Secondo, inatteso, stop consecutivo per il Gruppo Crosa Service Follonica Basket. La sconfitta questa volta arriva per mano della Pallacanestro Elba, nell’incontro disputato lunedì 11 dicembre al Palagolfo, valido per la 6.a giornata del campionato di Divisione Regionale 3.
I padroni di casa, ancora privi di Jack Francardi reduce dall’infortunio rimediato nella trasferta di Arcidosso, e di Leo Pagnini, iniziano con qualche disattenzione di troppo in difesa, gli ospiti riescono a far valere una maggior presenza sotto le plance, che capitalizzano andando in vantaggio al termine del primo quarto sul 17-23.
L’inizio del secondo quarto segna un cambio di rotta nell’incontro, Follonica riesce finalmente a contenere i lunghi avversari con anticipi e raddoppi ben eseguiti che fruttano recuperi e transizioni grazie ai quali i ragazzi di Vichi e Pietrafesa erodono il vantaggio ospite, arrivando all’intervallo sotto di un solo punto sul 35-36.
Alla ripresa del gioco intensità ed equilibrio continuano a caratterizzare la partita, che risulta avvincente e piacevole. Gli azzurri si fanno preferire, ma gli ospiti non mollano e il quarto si chiude con una tripla per parte sul punteggio di 53-52 per il Crosa Service Follonica.
Si arriva così ad un palpitante ultimo quarto, nel quale Elba inizia giocando meglio le proprie carte e iniziando a mettere qualche punto tra se e gli azzurri, tra cui inizia a serpeggiare una eccessiva frenesia nelle conclusioni che in diverse occasioni risultano forzate. Ma l’equilibrio resta, con gli ospiti che non riescono ad allungare e Follonica che non riesce ad effettuare l’aggancio.
Si arriva agli ultimi secondi sotto di 3, Vichi chiama l’ultimo time out nel quale disegna lo schema per l’attacco di Bianchi, la penetrazione però non va a buon fine e a quel punto parte il fallo sistematico dei follonichesi per fermare il cronometro e tentare il recupero ribattendo ai liberi con gli ultimi squilli di Bartoli che prima riporta i suoi a -3 e poi tenta la tripla in extremis dalla linga distanza per il pareggio che però non si concretizza e l’incontro si chiude sul 71-74.
Gruppo Crosa Service Follonica Basket – Pallacanestro Elba 71-74
Parziali: 17-23, 35-36, 53-52
Follonica: Bianchi 19, Petri 8, Angiolini 8, Bartoli 20, Vichi 7, Donati 7, Bartolozzi 2, Ranieri, Pagnini, Signorini, Marcocci, Trafeli. All. Vichi, Ass. All. Pietrafesa