Piazzale Michelangelo è uno dei luoghi più iconici di tutta Firenze, una location che ogni turista che arriva nella città di Dante non può esimersi dal visitare; nella settimana dal 15 al 21 luglio, questa splendida location si unisce alla Pallacanestro, ed al Beach Volley, per un connubio perfetto tra storia e sport, con l’ottava edizione dell’All Star Game Firenze, per una settimana di grande sport e spettacolo.

A Piazzale Michelangelo, infatti, verrà costruito un villaggio dedicato all’evento, con ingresso gratuito, nel quale i tanti turisti si uniranno agli appassionati di pallacanestro. Ad affrontarsi, invece, saranno tantissimi piccoli e grandi cestisti, divisi in varie categorie; si parte infatti dagli Under 9, con i bambini nati nell’anno 2015 e seguenti, per arrivare fino ai Senior, nei quali si sfidano tantissimi appassionati che sfruttano il torneo per riprendere confidenza con la palla a spicchi.

Parallelamente al torneo di basket si svolge anche un torneo di Beach Volley, per una commistione di sport davvero entusiasmante con tanti cestisti che si cimentano anche nel Beach Volley e viceversa, con i pallavolisti protagonisti soprattutto in quello che è uno dei momenti più attesi della manifestazione, lo “Slam Dunk Contest”, la gara delle schiacciate.

L’“All Star Game” non è però soltanto 3×3, ma anche, e soprattutto 5×5, con lo svolgimento del confronto tra i quartieri fiorentini, nel quale si affrontano quattro formazioni (Rossi, Azzurri, Verdi e Bianchi) che, sulla falsariga di quanto avviene nel calcio fiorentino, si daranno battaglia per portare a casa l’ambito trofeo. Per capire l’attesa per l’avvenimento, basta pensare che le varie squadre si stanno già allenando da settimane per le semifinali, in programma il 16 ed il 18 luglio, e l’eventuale finale, calendarizzata per le 21.30 del 21 luglio.

Un torneo ricco anche di contenuti tecnici, tra le squadre partecipanti ci sono, infatti, giocatori di sicuro valore; qualche nome? Il realizzatore della Gema Montecatini Passoni tra i verdi, Simone Berti, Gregorio Allinei, fresco della promozione in Serie A2 con la Libertas Livorno negli azzurri, Del Secco, Cambi, Tozzi, anche lui nel roster della Libertas Livorno, Calugi, Zerini, nella passata stagione in A1 con Derthona tra le file dei rossi, i fratelli Udom, Liam e Mattia, che militano rispettivamente in A2 ed A1 con Verona e Trento, nei bianchi.

Nomi che fanno capire l’elevato livello tecnico del torneo, per cui, se vi trovate nelle vicinanze di Firenze nei giorni 16, 18 e 21 luglio salite a Piazzale Michelangelo, oltre a godervi di una vista più unica che rara della città di Dante avrete la possibilità di ammirare da vicino tanti, tanti ottimi giocatori di basket.

Le parole del “Commissioner” del torneo Tommaso Paoletti

Tommaso Paoletti è uno degli organizzatori dell’ All Star Game Firenze e, pur tra le pieghe di una comprensibile stanchezza, non nasconde la grande soddisfazione per l’aver creato un appuntamento ormai diventato un “must” dell’estate cestistica fiorentina:

Siamo davvero molto contenti, ed altrettanto stanchi, per quanto siamo riusciti a fare. Siamo fiduciosi per lo svolgimento del torneo, adesso ci stiamo adoperando per la messa in opera del villaggio, per il quale servono oltre 25 operai ed una decina di camion, in una location particolare, ricca di fascino e di storia. Abbiamo gran voglia di riportare gente al piazzale, consapevoli ed orgogliosi che questo appuntamento è ormai diventato un appuntamento fisso per le società e gli appassionati fiorentini e non solo fiorentini”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here