Turno favorevole per la Sintecnica Cecina, unica dell’ormai ex terzetto di capolista a portare a casa i due punti. I ragazzi di Andrea Da Prato, portando quattro uomini in doppia cifra, con Turini top scorer a quota 29, battono agevolmente la Named Sport Mens Sana Academy e volano solitari al primo posto, approfittando delle contemporanee sconfitte della Solettificio Manetti Castelfiorentino e della SIBE Prato.

Sorprende, in negativo, il ko di Prato a Lucca; eppure Magni e compagni erano partiti bene, accumulando anche 9 punti di vantaggio nel primo quarto, chiuso sul 23-14, prima di subire il veemente ritorno di Lucca. Per i biancorossi di casa si tratta del quinto successo consecutivo che consolida le ambizioni playoff. Prato, con Mascagni e Staino acciaccati, è, invece, al secondo ko nelle ultime due partite, per continuare a rincorrere una delle prime tre posizioni, serve cambiare marcia

Oltre alla Sintecnica Cecina, esce benissimo dal turno anche la Stosa Virtus Siena; nell’attesissimo scontro diretto, i senesi battono la Solettificio Manetti, al termine di una partita vietata ai deboli di cuore, decisa da un canestro di Paunovic a 3” dal “buzzer”, dopo che Pucci aveva concretizzato la grande rimonta di Castello. I due punti, consentono alla squadra di Franceschini di agganciare la seconda piazza, a braccetto di Prato e, appunto, Castelfiorentino. Per la Manetti si tratta del quarto ko nelle ultime cinque, ma bisogna ricordare che nella città del Palio era senza gli infortunati Belli e Lazzari. La buona notizia, per Castello, è l’aver mantenuto il vantaggio nello scontro diretto, fondamentale in caso di arrivo a pari punti

La frenata in vetta alimenta le voglie di promozione diretta di Legnaia e Spezia. I liguri, trascinati dal solito Vignali (20), battono il fanalino di coda Toscana Food Don Bosco, che pure festeggiava il ritorno sul parquet di Matteo Paoli dopo l’infortunio. Adesso Spezia è a -2 dalla seconda posizione, a braccetto della Cantini Lorano. A Siena, sponda Vismederi Costone, la squadra di Riccardo Zanardo sbuffa come una vecchia locomotiva, ma alla fine, con un immenso carattere, porta a casa la quinta vittoria di fila. Lo fa dopo un tempo supplementare, senza essere mai stata in testa nei 40’ regolamentari. Per la Vismederi Costone una grande occasione persa, per arpionare due punti di platino nella corsa ai playoff.

Corsa alla post-season nella quale battono un colpo la BAMA Altopascio e la Consorzio Leonardo Quarrata. Rocambolesca la vittoria di Altopascio, contro Arezzo. La partita, infatti, sembrava ormai indirizzata verso la squadra di Evangelisti, avanti di 25 in pieno terzo quarto. Da lì in poi è iniziata la clamorosa rimonta dei padroni di casa, sancita da una tripla da 8 metri di Matteo Lorenzi, protagonista di una super partita. Un successo che vale l’aggancio all’undicesima posizione, l’ultima utile per accedere alla giostra promozione.

Colpaccio esterno anche della Leonardo Consorzi Quarrata, a Valdisieve, al termine di una partita indirizzata dal parziale di 17-2 nella seconda metà del primo quarto. Grande partita dell’ucraino Mustatsia, con 35 punti miglior marcatore della giornata. Una vittoria che consente a Quarrata di riscattare l’incredibile ko di mercoledì a Siena sponda Mens Sana, mentre per Valdisieve è il quinto stop di fila.

Si riscatta anche la Endiasfalti Agliana, corsara a San Giovanni Valdarno; dopo una prima metà di partita sul filo di un equilibrio quasi perfetto, il match si spacca nel terzo periodo, con il parziale di 31-18 a favore dei pistoiesi, adesso ottavi in classifica a quota 22, assieme alla Consorzio Leonardo Quarrata.

La Classifica di C Gold

in copertina un momento della sfida del PalaTagliate tra BC Lucca e Sibe Prato       Photocredits: Basketball Club Lucca

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here