È stata davvero una partita degna della categoria superiore, quella che Jolly Acli Livorno e Basket Roma hanno giocato in un “PalaCosmelli” gremito in ogni ordine di posto, nella gara di andata per l’accesso alla prossima Serie A2.

I 40’ sono stati una sorta di sfida tra la maggiore esperienza delle ragazze labroniche, e la gioventù delle romane, ben sei delle quali nell’orbita della nazionale azzurra Under 18.

Proprio le ragazze della Capitale hanno condotto a lungo il match, arrivando ad accumulare 11 punti di vantaggio dopo 12’ di gioco, un margine che le ragazze di Marco Pistolesi sono state brava a colmare già all’intervallo lungo, al quale le squadre sono arrivate in perfetta parità, a quota 35.

Al rientro dagli spogliatoi, il refrain non cambiava, con Cedolini e compagne avanti nel punteggio, fino alla volata finale delle padrone di casa. Trascinate da una sontuosa Sara Ceccarini, alla fine top scorer del match con ben 25 punti, le ragazze labroniche hanno chiuso con un parziale di 18-4, che ha permesso al Jolly Acli Basket di portare a casa il match con 7 lunghezze di vantaggio, sul 73-66, nella consapevolezza che, nella gara di ritorno di mercoledì sera, limitare i danni nella Capitale non sarà semplice, ma neppure impossibile.

Le parole di Marco Pistolesi, coach del Jolly Acli Basket Livorno

Clamorosa, la partita che hanno giocato le mie ragazze è stata clamorosa”,

lo dice ancora affannato per le grandi emozioni del match contro Basket Roma, il tecnico del Jolly Acli Basket, Marco Pistolesi, ben consapevole che “difendere i 7 punti nella gara di ritorno non sarà semplice”:

È stata una partita davvero emozionante, nella quale le mie ragazze hanno giocato una gara clamorosa, contro una squadra veramente di alto livello, con un roster giovane ma di altissima qualità, con molte ragazze convocate nella nazionale azzurra Under 18. Sono giocatrici veramente pronte per categorie superiori, come Cedolini e Fantini.

Noi all’inizio le abbiamo subite, andando anche sotto 11, poi siamo riusciti ad impattare all’intervallo. Al rientro dagli spogliatoi siamo andati sotto di 7 lunghezze, gap che abbiamo ribaltato negli ultimi 5’ di partita, nei quali abbiamo scritto un parziale di 18-4 che ci ha regalato la vittoria. Le mie ragazze, in particolare Sara Ceccarini, autrice di ben 25 punti, sono state monumentali, offrendo il meglio del loro rendimento, soprattutto nei momenti topici della partita.

Adesso, mercoledì a Roma, dovremo difendere questi 7 punti di vantaggio, e non sarà semplice, anche per i ridotti tempi di recupero; certamente per noi sarebbe stato meglio giocare nel prossimo fine settimana. Detto questo, noi andremo nella Capitale per giocarcela, nella consapevolezza che questa partita ha detto che loro sono forti, ma lo siamo anche noi”.

Jolly Acli Basket Livorno – Basket Roma 73-77

Parziali: 16-22, 35-35, 47-55, 73-66

Jolly Acli Basket Livorno: Ceccarini 25, Rosellini 13, Garcia Leon 5, Egwoh, Evangelista 9, Orsini, Sassetti 11, Giari 8, Corti ne, Costa 2, Barsotti ne. All. Pistolesi, ass. Menichetti.
Basket Roma: Aghilarre 12, Benini 11, Bongiorno, Cedolini 14, Cenci, Di Stefano 2, Fantini 12, Lucantoni 11, Praiola 2, Preziosi, Perone. All. Buongiorno

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here