A quattro giornate dal termine della prima fase, divampa la lotta per accedere alle prime quattro posizioni, di platino perché regalano la qualificazione al Play In Gold, dal quale, poi, usciranno sei delle otto protagoniste dei playoff. In questa ottica, fondamentale diventa la sfida che apre la giornata, quella di sabato sera tra Consorzio Leonardo Quarrata e Le Patrie San Miniato. Si tratta del confronto tra le due squadre più in forma del torneo; i padroni di casa hanno infatti vinto sei delle ultime sette, i biancorossi della Rocca tutte le ultime cinque. Se Quarrata vuol continuare a sperare nel quarto posto, adesso occupato proprio da San Miniato, deve vincere ed agganciare i rivali, magari, ma questo è molto più difficile, ribaltando il -24 della partita di andata.

Dello scontro diretto del “PalaMelo” può approfittare la Computer Gross Empoli, che però avrà il suo bel daffare per zittire le velleità della Tarros Spezia, una squadra se in giornata in grado di battere chiunque. Lo si è visto, paradossalmente, anche nella sconfitta di domenica scorsa a Lucca, quando ha scaraventato nel canestro biancorosso la bellezza di 41 punti nel solo quarto finale. Si tratta, in sostanza, del confronto tra due modi diversi di intendere il basket, quello di Empoli basato sulla difesa, la meno battuta del torneo, e quello tutto bollicine dei liguri.

Nella corsa al quarto posto si è perentoriamente inserita pure Lucca, in serie utile da quattro partite, nelle quali ha batocchiato anche le prime due della classe, la Stosa Virtus Siena e la Swag Cecina. Olivieri, dopo la vittoria di mercoledì su Sestri Ponente, vuol calare il pokerissimo nel viaggio sul parquet della penultima in classifica, la Solettificio Manetti Castelfiorentino. A guardare la classifica il pronostico è tutto per i biancorossi ospiti, ma attenzione a dare tutto per scontato, negli ultimi tempi Castello ha regolato prima Empoli e poi Cecina.

Proprio Cecina, delle due capolista, ha l’impegno più agevole, in casa contro il fanalino di coda Sestri Ponente. I liguri scendono il Mar Tirreno abbacchiati dalla serie aperta di sei stop consecutivi. Assai probabile che al “Poggetti” arrivi anche il settimo; lo fanno pensare la diversa caratura delle due squadre ed anche i 21 punti di media realizzati in più dalla compagine di Andrea Da Prato.

Gioca in casa anche l’altra capolista, la Stosa Virtus Siena, contro la Cantini Lorano Olimpia Legnaia. Un confronto, per gli uomini di Maurizio Lasi, da prendere con le molle; i fiorentini, infatti, arrivano nella città del Palio per conquistare due punti di platino nella corsa al Play In Silver, riservato alle squadre tra il quinto e l’ottavo posto al termine della prima fase, che vale la certezza della salvezza. Anche la partita di andata, vinta in volata da Siena, fa pensare che la Virtus avrà vita meno facile di quanto faccia pensare la classifica.

I saluti arrivano con il confronto di Arezzo, dove la Amen aspetta Serravalle con l’imperativo categorico di cogliere i due punti; Evangelisti li vuole, da una parte, per avvicinare l’ottava posizione, dall’altra, per conquistare due punti in ottica seconda fase, quando, presumibilmente, entrambe le squadre saranno costrette a giocarsi la salvezza nel Play-Out, al quale parteciperanno le squadre dal 9° al 12° posto.

Photocredits: Simone Salerno (Etrusca San Miniato)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here