Nel fine settimana erano in programma le “belle” di tre serie di semifinale, una nel Girone A e due nel Girone C. La grande sorpresa è arrivata proprio dal Girone A dove la capolista della stagione regolare, la Del Toro Primo Asinalonga, deve salutare anzitempo la compagnia. La compagine di Bini, infatti, incappa, come in Gara-2, in un’altra serata storta in attacco, come raccontano i soli 53 punti realizzati ed alla fine deve cedere in volata a Valle Mugnone, che vola così in finale.

Un’autentica sorpresa, quella del Palazzetto di via Giannini, se si pensa che Asinalonga aveva chiuso la stagione regolare con 12 punti in più dei rivali. Invece alla fine, grazie al canestro vincente di Cherici, l’ha spuntata proprio Valle Mugnone, più fredda nella volata finale, nella quale i padroni di casa hanno gestito male gli ultimi due possessi. Ironia della sorte, per Asinalonga si tratta della prima casalinga sconfitta stagionale, purtroppo arrivata nella partita più importante. Ai padroni di casa non bastano i 15 del solito Della Bina ed i 12 di Balsimini.

Mentre nel Girone B la finale era già stata decretata al termine di Gara-2, con il 2-0 a favore di Valdera ed Argentario, nel C i verdetti erano ancora tutti da scrivere.

Alla fine, la finalissima sarà tra Studio Morandi Wolf Pistoia e Best Drive Balda Chiesina Uzzanese, entrambe vittoriose davanti al pubblico amico nella decisiva Gara-3. La compagine pistoiese, che aveva perso Gara-1, completa la rimonta contro i giovani terribili della Lucca Academy Basket, che pure vende cara la pelle. I biancorossi lucchesi, infatti, escono bene dalla palla a due iniziale e, grazie ad un’ottima difesa, sono avanti di cinque al termine dei primi 10’. Nel secondo quarto, però, i Wolf aumentano i giri del proprio motore, piazzando un break di 16-2 che vale il +9 a metà partita. Un margine che la compagine di Tasselli conserva nel terzo periodo, per poi allungare definitivamente nel quarto finale, fino alla sirena che decreta la vittoria Wolf per 61-45, con annesso passaporto per la finalissima. In una buona prestazione collettiva, nello Studio Morandi da citare i 15 di Evotti ed i 13 di Martini, nei giovanissimi lucchesi, 15 di Cattani e 10 di Gallo e Landucci.

Fattore campo, e pronostico, rispettato anche nell’altra sfida del girone, quella tra Best Drive Balda Chiesina Uzzanese e Polisportiva Nicola Chimenti. I padroni di casa tengono quasi sempre in mano il confronto, anche se la PNC non demorde, rimanendo in scia dei Wildcats fino a 90” dall’intervallo lungo, un minuto e mezzo nel quale Chiesina stampa un parziale di 10-2 che vale il +9 di metà gara. Nel terzo quarto, Chiesina, complice anche qualche errore di troppo dalla lunetta dei labronici, allunga fino al +12, per poi scappare definitivamente, tra il tripudio del foltissimo pubblico presente, fino al +19, e chiudere agevolmente sul 70-57. Profeti del successo Mucci e Pagni, autori rispettivamente di 19 e 16 punti, mentre ai labronici non basta la super prova di Gavazza, con 22 punti top scorer del confronto.

Domenica prossima, via alle finali playoff, al meglio delle tre partite, che decreteranno le tre squadre vincenti che poi si affronteranno, in gare di sola andata, nel girone di spareggio dal quale uscirà la squadra promossa in Divisione Regionale 1.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here