Si avvicina a grandi passi un appuntamento imperdibile per gli appassionati di basket della nostra regione, il “Piero Can’t Jump”, un torneo che si è guadagnato un posto di rilievo nel vasto panorama cestistico toscano.

La settima edizione andrà in scena a Pontedera, con inizio il giorno 14, venerdì, e conclusione prevista per domenica 17. Sarà una tre giorni nella quale oltre alla palla a spicchi, con il torneo Streetball 3×3, ci sarà anche tanto divertimento per le molte squadre partecipanti e per il folto pubblico presente.

Il torneo nasce, per il volere di un gruppo di amici appassionatissimi del basket, dalle ceneri della “Summer League” di Pontedera, organizzato da Matteo Bruni, l’ex allenatore di questo gruppo di amici, composto da Federico Pugi, Marco Del Pivo e Matteo Ferretti. Accanto a loro si prodigano, edizione dopo edizione, per la perfetta riuscita della kermesse tantissimi volontari, ragazzi e ragazze, e per mettere a proprio agio le tante squadre iscritte.

A raccontare la grande popolarità del torneo, giunto, come detto, alla settima edizione, il fatto che i partecipanti arrivano da ogni parte della Toscana, per contendersi lo scettro della vittoria. Risultano infatti iscritte alla manifestazione la bellezza di 30 squadra maschili e 6 femminili, numeri davvero alti, fatti apposta per rappresentare al meglio la grande popolarità del “Pietro Can’t Jump”.

Tanti partecipanti, ma non certo a scapito della qualità, basta scorrere i nomi dei componenti delle singole squadre. Qualche nome? In primis Alberto Puccioni, recente vincitore, a Pisa, del DaGround, con annesso titolo di MVP, oppure Luca Benini, uno dei lunghi più apprezzati nel panorama cestistico della nostra regione, fresco di vittoria nel campionato di Serie C Silver con la casacca del CUS Pisa, Andrea Meucci, Andrea Lazzari, Stefano Trillò, Samuele Doveri, Matteo Giusti e molti altri che proveranno a succedere nell’albo d’oro ai “Drunk Contest”.

I “Dunk Contest” sono, infatti la squadra campione uscente, tutta composta da elementi che avevano in comune la militanza tra le file della Juve Pontedera; un poker vincente composto da Andrea Meucci, Alessio Tozzini, Gianluca Pantani e Moustapha Ndiaye.

Da ricordare anche il torneo riservato ai bambini, delle classi di età 2011 e 2012, il cosiddetto “Minipiero” che si svolgerà in anteprima al torneo vero e proprio, giovedì 13 luglio, con 10 squadre che si contenderanno la vittoria, sempre all’insegna del divertimento, perché è proprio il divertimento la stella cometa di tutta la manifestazione, come ci tengono a ribadire gli organizzatori.

Per tutti parla Federico Pugi che ribadisce il concetto: “A prescindere dal fatto che io sia il portavoce del gruppo organizzatore, tutti siamo concordi nel ribadire che in questi quattro giorni di basket, il filo conduttore deve stare in un sano divertimento, all’insegna della buona pallacanestro e di tutto il contorno, fatto di tanta amicizia e di alcune feste, nello splendido impianto “Bellaria” che, come ogni anno, ospita le partite del “Piero Cant’t Jump”.

Photocredits: Piero Can’t Jump

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here