Si gioca di domenica pomeriggio il big match della seconda giornata del campionato di Serie C Gold, mai così appassionante come quest’anno; la capolista Castelfiorentino ospita al “PalaBetti” l’Olimpia Legnaia, in quello che è il confronto tra le due squadre più in forma del campionato.

“Castello” arriva infatti alla sfida sull’onda lunga di quattro vittorie consecutive, i gialli di Riccardo Zanardo, prima dell’inatteso ko casalingo della scorsa settimana, contro Arezzo, vantavano una serie sì ancora più lunga.

Più agevole il compito della seconda in classifica, la Sintecnica Cecina, che sabato sera è di scena sul parquet del fanalino di coda della classifica, quella Synergy Valdarno che, nonostante i tanti punti nelle mani di Volpe, Elez e Bantsevich, ha fin qui vinto soltanto tre partite, le stesse perse da Cecina che, tra l’altro, sta scandagliando il mercato per allungare le rotazioni a disposizione di coach Da Prato.

Sulla carta agevole anche l’impegno della SIBE Prato; i ragazzi di Marco Pinelli attendono la Vismederi Costone Siena che in classifica vanta la metà esatta dei padroni di casa. Attenzione però, da quando i senesi sono affidati alle amorevoli cure di Daniele Ricci hanno cambiato marcia, come ben raccontano gli ultimi tre successi consecutivi.

Alle spalle delle prime tre posizioni, di platino perché regalano l’accesso al nuovo campionato interregionale, sgomitano altre due squadre che non nascondono ambizioni importanti, Spezia e la Stosa Virtus Siena, entrambe impegnate sabato, entrambe in trasferta. I liguri provano a riscattare il ko della scorsa settimana a Siena, sponda Mens Sana, dove troveranno una squadra affamata di punti e determinatissima ad interrompere la serie di cinque consecutivi ko.

La compagine di “PippoFranceschini sale a Lucca, ad attenderla la grande delusione del torneo – fin qui solo 4 vittorie – ma che aspira ancora ad un piazzamento utile in ottica playoff. Obiettivo arduo da centrare, ma non impossibile quando nel roster si hanno elementi del calibro di Barsanti, Tempestini e Simonetti.

Nella corsa alle posizioni di immediato rincalzo, il turno sembra favorevole alla Amen Arezzo ed alla Endiasfalti Agliana; Fornara e soci vogliono bissare il successo della scorsa settimana nella tana dell’Olimpia Legnaia, in casa contro Quarrata. Arezzo favorita, ma occhio alla voglia dei “mobilieri” di invertire la pessima tendenza dell’ultimo periodo, sono infatti reduci da tre ko di fila; non solo, coach Alberto Tonfoni avrà a disposizione anche l’ucraino Mustatsia, arrivato in settimana dalla Vis Reggio Calabria.

Favorita è anche Agliana, contro la Toscana Food Don Bosco; attenzione però a dare tutto per scontato, i labronici sono in continua crescita, per info chiedere alla Synergy Valdarno che non più tardi di una settimana fa ne ha presi 28 da Paoli e compagni.

I saluti arrivano con la sfida tra la matricola Bama Altopascio e Valdisieve; i pistoiesi vogliono riprendere la retta via e tornare, dopo tre sconfitte consecutive, a quella vittoria che manca dall’ormai lontano 18 dicembre, Occhini e compagni dare continuità al successo in volata della scorsa settimana, sulla Mens Sana Siena.

Il programma della 17.a giornata di C Gold (2.a di ritorno)

Amen Scuola Basket Arezzo – Consorzio Leonardo Dany Quarrata
28 gennaio 2023 ore 19:00 Palasport Mario Agata – Arezzo

Named Sport Mens Sana Academy – Spezia Basket Club
28 gennaio 2023 ore 20:30 PalaEstra – Siena

Synergy Valdarno – Sintecnica Basket Cecina
28 gennaio 2023 ore 21:15 Palasport San Giovanni Valdarno

Basketball Club Lucca – Stosa Virtus Siena
28 gennaio 2023 ore 21:15 PalaTagliate – Lucca

Solettificio Manetti Castelfiorentino – Cantini Lorano Olimpia Legnaia
29 gennaio 2023 ore 18:00 Palasport Nedo Betti – Castelfiorentino (FI)

Endiasfalti Agliana 2000 – Toscana Food Don Bosco Livorno
29 gennaio 2023 ore 18:00 Palestra ITC Capitini – Agliana (PT)

Bama Nuovo Basket Altopascio – Valdisieve
29 gennaio 2023 ore 18:00 Palasport Sandro Pertini – Ponte Buggianese (PT)

Sibe Pallacanestro Prato 2000 – Vismederi Costone Siena
29 gennaio 2023 ore 18:00 Palestra Toscanini – Prato

La Classifica di C Gold Toscana

Photocredits: Spezia Basket Club

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here