Tredicesima giornata nel campionato di serie C Gold, ultima del 2022 di regular season, con quattro partite in programma negli anticipi del sabato e quattro in chiusura la domenica dove spiccano l big match del PalaBetti di Castelfiorentino e del PalaSprint di La Spezia. La C Gold ritornerà subito ad inizio anno con le Final Four di Coppa Toscana Trofeo A. Piperno, che si terranno il 3 e 4 gennaio a Cecina.

Partiamo come sempre, seguendo la classifica, dalle capoliste del campionato. Impegno sulla carta agevole per la Sintecnica Cecina che riceve una Valdisieve che cerca una sua dimensione all’interno di questo difficile campionato per risalire una classifica fino ad adesso abbastanza avara per la formazione di coach Filippo Pescioli.

Più complicato l’impegno per l’altra capolista ABC Castelfiorentino che ospita un Amen Scuola Basket Arezzo che si è rilanciata con la vittoria a Valdisieve, è nel gruppone delle inseguitrici del quartetto di testa e proverà a violare l’imbattibilità del PalaBetti, fino ad ora vero fortino inespugnabile.

La Sibe Pallacanestro Prato, potenziale capolista (i lanieri hanno una partita da recuperare e sono a due lunghezze dalle battistrada), dopo la vittoria interna su Castelfiorentino, va a far visita ad una Named Mens Sana Academy che sta crescendo come gioco e condizione ma ancora non riesce a gestire la partita per tutti e quattro le frazioni di gioco, palesando le difficoltà di adattamento ad un campionato difficile con un roster molto giovane ma che partita dopo partita sta trovando le alchimie giuste.

Spettacolo garantito al Palasprint di La Spezia tra due formazioni che stanno attraversando un ottimo momento di forma. La formazione ligure di coach Andrea Scocchera attualmente al quarto posto, viene da quattro vittorie consecutive e per ora non ha mai perso in casa, ma se la vedrà con Agliana, una delle formazioni più in forma del momento che dopo una partenza al rallentatore, è risalita in classifica grazie alla ritrovata forza del collettivo.

Impegno sulla carta agevole per la Virtus Siena che fa visita al PalaMacchia alla giovane formazione del Don Bosco Livorno, fanalino di coda del campionato. A confronto la peggiore difesa del campionato (quella labronica) contro la seconda migliore del campionato. Pronostico abbastanza indirizzato ma le sorprese sono dietro l’angolo.

Altra partita abbastanza incanalata, quella che vede la Cantini Lorano Olimpia Legnaia altra formazione in grande fiducia, ospitare una deludente Synergy Valdarno, al momento all’ultimo posto in classifica e con una sola vittoria in campionato, tra l’altro maturata nella prima giornata di campionato.

La Vismederi Costone Siena scende in campo contro il Bama Altopascio reduce dalla vittoria inaspettata contro Quarrata. Sarà la partita d’esordio sulla panchina gialloverde di coach Daniele Ricci che affronta questa sfida delicata con una squadra pressoché al completo con l’unica eccezione di Gianni Terrosi e con l’obbiettivo di chiudere il 2022 con una vittoria che farebbe molto bene per il morale ad una formazione che da inizio anno ha avuto diverse vicissitudini.

Chiudiamo con la sfida del PalaMelo tra il Dany Basket Quarrata e il Basketball Club Lucca. La squadra di coach Tonfoni reduce da due sconfitte consecutive che hanno allontanato i mobilieri dalle posizioni di vertice, cerca il pronto riscatto tra le mura amiche ospitando un BCL con solo tre vittorie in campionato, e terzultima in classifica ma che non vorrà interpretare la parte della vittima da sacrificare.

Il programma della 13.a giornata di C Gold

Toscana Food Don Bosco Livorno – Stosa Virtus Siena
sabato 17 dicembre 2022 ore 18:45 PalaMacchia – Livorno

Named Mens Sana Academy – Sibe Pallacanestro Prato
sabato 17 dicembre 2022 ore 20:30 PalaEstra – Siena

Sintecnica Basket Cecina – Valdisieve Basket
sabato 17 dicembre 2022 ore 21:15 PalaPoggetti – Cecina (LI)

Cantini Lorano Olimpia Legnaia – Synergy Valdarno
sabato 17 dicembre 2022 ore 21:15 PalaFilarete – Firenze

ABC Castelfiorentino – Amen Scuola Basket Arezzo
domenica 18 dicembre 2022 ore 18:00 PalaBetti – Castelfiorentino (FI)

Consorzio Leonardo Servizi Dany Quarrata – Basketball Club Lucca
domenica 18 dicembre 2022 ore 18:00 PalaMelo – Quarrata (PT)

Vismederi Costone Siena – Bama Altopascio
domenica 18 dicembre 2022 ore 18:00 PalaOrlandi – Monteriggioni (SI)

Spezia Basket Club – Endiasfalti Agliana 2000
domenica 18 dicembre 2022 ore 18:00 PalaSprint – La Spezia (SP)

La Classifica di serie C Gold

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here