La grande sorpresa di giornata arriva da San Giovanni Valdarno dove la capolista Jolly Acli Basket incappa nella terza sconfitta stagionale, la seconda nelle ultime tre giornate, segno evidente del momento di flessione della compagine di Stefano Corda. Le ragazze labroniche scontano la pessima giornata offensiva, ben raccontata dai soli 52 punti realizzati, troppo pochi per una compagine che di solito ne segna 12 in più. Al termine di un primo tempo equilibrato, comunque chiuso dalla Number 8 con quattro lunghezze di vantaggio, ad indirizzare la partita è il 15-10 del terzo periodo, con cui le ragazze di casa hanno scavato un solco di 9 punti, sostanzialmente mantenuto fino alla sirena finale. A prendere per mano la compagine di casa i 18 della Innocenti e gli 11 della Baggiani, mentre alla capolista non sono bastati i 12 della Sassetti ed i 10 della Ceccarini.

A causa della sconfitta, il Jolly vede pericolosamente avvicinarsi le inseguitrici, tutte vittoriose. Adesso a -2 dalla vetta ci sono la Nico Basket e Le Mura Spring Lucca, a -4 la Caffè Toscano Pielle. La Nico ha stentato più del previsto per liberarsi del fanalino di coda Baloncesto, riuscendo a scrollarsi di dosso le fiorentine soltanto nei minuti finali, dopo che a 5’ dalla sirena il punteggio era ancora in perfetto equilibrio, a quota 55. Continuando su questa falsariga nessun traguardo, compreso l’aggancio alla capolista, è precluso alle ragazze di Ponte Buggianese. Nella Nico altra grande prova della Pini, top scorer del match a quota 22, bene anche Salvestrini e Giglio Tos, entrambe a 16. Nel Baloncesto 17 della solita Donadio.

Agevole il successo de Le Mura Spring Lucca a Piombino, ben più largo di quanto farebbe pensare il +11 finale; infatti, al termine del terzo periodo le ragazze lucchesi erano avanti di 27, dopo averne avuti anche 36 di vantaggio, grazie ad un primo tempo da copertina, con ben 50 punti realizzati. Per le ospiti sontuoso rientro delle Fedorenko, autore di 21 punti in 29’ di utilizzo. Bene anche la Cherkaska (16) e la Tessaro (14); per il Golfo, 14 della Bassini e 13 della Zucchini.

Torna alla vittoria, dopo la netta sconfitta nel derby, anche la Caffè Toscano Pielle, sulla Pallacanestro Femminile Firenze, cui non basta il tentativo di rimonta nell’ultimo periodo. Le ragazze di Castiglione, infatti, avevano blindato il successo con la grande difesa nei primi tre periodi, in cui avevano concesso alla compagine fiorentina appena 29 punti. Con questo successo, la Pielle ipoteca uno dei primi quattro posti, per avere anche il conforto della matematica basta una sola vittoria da qua alla fine della stagione regolare.

Nella corsa alla qualificazione ai playoff, riservata alle prime otto, fanno un passo probabilmente decisivo la Pallacanestro Femminile Prato e l’Aymarà Costone Siena, brave a portare a casa due punti d’oro nelle rispettive trasferte. Aveva cominciato sabato la truppa pratese, corsara a Spezia al termine di 40’ sempre sul filo dell’equilibrio, caratterizzati da ben 12 cambi di vantaggio e da 7 situazioni di parità; Pilli la spunta nel finale grazie alla freddezza dalla lunetta della Mandroni, a Bonanni non bastano i 17 della Serpellini.

Gran bel successo anche del Costone, nello scontro diretto di Pontedera; le ragazze di Fattorini trovano una super prestazione offensiva, infilando nel canestro di Pandolfi la bellezza di 77 punti, ben 27 dei quali nel primo periodo, chiuso con 10 lunghezze di vantaggio. Nel secondo quarto Pontedera reagisce, ed all’intervallo lungo è avanti di tre lunghezze, ma Siena al rientro dagli spogliatoi allunga prendendo, senza lasciarle più, le redini del confronto. Una sconfitta, la quarta di fila, per Pontedera, ancora penultima a braccetto di Spezia. Nel Costone, gran prova della coppia BonacciniSardelli, autrici in coppia di ben 40 punti, 20 a testa. Per Pontedera 13 della Chiti, 11 della Benedetti.

Photocredits: Le Mura Springs Lucca

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here