E pur si muove!” la famosa frase attribuita a Galileo Galilei si adatta alla perfezione all’attuale mercato relativo alle squadre che militeranno nel prossimo campionato di Serie C interregionale. Ormai assegnate tutte le panchine, iniziano anche i movimenti relativi ai giocatori. Vediamo quali sono i movimenti ufficiali, tra conferme e nuovi arrivi, delle toscane partecipanti al prossimo torneo, che si annuncia fin d’ora a dir poco interessante.

Gli allenatori

Sono cinque le squadre che hanno deciso di cambiare guida tecnica, tra i nuovi arrivi spiccano sicuramente i nomi dei nuovi condottieri della Pallacanestro Don Bosco e dell’US Livorno; a guidare i giovani rossoblu sarà infatti un coach che arriva direttamente dalla Serie A2, Giuseppe Di Manno, nella passata stagione a Latina, prima di essere esonerato per far posto a Giancarlo Sacco, mentre al timone degli amaranto ci sarà Luca Angella, lo scorso anno vice di Brienza a Pistoia, addirittura in Serie A1.

Nuove anche la guida del CUS Pisa, a Vicenzini, non confermato per motivi lavorativi, succede infatti Andrea Scocchera, della Sancat Firenze, adesso condotta da Alessandro Calamai che prende il posto di Simone Lilli, accasatosi all’Olimpia Legnaia, e dei Dukes Sansepolcro, sulla cui panchina, negli ultimi sette anni di Mameli, siederà Maurizio Cristini.

Le altre hanno, invece, scelto tutte la via della continuità, con la curiosità della Folgore Fucecchio che, a seguito della fusione con Fides Livorno, ha scelto Marco Pistolesi, proprio il tecnico dei labronici. Insomma, una conferma a metà. Tra i confermati ci sono, tra gli altri, Francesco Baroni a San Vincenzo, protagonista di una stagione da incorniciare, Maurizio Milani a Bottegone, Matteo Frizzi, fresco di promozione con il CUS Firenze, Riccardo Paludi, ormai una istituzione alla Fides Montevarchi ed Alessandro Becagli a Pontedera, condotta alla salvezza dopo l’esonero di Parcesepe.

Rimangono sulla stessa panchina pure Paolo Betti, della Mens Sana, arrivata ad una vittoria dalla Serie B interregionale ma che attende l’esito della richiesta di ripescaggio, Giulio Gambassi della rivelazione Agliana, Marco Pinelli dei Prato Dragons, che avranno tanta voglia di rivincita dopo l’opaca stagione scorsa, Filippo Miniati al comando degli altri Dragons, quelli di Pino Firenze, e Tommaso Paoletti all’altra compagine di Prato, la Union, la formazione nata nella passata stagione dalla sinergia con Campi Bisenzio.

I giocatori

Se le caselle degli allenatori sono state tutte, in un modo o nell’altro riempite, nel mercato giocatori ci sono ben dieci squadre che non hanno ufficializzato nessun movimento, sia esso un nuovo arrivo o la conferma di elementi già nel roster. Tra queste, spicca il silenzio dell’ambiziosa Prato Dragons, di San Vincenzo, che presumibilmente cambierà molto poco dopo la splendida stagione scorsa, e della Juve Pontedera, nella passata stagione salvatasi soltanto allo spareggio, con la Synergy Valdarno.

Opposto il ragionamento per Bottegone, Montevarchi e Mens Sana che hanno quasi completato il roster con cui si presenteranno al via della prossima stagione. I valdarnesi si meritano, per ora, l’oscar per il miglior colpo di mercato, avendo regalato a coach Paludi un califfo del calibro di Francesco Quaglia, uno che vanta esperienze ai piani nobili del nostro basket. Accanto a lui ci saranno i confermati capitan Dainelli, Hasanaj, Filippo e Tommaso Sereni, Alberto Caponi, Gabriele Malatesta, il promettente Giordano Francini e Stefano Bonciani.

In casa Mens Sana, che non nasconde ambizioni importanti, spazio ai confermati Vittorio Tognazzi, protagonista nella passata stagione di un super campionato, Alessio Sabia, Edoardo Pannini e Daniele Marrucci. A loro si andranno ad aggiungere due “pretoriani” di coach Betti, gli ex Castelfiorentino Andrea Belli ed Alessandro Pucci, nonché il promettente Giulio Tilli, giovane che nella passata stagione ha fatto molto bene in Divisione Regionale 1 con la casacca di Monteroni.

Si è mossa tanto, come anticipato, anche Bottegone; alla corte del confermato Milani rimangono il figlio Niccolò, Marco Magnini, Gianluca Cukaj ed Alessandro Mati. A loro si aggiunge il cavallo di ritorno Alessandro Giusti, cresciuto proprio nel vivaio giallonero, nella passata stagione a Monsummano con gli Shoemakers, da dove arriva anche Leonardo Meacci, nella passata stagione miglior marcatore, a 13 di media, dei “ciabattini”. Nel ruolo di play, invece, il Direttore Sportivo Taddei scrittura Pietro Biagi, nella passata stagione protagonista di un’ottima stagione tra le file della Union Prato.

Tra le altre, Agliana ha ufficializzato la conferma di Alessandro Nieri, Emanuele Rossi Tommaso Bacci e Andrea Zita, a Firenze, sponda Pino, conferme per il veterano Vieri Marotta ed i giovani Pietro Forzieri, Lapo Santin, Emanuele BalestraMattia Raggini e Jacopo Salvetti, mentre a Valdisieve saranno ancora alle dipendenze di Filippo Pescioli il veteranissimo “GigiOcchini, il realizzatore Daniele Municchi ed i due Piccini, Claudio e Niccolò. Quattro conferme le ha ufficializzate anche il CUS Pisa, all’ombra della Torre Pendente ci saranno nuovamente Luca Siena, Ludovico Quarta, Iacopo Giannelli e Nikola Carpitelli.

Photocredits: Piero Sbrana

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here