Ormai digerita la colomba pasquale, la Serie C Silver torna sul parquet, lo fa per la giornata numero 26, ancora caratterizzata dalla lotta per acciuffare una delle prime 11 posizioni, che valgono l’accesso alla prossima C Unica.
Rimangono, di fatto, ancora da assegnarne tre, per le quali corrono in quattro. In quest’ottica spicca il grande scontro diretto tra Audax Carrara e Fides Livorno; entrambe sono appaiate a quota 24, chi vince conquista un successo fondamentale in ottica C Unica. Da tenere d’occhio anche la differenza canestri, con i labronici che devono difendere la vittoria di 7 punti della gara di andata.
Dello scontro diretto nella città del marmo, possono approfittare la Laurenziana e Pontedera, entrambe attese da impegni sulla carta agevoli. I biancorossi di Calamai cercano la terza vittoria di fila, stavolta contro la Libertas Liburnia, una squadra che ha ormai da tempo tirato i remi in barca. Lo dice la serie aperta di 13 sconfitte consecutive, con il dolce sapore della vittoria che manca dall’ormai lontano 21 dicembre. Facile anche l’impegno di Pontedera, in casa contro un’altra Libertas, quella di Montale, sempre sconfitta nelle ultime sei esibizioni. Martelloni, a quota 22 ultimo del drappello che si contende la C Gold, non può sbagliare.
In vetta alla classifica spicca la sfida tra le due capolista, la Wetech’s Montevarchi e la Cosmocare CUS Pisa. Appaiate a quota 40, hanno staccato da tempo il pass per la C Gold, ma vogliono chiudere il torneo in prima posizione, obiettivo che passa necessariamente da una vittoria nello scontro diretto in terra valdarnese.
Della sfida può approfittarne la Boldrini Selleria Fucecchio, terza in classifica; non sarà semplice, capitan Gazzarrini e compagni sono infatti di scena a Prato, dove incroceranno una compagine, la Lo Conte, con i bioritmi bassi ma comunque in grado di battere chiunque. Un successo serve ai biancoverdi anche per mantenere il gradino più basso del podio, respingendo gli assalti del Brusa US Livorno e di Campi Bisenzio.
Gli amaranto labronici non dovrebbero aver problemi a regolare il fanalino di coda del torneo, quell’Invictus che ha vinto appena due partite in tutto il campionato. Ben più arduo l’impegno di Campi; vero che i ragazzi di Bonetti giocano davanti al pubblico amico, altrettanto che di fronte avranno la squadra forse più in forma del torneo, quella Shoemakers Monsummano che proverà ad aggiungere un’altra perla alla collana fatta di cinque vittorie di seguito. Pronostico davvero in bilico, ci sarà da divertirsi.
L’arrivederci arriva con una partita che vale solo per le statistiche, quella che mette di fronte, a San Giovanni Valdarno, la Polisportiva Galli ed il CMB Carrara; i padroni di casa hanno ormai abbandonato ogni velleità di agganciare le prime undici posizioni, la compagine di Bertieri cerca un successo per confermare l’ottimo rendimento avuto nel girone di ritorno, nel quale ha vinto otto delle dieci partite disputate.
La Classifica di C Silver
Photocredits: Paola Licheri