Il rush finale del 2023 – il programma prevede due giornate in pochi giorni prima dello stop per le feste natalizie – inizia con un turno, il secondo di ritorno, nel quale i big match si giocano a Siena ed Empoli. Nella città del Palio, infatti, la Stosa Virtus Siena, seconda in classifica, ospita Spezia, in una partita determinante nella corsa alle prime quattro posizioni, con annesso lasciapassare al Play In Gold. Per la compagine di Maurizio Lasi è l’opportunità per consolidare la seconda posizione, alle spalle della capolista Cecina; Spezia, infatti, che pure è una squadra di ottimo livello, scenderà al “PalaCorsoni” senza due pezzi da novanta, il serbo Rajacic ed il lituano Sakalas, entrambi infortunati.

Vale per la corsa alle prime quattro posizioni anche il gran derby tra Computer Gross Empoli e Le Patrie San Miniato, in classifica divise da due sole lunghezze, a beneficio dei biancorossi di casa. Rosselli e compagni, rinfrancati dal pesante blitz della scorsa settimana a Lucca, vogliono continuare il percorso netto nelle gare casalinghe – sono infatti l’unica squadra ancora imbattuta davanti al proprio pubblico –, bissando così il successo riportato nel derby di andata, quando espugnarono il “FonteVivo”. Martelloni, però, le proverà tutte per ribaltare il pronostico e tornare a quella vittoria che manca da tre partite, dall’ormai lontano 18 novembre, blitz a Serravalle.

Tra le squadre di alta classifica, l’impegno più soft è sicuramente quello della SWAG Cecina; la capolista ospita la Solettificio Manetti Castelfiorentino, nel più classico dei testa-coda. A far capire la superiorità della compagine di Andrea Da Prato la classifica, con Cecina solitaria in vetta a quota 20 e “Castello” triste fanalino di coda, con appena due punti, frutto del successo di qualche settimana fa nel derby con Empoli. Non solo, Angiolini non ha mai vinto in trasferta, niente di più facile che la serie nera si allunghi anche al “Poggetti”.

Dietro alle prime della classe, la giornata prevede due scontri diretti fondamentali nella corsa al quarto posto, quelli che si disputano a Quarrata, sabato sera, ed a Firenze, domenica pomeriggio. Al “PalaMelo”, la Consorzio Leonardo Quarrata ospita la Amen BC servizi Arezzo nel tentativo di dare continuità al successo della settimana scorsa a Castelfiorentino, che ha finalmente interrotto la serie di quattro ko di fila. Molteni e compagni non hanno alternative, per sognare di agganciare le prime quattro posizioni, peraltro lontane appena due lunghezze, devono cogliere i due punti. Tutta da vedere la sfida tra Federico Regoli ed Andrea Zocca, rispettivamente terzo e sesto miglior realizzatore del campionato.

Ancor più importante, in ottica Play In Gold, lo scontro diretto di Firenze, con la Cantini Lorano Legnaia che ha l’irripetibile occasione di agganciare a quota 14 Lucca; un successo potrebbe valere anche il quarto posto, sia pure in larga coabitazione, considerando gli ostici impegni di Spezia e San Miniato. Tra il dire ed il fare, però, i gialli fiorentini dovranno liberarsi di Lucca, e non è compito agevole. Non inganni la sconfitta, peraltro rocambolesca, della settimana scorsa con Empoli, quella di Olivieri è squadra con i bioritmi alti, in grado, se in giornata, di battere chiunque. Di sicuro al “Filarete” non ci si annoierà, si incrociano infatti due degli attacchi più prolifici del girone.

Photocredits: Pietro Tarchi (Olimpia Legnaia Firenze)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here