Torna, anche per questa estate, uno dei tornei estivi più apprezzati della nostra regione, il “Soul’n da Hole”, giunto oramai alla sua quinta edizione. Si tratta di un torneo streetball 5×5 atteso da tutti gli appassionati che, come sempre, affolleranno il campo di San Vincenzo, a maggior ragione in questa stagione, per la quale gli organizzatori hanno predisposto anche due tribune.

Tema conduttore della manifestazione, dopo l’“Inferno” della scorsa stagione, la mitologia greca e le sue divinità, con la similitudine tra il Monte Olimpo, dove risiede Zeus, il re degli dei, ed il campo di San Vincenzo, dove si sfideranno otto squadre che indosseranno sgargianti completini aventi a riferimento gli dei che rappresentano. Infatti, le otto compagini che si contenderanno il titolo di “Zeus dei canestri” hanno i nomi di altrettante divinità: Atena, Ares, Efesto, Zeus, Dioniso, Hermes, Poseidone ed Ade.

La date e la formula

La manifestazione è orchestrata in quattro giorni, con inizio mercoledì 6 e conclusione domenica 9 luglio; una full time di basket nella quale le otto squadre over partecipanti saranno divise in due gironi da quattro squadre, che si affronteranno tra loro in partite di due tempi, ciascuno della durata di otto minuti ciascuno.

Al termine della fase a gironi, ecco le partite più appassionanti, quelle ad eliminazione diretta, partite senza ritorno, un po’ come accade nelle “belle” dei playoff, tanto per rimanere in ambito cestistico; sono infatti previsti i quarti di finale, le semifinali e poi la finalissima nella quale verrà proclamato il nuovo Zeus della manifestazione, che potrebbe essere lo stesso che ha vinto la passata edizione. Infatti, i campioni uscenti parteciperanno alla kermesse proprio con il nome di Zeus.

Novità di quest’anno, a testimoniare il grande successo della kermesse, anche il torneo under, riservato alle classi di età 2005, 2006 e 2007 con quattro squadre partecipanti, rigorosamente con nomi ascrivibili alla mitologia greca (Minosse, Achille, Perseo e Narciso), che si affronteranno in un classico girone all’italiana.

Le squadre

A raccontare l’elevato livello tecnico della manifestazione la presenza di giocatori a dir poco titolati; qualche esempio? Lorenzo Caroti, fresco di promozione in Serie A1 con la Vanoli Cremona, Francesco Fratto, della Libertas, uno dei migliori lunghi dello scorso campionato di Serie B. E poi, Filippo Di Sacco, nella scorsa stagione alla Pielle Livorno, Costantino Bechi, play di Herons, Daniel Catalano, protagonista della promozione di Legnaia nel campionato Interregionale, Leonardo Corsi, tra i top scorer nel campionato di Serie C Silver, Daniele Marrucci, ed Alberto Puccioni, freschi della vittoria al recente “Daground” con Puccioni nominato MVP, il mitico Giovanni Bruni, forse il miglior giocatore dell’ultima C Gold e tanti altri ancora.

Le parole degli organizzatori

Alessio Macchia uno degli organizzatori (gli altri sono Giacomo Guerrieri, Andrea Bellucci, Diego Laureti e Giacomo Pieraccini) definisce questa edizione del torneo sanvincenzino come quella della “consacrazione” e non vede l’ora che il “Suol’n da Hole” inizi:

Siamo arrivati alla quinta edizione del “Soul N hole”, per noi organizzatori quella della consacrazione per il formato che abbiamo pensato, un qualcosa di diverso rispetto ai canonici 3×3 Streetball, un 5×5 con una tematica ogni anno particolare, che fa da filo conduttore dell’intera manifestazione e che rende il tutto più spettacolare.

In questo evento ci ispiriamo ai famosissimi Giardini Margherita di Bologna, sarebbe davvero bello raggiungere i livelli di popolarità di quel torneo, che di fatto è una sorta di Summer League del basket. In questa stagione, il livello della manifestazione è davvero molto alto, e di questo ne siamo molto felici. Grazie anche ai nostri sponsor sono stati fatti investimenti importanti che hanno permesso fare tanti passi avanti, adesso, vista l’imminente partenza del torneo, siamo davvero molto molto carichi”.

Photocredits: Elisa Cappellini

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here