Ripescata al piano superiore, il Basketball Club Lucca si approccia al nuovo campionato di serie B interregionale nel segno della continuità; il roster, infatti, è la quasi perfetta fotocopia di quello che aveva a disposizione coach Nalin nella scorsa stagione.

Coach Nalin che, però, non sarà più sulla panchina biancorossa; al suo posto la società lucchese ha scelto un altro tecnico giovane, Leonardo Olivieri, che allenerà anche l’Under 19; nelle ultime stagioni ha guidato Todi, portando, lo scorso campionato, la compagine umbra fino alla semifinale playoff.

Avrà a sua disposizione un roster praticamente inalterato, nel quale, però, spiccano elementi che la Serie B la conoscono come le proprie tasche, a partire dagli esperti Tempestini, play di grande esperienza ed altrettanto sicuro affidamento, e Barsanti, senza dimenticare gli altri piccoli Del Debbio e Burgalassi, e, soprattutto, il giovane Andrea Simonetti, nella passata stagione probabilmente l’ala più forte di tutta la C Gold. In più i due acquisti: Barbieri porta gioventù ed atletismo, Trentin tanta esperienza.

Il mercato

In sede di mercato, la scelta di Lucca è stata quella di confermare gran parte del roster, al quale sono stati aggiunti due elementi. Il primo è Carlo Trentin; classe 1996, arriva a Lucca dopo ben cinque stagioni consecutive giocate sui parquet della Serie B nazionale, uno anche a San Miniato. Nelle ultime due stagioni era ad Imola, sponda Andrea Costa, con 7 punti di media. Ala grande di 194 cm, possiede grandi capacità atletiche ed ha nella fisicità e nell’agonismo le due doti migliori.

Meno esperienza, ma grande entusiasmo, lo porta Matteo Barbieri, centro di 2,08, anche lui nella passata stagione ad Imola, giocando poco complice qualche guaio fisico. Uscito dalle giovanili della Virtus Bologna, ed è un bel biglietto da visita, si alternerà con il confermato Pierini, ormai una bandiera biancorossa, nel ruolo di centro. Due buoni elementi, in grado di aggiungere profondità e qualità ad un roster che, sulla carta, ha tutte le possibilità di raggiungere una tranquilla salvezza, non fosse altro per la grande esperienza di tanti suoi componenti.

Le impressioni di coach Leonardo Olivieri

Il nuovo coach Leonardo Olivieri, arrivato in estate alla guida di Lucca dopo la mancata conferma di Francesco Nalin, prova a fare le carte ad un campionato che prevede molto equilibrato:

Ci aspetta un campionato veramente molto duro, nel quale andremo ad affrontare squadre che hanno costruito roster molto importanti, con acquisti di grande livello; in un contesto così competitivo, il nostro obiettivo è quello di mantenere, senza soffrire troppo, la categoria. Centrarlo non sarà semplice poiché le squadre che sono scese dalla Serie B, e sono parecchie, partono un gradino avanti in quanto possiedono già “le istruzioni per l’uso”, conoscendo quelle che sono le caratteristiche di questo campionato e per questo saranno molto avvantaggiate rispetto alle altre.

Mi riferisco – continua coach Olivieri – a San Miniato ed Empoli, ma anche a Cecina, che la B l’ha giocata per molti anni. A queste vanno aggiunte le squadre provenienti dalla C Gold e che lo scorso anno hanno disputato un campionato di altissima classifica, vedi, per portare qualche esempio, Arezzo o l’Olimpia Legnaia, che ha disposizione un roster davvero di prim’ordine. Ecco, se proprio vogliamo azzardare un pronostico, sono queste le squadre di riferimento del girone”.

Parla il direttore sportivo Umberto Vangelisti

Ai microfoni di Toscana Basket Word Life, Marco Vangelisti, il direttore sportivo di Lucca, spiega le ragioni che lo hanno indotto a confermare gran parte del roster:

La nostra scelta è stata quelle di confermare l’ossatura della passata stagione, per mantenere fede alla promessa che avevamo fatto a tutti i nostri ragazzi. Infatti, al momento in cui abbiamo presentato la domanda di ripescaggio, avevamo chiesto, ottenendola, la loro disponibilità.

Partendo da questo, abbiamo mantenuto quasi inalterato il roster dello scorso anno, con l’unica eccezione di Matteo Russo che è andato a giocare in Serie C, a Carrara. Per quanto riguarda i nuovi innesti, abbiamo inserito Carlo Trentin, un giocatore di provata esperienza che ci permette di aumentare il tasso tecnico della nostra squadra nei ruoli di ala, sia forte che piccola, e, volendo, anche di pivot. Si tratta infatti un giocatore molto duttile che ci aiuterà tantissimo. Inoltre, per completare la rotazione dei lunghi, abbiamo scelto Matteo Barbieri, un ragazzo molto interessante, nella passata stagione ad Imola; si tratta di un lungo del quale siamo molto soddisfatti e siamo convinti ci darà una grande mano sotto canestro.

Riguardo al campionato – prosegue Vangelisti – sarà un torneo tutto da scoprire, nel quale tutte le squadre partecipanti, della nostra Divisione e di quella che andremo ad affrontare terminata la prima fase, si sono rafforzate. Sarà un torneo nel quale alcune squadre avranno un’impronta prettamente professionistica, con allenamenti anche al mattino, ed altre, come la nostra, con giocatori che lavorano, differenza che potrebbe notarsi sul parquet. Riguardo alle eventuali favorite, Empoli parte sicuramente in prima fila, con alle spalle Legnaia e San Miniato, ma in generale prevedo un campionato molto competitivo ed altrettanto equilibrato”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here