quota 20. La compagine di Parcesepe la spunta per 83-70 contro una squadra che da diverso tempo ha smarrito la retta via, il CMC Carrara. Gli uomini di Bertieri non vincono dallo scorso 18 novembre, da quel successo su Monsummano sono arrivate ben cinque stop di fila, l’ultimo dei quali nonostante la super prova di Tedeschi, autore di ben 30 punti.

I saluti arrivano con la squadra più in forma del girone, la Endiasfalti Agliana; gli uomini di Gambassi incasellano la quinta vittoria consecutiva, stavolta contro la Cosmocare CUS Pisa, ancora in difficoltà in trasferta. Agliana la spunta allungando a cavallo dell’intervallo lungo, ed adesso l’obiettivo quarto posto, distante appena quattro lunghezze, è almeno possibile; impensabile fino a poche settimane fa, quando Rossi, 27 nell’ultima uscita, e soci navigavano in coda al gruppone.

Photocredits: Alessandro Solimani

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here