Aria di rinnovamento in terra ligure, con il Basket Academy Spezia, nella passata stagione arrampicatasi fino alla semifinale playoff per salire in A2, che ha rivoluzionato completamente il roster, ancora guidato dal confermatissimo Eugenio Bonanni.

Una decisione dovuta anche al ritiro di ben quattro giocatrici, tra cui Beatrice Morselli, la miglior realizzatrice dello scorso campionato. L’idea, allora, è stata quella di costruire una squadra giovanissima, sfruttando la collaborazione con l’altra compagine spezzina, la Cestistica militante in A2. Una collaborazione sempre più stringente, tanto che, da inizio stagione, le due società si allenano assieme, dando vita a sedute di ottimo livello, ideali per far crescere le tante giovani nel roster di Bonanni.

Il mercato

Complice anche la decisione di ben quattro ragazze componenti il roster della passata stagione (Morselli, Vera Candelori, Tosi e Frantulli), la società ligure ha deciso di aprire un nuovo ciclo, componendo un organico fatto di tante ragazze giovanissime, sfruttando anche la sinergia con la Cestistica Spezzina.

E proprio dalle “cugine” di A2 provengono le confermate Ratti e Guerrieri che, assieme alla nuova capitana Maiocchi, Serpellini e Nina Candelori, andranno a comporre lo zoccolo duro del roster.

Accanto a loro ci saranno la nuova arrivata Vittiman, dalla Reyer Venezia, che sta recuperando da un infortunio, ed un manipolo di giovanissime, tutte provenienti dal florido vivaio Academy, tra cui spiccano le tre ragazze in doppio tesseramento con la Cestistica: Varone, Morgese e Maddau, oltre a Pini, Giunti e Buselli.

Parla il capitano, Annachiara Maiocchi

Annachiara Maiocchi rappresenta il trait d’union tra il roster della passata stagione e quello rivoluzionato che si approccia al prossimo torneo; da neo-capitana analizza la nuova squadra, composta da tanti volti nuovi:

Rispetto allo scorso campionato, l’organico della nostra squadra è cambiato molto, abbiamo perso giocatrici di grande esperienza, fondamentali nel bel campionato passato, nel quale siamo arrivate fino alle semifinali playoff per accedere alla Serie A2. Detto questo, ripartiamo comunque da un roster molto giovane, animato dalla voglia di crescere e di confrontarsi con un campionato senior molto competitivo. Ad alzare il livello ci aiutano anche gli allenamenti congiunti con la Cestistica Spezzina che milita in A2.

Riguardo al campionato, il prossimo sarà per noi il classico anno di transizione, nel quale imposteremo le basi per il futuro, sempre con l’obiettivo di fare il meglio possibile, e per meglio possibile intendo stazionare nelle prime, diciamo quattro o cinque, posizioni della classifica, con annessa qualificazione ai playoff. Sicuramente tutte noi daremo il massimo in ogni partita, così come stiamo facendo in questi primi allenamenti, e, continuando su questa falsariga, potremo toglierci grandi soddisfazioni

Le impressioni di coach Eugenio Bonanni

Abbiamo rivoluzionato il roster, il nostro obiettivo è crescere”, ecco la sintesi del pensiero del confermato coach Eugenio Bonanni, entusiasta della rinnovata, e rinforzata, collaborazione con la Cestistica spezzina, l’altra società del capoluogo ligure, militante in serie A2:

Ci attendiamo una stagione diversa da quella precedente nella quale abbiamo raggiunto ottimi risultati; infatti, abbiamo rivoluzionato la squadra in quanto tre giocatrici fondamentali come Morselli, Frantulli e Tosi hanno deciso di appendere le scarpette al classico chiodo, così come Vera Candelori. Abbiamo così deciso di inserire ben sei Under 17 nel roster della squadra, per cui il nostro obiettivo sarà quello di cercare un posto nei playoff ma soprattutto far crescere il nuovo gruppo per tornare, nel giro di un paio d’anni, competitivi come lo siamo stati l’anno scorso.

In quest’ottica molto importante la ancora più stringente collaborazione con la Cestistica Spezzina, tanto che abbiamo creato un gruppo unico durante gli allenamenti ed avremo tante ragazze in doppio tesseramento. Un esperimento che finora sta funzionando e penso porterà buoni risultati.

Per quanto riguarda il roster, abbiamo confermato soltanto tre ragazze della passata stagione (Maiocchi, Serpellini e Nina Candelori), oltre alle due in doppio tesseramento (Ratti e Guerrieri) con la Cestistica Spezzina. Nel roster abbiamo poi inserito l’ex Venezia Vittiman e tre ragazzi Under 17 (Varone, Morgese e Maddau) del nostro vivaio, anche loro in doppio tesseramento con l’altra società spezzina. A queste aggiungeremo altre giovani del nostro vivaio, Pini, Buselli e Giunti. Questo è il primo anno di un programma triennale, nel quale vogliamo far crescere le nostre ragazze, per cui il nostro campionato sarà diverso rispetto alla passata stagione, anche perché tutte le nostre avversarie stanno molto rinforzandosi, penso al Jolly Livorno, al Nico Basket ed a Prato”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here