Nella settima giornata del campionato di Serie C Gold, mai appassionante come in questa stagione, i riflettori sono puntati sul “Pala Vivaldi” di Siena, dove la Stosa Virtus Siena ospita una delle tre capolista, la Solettificio Manetti Castelfiorentino. Per i padroni di casa è la succulenta, e forse irripetibile, occasione di agganciare una delle prime tre piazze, dopo una rincorsa fatta di 10 vittorie nelle ultime 11 partite. Di fronte una squadra in calo; complici i tanti infortuni (Nepi e Belli su tutti), i gialli fiorentini hanno perso tre delle ultime quattro partite. Fondamentale anche la differenza canestri, con Castello che deve difendere i 5 punti di scarto dell’andata. Ci sarà da divertirsi nella città del Palio.

Del grande scontro diretto di domenica pomeriggio possono approfittare le altre due capolista, la Sintecnica Cecina e la Sibe Prato. Attenzione, però, entrambe devono vedersela con due squadre in un ottimo momento di forma. Cecina, infatti, ospita sabato sera la Named Sport Mens Sana Siena, rilanciata delle due vittorie ottenute in pochi giorni, contro la Toscana Food Don Bosco e, nel recupero di metà settimana, Quarrata, recuperando un gap di 11 punti a 3’ dalla sirena finale. Da Prato è favorito, ma deve tenere gli occhi aperti.

Ancor più ardua la trasferta della Sibe Prato, a Lucca; i biancorossi sono attesi dalla squadra più in forma del campionato, rilanciata nella corsa playoff dalla serie aperta di quattro vittorie consecutive, ultima quella di domenica ad Agliana. In palio due punti di platino per le rispettive ambizioni: post-season per Nalin, promozione diretta per Marco Pinelli.

Giocano in trasferta anche altre due squadre che, pur se lievemente attardate, ambiscono ancora ad una delle tre prime posizioni, la Cantini Lorano Legnaia e Spezia. I fiorentini sono a Siena, attesi dalla Vismederi Costone Siena. L’idea di Sakellariou e compagni è di tornare a casa con i due punti in carniere, allungando così a cinque la serie di vittorie consecutive; per riuscirci serve una prestazione al top, di fronte ci sarà una squadra in un buon momento di forma, che domenica scorsa è andata ad un tiro dall’espugnare Spezia. Delle squadre di testa, sono proprio i liguri ad avere l’impegno più agevole, almeno sulla carta; sono di scena, sabato, sul parquet della Toscana Food Don Bosco, fanalino di coda del torneo.

Nella corsa ai playoff, Valdisieve si gioca le ultime, poche a dir la verità, chances di agganciare l’undicesima piazza, in casa contro la Consorzio Leonardo Quarrata, due squadre con i bioritmi in netto calo. Per sperare, Occhini e compagni devono assolutamente fare suoi i due punti, non semplice contro una squadra che arriverà al “Balducci” con il dente avvelenato per la rocambolesca sconfitta incassata mercoledì nel recupero con la Mens Sana.

Riscatto, dopo le sconfitte dell’ultimo turno, lo cercano anche Agliana ed Arezzo, entrambe impegnate in trasferta. La Endiasfalti Agliana recita a San Giovanni Valdarno, attesa dalla Synergy; la classifica parla per la truppa di Mannelli, ma attenzione a Bantsevich e compagni, in netto crescendo da quando è arrivato coach Baggiani. Nell’ultimo turno hanno battuto Valdisieve, l’idea è di conquistare la seconda vittoria di fila, impresa mai riuscita in questo campionato. La Amen Arezzo, invece, è attesa dalla Bama Altopascio, una compagine che cerca una vittoria fondamentale per le proprie ambizioni playoff.

La Classifica di C Gold

Photocredits: ABC Castelfiorentino

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here