Si avvicina a grandi passi lo “Streetball Livorno”, uno dei tornei estivi più importanti nel florido panorama del 3×3 nella nostra regione. Una disciplina, quella del 3×3, che sta avendo sempre maggiore successo, tanto che viene praticata in tutto il mondo ed è ormai diventata disciplina olimpica.

Il torneo è organizzato dall’associazione sportiva “Streetball Livorno”, una associazione, come tengono a specificare gli organizzatori, e non una società sportiva, con l’unico fine di promuovere il basket in una regione come la Toscana che vanta migliaia di atleti tesserati.

Si tratta di un torneo nato nel 2017, giunto quindi alla sesta edizione, per la buona volontà di 10 amici, che in questa edizione sarà allargato anche al minibasket, riservato ai nati nel 2012, 2013 e 2014. La kermesse è in calendario, per l’ultimo weekend di luglio, presso la Chiesa “Santa Lucia” di Banditella, a Livorno. Dal 27 al 30 luglio si giocheranno le partite dei gironi eliminatori, mentre domenica 30 si svolgeranno le finali.

L’ambizioso obiettivo del pool di organizzatori è di arrivare a 71 squadre totali, divise ovviamente nelle varie categorie: Under 13, Under 15, Under 18, sia al maschile che al femminile.

Un torneo che ha anche una valenza sociale, infatti l’idea iniziale degli organizzatori era quello di ristrutturare il campo di basket adiacente alla chiesa; un obiettivo centrato grazie agli sponsor del torneo, con la sistemazione del fondo e l’acquisto di tabelloni e canestri professionali.

La manifestazione prevede anche alcune apprezzate iniziative di contorno, con l’esibizione di alcune scuole di danza, l’area di “Food & beverage”, l’esibizione di un sassofonista di successo e l’apprezzata presenza di un DJ set che allieterà con la sua musica i tanti spettatori presenti.

Anche se mancano ancora diversi giorni al via, tra gli iscritti figurano già figure di spicco nel panorama cestistico toscano; qualche nome? Il playmaker di Herons Costantino Bechi, alla corte di coach Barsotti a Montecatini, i gemelli Filippo e Matteo Paoli, colonne portanti dell’ambiziosa Spezia nel neonato campionato di Serie B interregionale e Filippo Creati, appena accasatosi alla Fides Livorno. Accanto a loro giovani promesse come Gherardini, Baggiani e Lemmi.

Le parole degli organizzatori

Sono ben dieci gli organizzatori che in questi giorni lavorano febbrilmente per la buona riuscita del torneo, a nome di tutti parla Claudio Volpi, dalla cui parole traspare tutto l’entusiasmo per questa nuova avventura ormai ai nastri di partenza:

Premesso che parlo a nome di tutta la squadra degli organizzatori, stiamo lavorando con grande entusiasmo, affinchè tutti i dettagli siano al loro posto e non vediamo davvero l’ora che i ragazzi tornino a combattere sportivamente sul campo.

Noi lavoriamo per promuovere il sano agonismo e per far divertire tutti i giocatori ed i tanti spettatori presenti; riteniamo, infatti, che non ci sia cosa più bella che vedere questi ragazzi in azione. Tra l’altro, ci teniamo a sottolineare che, dopo l’annunciata chiusura del “DaGround”, il nostro torneo è diventato il secondo più “anziano” della nostra regione, altro particolare che ci sprona a fare sempre meglio.

E proprio riguardo al “DaGround”, vorrei ringraziare Francesco Fiorindi ed i nostri amici di Pisa; sono stati loro i promotori di questo tipo di iniziative e sono stati preziosa fonte di ispirazione per l’intero panorama dello streeetball toscano”.

in copertina il Team Toy Boys vincitore categoria Man dell’edizione 2022 dello Streetball Livorno

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here