Nella 17.a giornata, seconda di ritorno, del campionato di serie C Gold, il Cosmocare Cus Pisa interrompe la striscia negativa di sconfitte che durava da otto turni, superando di misura l’Amen SBA Arezzo 74-73 grazie ad una tripla di Ludovico Quarta a 6 secondi dalla fine.

Gli aretini scendono in campo senza l’apporto di Ghini , mentre i  gialloblù, privi ancora di Federico Regoli e Nicola Carpitelli sotto le plance, devono rinunciare a Giannelli per un infortunio al piede.

Buon avvio del Cus Pisa con Quarta subito in evidenza con due conclusioni dalla grande distanza, con gli ospiti che si rendono pericolosi soprattutto sotto le plance, ma con i padroni di casa che riescono a mantenere il contatto chiudendo il quarto avanti di una lunghezza (19-18). Nel secondo parziale gli amaranto mettono la testa avanti, ma tre triple consecutive di Fiorindi permettono agli universitari di rimanere a contatto della SBA che al riposo va sul 39-38.

Al rientro dagli spogliatoi Arezzo ha un calo di concentrazione che permette al Cus Pisa di allungare fino al +10 (49-39) grazie ad un tiro dalla lunga distanza di Francesco Regoli. Nella seconda parte del quarto, l’infortunio a Lorenzo Fantoni e la successiva uscita di Alberto Lazzeri per sopraggiunto limite di falli, lasciano scoperta la difesa gialloblù che sotto canestro subisce il maggior peso degli ospiti che recuperano con Brandini e chiudono la frazione sotto di tre lunghezze (55-52).

Nell’ultimo quarto gli universitari fanno fronte unico, fanno gli straodinari in difesa e provano nuovamente ad allungare (64-56), ma soffrono terribilmente sotto canestro dove Arezzo trova soluzioni facili. Gli amaranto stringono le maglie sotto canestro, i gialloblù perdono la via del canestro lasciando il campo aperto agli ospiti che a meno di due minuti dalla fine superano gli avversari portandosi sul +5 (68-73), con l’inerzia della partita tutta dalla loro parte. Ma il Cus Pisa non si dà per vinto e nel finale trova prima il -2 (71-73) con una tripla di Siena e poi dopo un recupero difensivo trova con Quarta la tripla del sorpasso (74-73).

Con poco più di 6 secondi da giocare i ragazzi di Evangelisti hanno l’opportunità di segnare, ma prima Cutini e poi Ndaw non riescono a trovare la via del canestro. Finale amaro per Arezzo che vede sfumare la vittoria allo scadere e gioia immensa per i ragazzi di Walter Angiolini che trovano due punti preziosi per il prosieguo del campionato.

Campionato che ripartirà per le due formazioni con il turno infrasettimanale, recupero della 14.a giornata di andata, che vedrà giovedì 27 alle ore 21:00 il Cosmocare Cus Pisa ricevere la Synergy Valdarno sconfitta domenica dalla Virtus Siena e la SBA Arezzo impegnata tra le mura amiche contro la Sibe Prato.

Cosmocare Cus Pisa – Amen Scuola Basket Arezzo 74-73
Parziali: 19-18, 37-38, 55-52
Cus Pisa: Redini, Fiorindi 10, Italiano 12, Bonasera ne, Regoli Fe., Lazzeri 5, Siena 16, Fantoni 12, Giannelli ne, Regoli Fr. 6, Quarta 13. All. Angiolini
Arezzo: Brandini 13, Cutini 15, Rossi 10, Di Nuzzo, Cresti 15, Calzini ne, Ndaw 9, Castelli, Giommetti 7, Provenzal 5. All. Evangelisti

In copertina Ludovico Quarta (Cosmocare Cus Pisa)                                                            Photocredits: Giulia Viale

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here