Non è bastato il vantaggio del fattore campo, alla Sibe Pallacanestro Prato, per conquistare la promozione; alla fine il prezioso ticket per la Serie B lo strappa Arezzo, brava ad espugnare la “Toscanini” di Prato, dimenticando il ko casalingo di gara 4.
I ragazzi di Marco Evangelisti, nonostante la pesante assenza del tiratore Fornara, giocano un’ottima partita in fase difensiva ed espugnano per la seconda volta nella serie, la terza in stagione, la roccaforte pratese. Eppure, ad uscire meglio dai blocchi di partenza era stata Prato, che a metà del primo quarto vantava 3 lunghezze di vantaggio, sul 9-6, prima che Arezzo stringesse le maglie in difesa, Nei successivi 15’, infatti, i padroni di casa hanno segnato la miseria di 14 punti, permettendo a Rossi, ottimo il suo primo tempo, e compagni di chiudere la prima metà di gara con 19 lunghezze di vantaggio, sul 42-23.
Negli spogliatoi Pinelli si è fatto sentire, ed al rientro sul parquet i suoi sono stati bravissimi in difesa, concedendo ai rivali appena 23 punti in 20’, ma hanno pagato le pessime percentuali (38 % da due, 17 da tre e 59 ai liberi) che di fatto hanno impedito ai “Dragons” di riaprire la partita.
Alla fine a festeggiare è toccato ad Arezzo, per una promozione che fa coppia con quella dell’Arezzo Calcio in Serie C, per una annata straordinaria per lo sport amaranto.
Le parole di Marco Evangelisti, coach della Amen Arezzo
Alla sirena finale Marco Evangelisti, il tecnico di Arezzo, di solito sempre flemmatico, si è lasciato andare, festeggiando in un caloroso abbraccio con i suoi ragazzi la promozione in Serie B; queste le sue parole di commento al termine dei 40’ della “Toscanini”:
“Durante i giorni che hanno preceduto la gara, avevo chiesto ai miei ragazzi di gettare il cuore oltre l’ostacolo, mettendo in campo qualcosa che andava oltre la tattica e la pura tecnica. Fin dal riscaldamento, leggevo nei loro occhi che avrebbero dato il meglio del loro rendimento, e anche oltre…, fino alla sirena finale. E così è stato; del resto, senza l’infortunato Fornara non potevamo pensare di vincere segnando 80 punti. Per questo avevo chiesto massima intensità e fisicità in difesa, che ho puntualmente ottenuto dai miei ragazzi che, in tre parole, mi hanno dato tutto, ed anche di più…”
Le parole di Marco Pinelli, coach della Sibe Prato
“Non è finita come sognavano, ma la stagione è ottima”, ecco la perfetta sintesi del Pinelli pensiero, al termine della sfida decisiva contro Arezzo; il tecnico della Sibe analizza così non solo gara 5 ma anche la stagione dei suoi ragazzi:
“Prima di tutto, vorrei fare i complimenti ad Arezzo, alla squadra ed allo staff. Da parte nostra dobbiamo essere orgogliosissimi per una grande stagione, peccato averla terminata con la spia della riserva accesa finita. Abbiamo lottato contro una squadra costruita con giocatori professionisti ed anche questo è motivo di orgoglio. Purtroppo, dal punto di vista nervoso, dopo il grande sforzo della vittoria in gara 4, a livello nervoso avevamo diversi giocatori in condizioni precarie; nonostante questo, i miei ragazzi hanno dato tutto, fino all’ultimo briciolo di energia.
Non è finita ovviamente come volevamo, ma la stagione è ottima. Ora c’è da riposare e riflettere su come fare per continuare a crescere. L’unico rammarico non è per i playoff, ma per non aver potuto svolgere, per motivi extra basket, settimane di lavoro al completo per preparare le gare interne di regular con Arezzo e Mens Sana. Con quelle due vittorie saremmo stati promossi in B al termine della stagione regolare.
Vorrei inoltre sottolineare la grande comunione con i tifosi, che non smetterò mai di ringraziare, la bella pallacanestro giocata, la coesione dello spogliatoio, il grande lavoro dello staff e l’impegno dei giocatori. Abbiamo battuto almeno una volta tutte le squadre andate in B ed abbiamo migliorato il risultato della semifinale dello scorso anno dando vita ad una finale di grande orgoglio.
Per concludere, siamo pronti a sfruttare le eventuali wild card per la Serie B che la Fip metterà a disposizione per le migliori classificate”.
Sibe Pallacanestro Prato – Amen Scuola Basket Arezzo 50-65
Parziali: 13-19, 23-42, 36-52, 50-65
Sibe Prato: Manfredini 3, Danesi 2, Magni 8, Staino 8, Navicelli 6, Smecca 3, Salvadori 5, Pacini 3, Mascagni 12. All. Marco Pinelli
Amen Arezzo: Veselinovic 7, Toia 14, Cutini 2, Rossi 12, Terrosi 2, Castelli 9, Giommetti 6, Pelucchini 13, Provenzal. All. Marco Evangelisti