Archiviate le partite inaugurali del campionato di serie C Gold, che hanno già regalato qualche sorpresa, al via oggi la seconda giornata con i quattro anticipi del sabato. Chiuderanno poi domani i quattro incontri della domenica tutti fissati alle 18:00

Dopo la grande vittoria dei ragazzi di coach Filippo Pescioli, all’overtime, domenica scorsa al PalaEstra, Valdisieve è chiamata a dare continuità a questo buon inizio di campionato ospitando sabato pomeriggio alle 18:00, la neo promossa Nba Altopascio. La formazione di coach Marco Pistolesi sconfitta in casa dalla Virtus Siena si presenta all’appuntamento in trasferta con molti indisponibili: in dubbio i fratelli Creati, Nannipieri e Lorenzi mentre sarà assente Biondi.

Sempre alle 18:00 di sabato ci spostiamo al PalaMacchia di Livorno dove se la vedranno due sconfitte alla 1.a di campionato: la Toscana Food Don Bosco Livorno e l’Endiasfalti Agliana. La giovane formazione di Francesco Barilla proverà a ribaltare il pronostico, che vede favorita la squadra pistoiese scottata dall’inatteso ko della prima giornata, al “Capitini”, contro la matricola Costone Siena.

Nella serata di sabato (palla a due ore 21:15) i due match clou di giornata con la Cantini Lorano Olimpia Legnaia che riceve al PalaFilarete il Solettificio Manetti ABC Castelfiorentino, e la Sintecnica Basket Cecina che riceve al PalaPoggetti la Synergy Valdarno. La formazione di coach Zanardo, reduce dalla sconfitta in terra aretina al cospetto di una solidissima SBA Arezzo, cerca il pronto riscatto contro una Castelfiorentino che ha ben impressionato al debutto contro lo Spezia Basket Club e che vuole i primi due punti lontano dal PalaBetti.

Spostiamoci a Cecina dove la formazione allenata da coach Andrea Da Prato si presenta davanti al proprio pubblico dopo l’esordio vincente di sette giorni prima sul parquet del PalaTagliate contro il Basketball Club Lucca. Di fronte la Synergy di coach Antonio Giannetti anch’essa vincente largamente all’esordio contro il Don Bosco Livorno. Sicuramente una partita molto interessante dove la talentuosa formazione di casa, costruita per stazionare nelle posizioni nobili della classifica, se la vedrà con una squadra votata all’attacco e che nella prima uscita ha fatto vedere buone cose da un punto di vista realizzativo dalla coppia Volpe (34) e Banzevitch (29).

Passando alle partite della domenica, il big match è di scena al PalaMelo di Quarrata, dove la formazione locale allenata da coach Alberto Tonfoni riceve la SBA Arezzo. I ragazzi di coach Marco Evangelisti che, hanno battuto all’esordio l’Olimpia Legnaia, tenendo la squadra fiorentina a soli 55 punti segnati nel match, cercano continuità in trasferta contro un Dany Basket con qualche problema di rotazioni (Rossi e Calugi indisponibili) ma deciso fermamente a riscattare il non brillante finale di partita contro Prato, dopo che per larghissimi tratti aveva assaporato il gusto della vittoria all’esordio.

E proprio la Sibe Prato che all’esordio ha messo in mostra un ottimo Filippo Magni (27) all’esordio, se la vedrà con la sorpresa della prima di campionato quel Costone Siena, corsaro al Capitini, neopromossa in C Gold ma che vanta un roster di assoluto livello e che proverà a ripetersi anche al PalaOrlandi.

Chiudiamo la carrellata con le ultime due gare in programma domenica.

La Stosa Virtus Siena scenderà in campo al PalaPerucatti per affrontare il Basketball Club Lucca, sconfitto all’esordio da Cecina, e che è chiamato ad una trasferta difficile contro una formazione, quella senese, che viaggia sulle ali dell’entusiasmo dopo la bella vittoria esterna ad Altopascio. Coach Filippo Franceschini nonostante l’euforia predica calma e crede nel sostegno del pubblico di casa: «Presentarci alla prima in casa dopo una vittoria in trasferta ci dà entusiasmo, speriamo che anche l’ambiente sia carico e vicino ai ragazzi per una partita che sarà difficile». Per il coach degli ospiti, Francesco Nalin, le problematiche arrivano soprattutto dagli indisponibili: “Purtroppo andremo a Siena senza alcuni ragazzi, uno su tutti, Barsanti che comunque presto sarà di nuovo disponibile, Cattani, anche lui fuori per infortunio, recuperabile a breve, ma non per domenica. Da valutare lo stato di salute di Lippi, sarà difficile ma ci proveremo fino in fondo

Chiudiamo con la sfida del PalaSprint tra lo Spezia Basket Club e la Mens Sana Academy entrambe sconfitte all’esordio in campionato. La squadra di coach Pierfrancesco Binella ha messo in mostra un’ottimo Marco Menconi (21) nel match inaugurale, ma non è riuscita a gestire le accelerazioni ospiti nel finale, consentendo a Valdisieve di chiudere la partita a proprio favore nei tempi supplementari. La formazione senese anch’essa novizia nel campionato di C Gold, proverà a fermare la forza d’urto della squadra ligure che davanti al suo pubblico proverà subito a riscattarsi dopo la bella prestazione fornita a Castelfiorentino nonostante la sconfitta nel finale. Coach Andrea Scocchera riparte dalle buone sensazioni raccolte al PalaBetti per cercare di muovere la classifica sfruttando anche il doppio impegno casalingo che aspetta i suoi prima con Siena e poi con Valdisieve.

C Gold Toscana – 2.a Giornata

Valdisieve – Bama Nuovo Basket Altopascio

sabato 8 ottobre ore 18:30 Palestra Balducci – Pontassieve
Arbitri: Forte Michele di Siena e Collet Daniele di Castelnuovo Barardenga (SI)

Toscana Food Don Bosco Livorno – Endiasfalti Agliana 2000

sabato 8 ottobre ore 18:30 Palasport ‘B. Macchia’ – Ardenza Livorno
Arbitri: Salvo Giuseppe di Pisa e Landi Matteo di Pontedera (PI)

Cantini Lorano Legnaia – Solettificio Manetti ABC Castelfiorentino

sabato 8 ottobre ore 21:15 PalaFilarete – Firenze
Arbitri: Zanzarella Cosimo di Siena e Marinaro Michele di Cascina (PI)

Sintecnica Basket Cecina – Synergy Basket Valdarno

sabato 8 ottobre ore 21:15 Palazzetto dello Sport – Cecina (LI)
Arbitri: Fabiani Andrea di Livorno e Barone Giovanni di Ponsacco (PI)

Consorzio Leonardo Servizi Dany Quarrata – Amen Sba Arezzo

domenica 9 ottobre ore 18:00 PalaMelo – Quarrata (PT)
Arbitri: Baldini Matteo di Castelfiorentino (FI) e Barbarulo Francesco di Vinci (FI)

Vismederi Costone Siena – Sibe Pallacanestro Prato

domenica 9 ottobre ore 18:00 PalaOrlandi – Montarioso Monteriggioni (SI)
Arbitri: Panicucci Lorenzo di Ponsacco (PI) e Pampaloni Lorenzo di Terranuova B. (AR)

Spezia Basket Club – Named Sport Mens Sana Academy

domenica 9 ottobre ore 18:00 PalaSprint – La Spezia
Arbitri: Orlandini Emanuele di Livorno (LI) e Barbanti Matteo di Livorno (LI)

Stosa Virtus Siena – Basketball Club Lucca

domenica 9 ottobre ore 18:00 Pala Vivaldi – Siena
Arbitri: Cirinei Davide di Pisa e Dori Andrea di Laterina Pergine Valdarno (AR)

Classifica C Gold Toscana

Photocredits: Riccardo Bargiacchi (Dany Basket Carrara)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here