Tra i tanti tornei estivi, nel corso degli anni un posto di rilievo se lo è sicuramente conquistato il “Daground”, diventato un appuntamento tradizionale per tutti gli amanti della palla a spicchi. Una tradizione che si interromperà a cavallo tra giugno e luglio, nel weekend dal 30 giugno al 2 luglio.

La notizia, infatti, è che gli organizzatori hanno deciso che quella 2023 sarà l’ultima edizione della manifestazione. Non per questo sarà un’edizione in tono minore, anzi, Francesco Fiorindi, il giocatore del CUS Pisa che è uno degli organizzatori, sta facendo di tutto perché quella 2023 sia la migliore edizione di sempre.

The Last dance. Lo Staff del daground è pronto per l’ultima edizione

L’idea, come potete leggere dalle parole dello stesso Fiorindi, è quella di salutare e ringraziare tutti coloro che, nel corso degli anni, hanno decretato il grande successo della kermesse. Non a caso, nel corso degli anni, hanno partecipato al 3×3 anche giocatori militanti nella massima serie.

I particolari

Ma quante saranno le squadre partecipanti, dove e quando si giocherà? Il luogo dove le squadre incroceranno le armi è nella fantastica location del CUS Pisa, in via Chiarugi 5, nel periodo che parte dal 30 giugno ed arriva al 2 luglio, in una tre giorni caratterizzata da tanto basket ed altrettanto divertimento. A contendersi l’ambito anello “Daground” ed i tanti premi offerti dai numerosi sponsor, ci saranno la bellezza di 48 squadre, così suddivise: 24 squadre maschili, 8 squadre under 18 e 6 squadre femminili. I primi due giorni saranno dedicati ai gironi eliminatori, mentre il clou sarà domenica 2 luglio, con le partite ad eliminazione diretta.

i vincitori dell’edizione 2022 del DaGround: i Tre uomini e un Nero

Ci sarà tanto basket, ma non solo basket, tanto che, come ormai da tradizione decennale, sabato sera, al termine della fase a gironi, il campo di basket si trasformerà in una discoteca, sicuramente l’evento extra basket più atteso. Grande attesa anche per la esibizione, in programma domenica, di un team di “dunker” professionisti, i “DaMove”, che regaleranno ai tanti appassionati presenti uno spettacolo indimenticabile, come gli organizzatori si augurano che sia indimenticabile questa ultima edizione del “Da ground”.

lo spettacolo dell’esibizione dei dunkers

Le parole di Francesco Fiorindi, uno degli organizzatori

Da sempre, una sorta di “Deus ex machina” del “Daground” è il cestista del CUS Pisa Francesco Fiorindi, uno dei giocatori più apprezzati nel vasto panorama delle “minors” toscane. Pur indaffarato tra mille preparativi, Francesco ha condiviso con noi di Toscana Basket World Life il suo grande entusiasmo, e l’altrettanta emozione, per la decima, ed ultima, edizione del “Daground”, ormai veramente alle porte:

Sono veramente entusiasta della partecipazione sia a livello di giocatori che a livello emotivo a quella che sarà l’ultima edizione del “Daground”, che di fatto sarà un’edizione particolare, oserei dire quasi celebrativa del decennale percorso di questa manifestazione.

Noi, come organizzatori, abbiamo sempre cercato, in tutti questi anni, di fare il nostro massimo per offrire il miglior spettacolo possibile ed a maggior ragione vogliamo farlo in questa edizione, proprio per salutare il nostro mondo nel miglior modo possibile.

È stato un percorso lungo e affascinante, che ha coinvolto tutta la pallacanestro toscana, e questa ultima edizione sarà il nostro modo per ringraziare tutti coloro che ci hanno seguito in questi anni, decretando il successo della manifestazione”.

in copertina la grande partecipazione alle finali del Daground

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here