Non è stato facile superare la delusione per la seconda sconfitta consecutiva nella finale per salire in A2, ma la società presieduta dalla Presidentessa Paola Parisi rilancia, calando sul tappeto verde del campionato dichiarate ambizioni di promozione.

L’uomo al quale si affida per centrarla è Stefano Corda, il nuovo, giovane coach, dalla grande esperienza nel femminile col Basket Porcari, nella passata stagione anche nel settore giovanile, maschile, della Pallacanestro Don Bosco.

Per raggiungere l’obiettivo, la dirigenza ha scelto di confermare lo zoccolo duro della passata stagione, con le uniche eccezioni di Francesca Rosellini e Zulema Garcia Leon, arrivata a coronare il sogno di militare in una Serie A, quella del Portogallo. Accanto alle tante confermate, ecco tre ragazze animate dalla gran voglia di vincere, necessaria per rivitalizzare un ambiente ancora scottato dalla sconfitta nella finale della passata stagione.

Il mercato

Sono tre i nuovi elementi che il Direttore Sportivo Paolo Paoli ha consegnato a coach Corda; il colpo di maggior rilievo è sicuramente quello di Martina Zolfanelli, 25 anni, play guardia nella passata stagione in Serie A2 con la Cestistica Spezzina in una squadra che ha veleggiato nelle altissime sfere del campionato. Una aggiunta importante per il backcourt labronico, esempio lampante delle ambizioni della società livornese.

Oltre a Martina, passa dal Mar Ligure a quello Tirreno anche l’esterna Rossella Gioan, dal Basket Academy La Spezia, in Serie B, dove, nell’ultima stagione, ha viaggiato ad otto punti di media. L’ultimo innesto arriva dal sommerso, dalla Serie C di Pisa; si tratta dell’esterna Elisa Barbieri, porterà tanto agonismo ed altrettanta voglia di vincere. Nomi che, assieme alle tante confermate, vanno a comporre un roster attrezzatissimo, in linea con le ambizioni societarie di promozione.

Le parole di coach Stefano Corda

Il nuovo coach del Jolly Acli Basket, Stefano Corda, non nasconde la grande carica con cui si approccia alla nuova stagione, nella quale, dice, “vogliamo recitare un ruolo da protagonisti”:

Sono molto carico per questa nuova avventura, negli ultimi giorni non vedevo l’ora di iniziare a lavorare con questo gruppo, composto da ragazze che hanno voglia di crescere allenamento dopo allenamento, per disputare un’ottima stagione. Il roster che ho a disposizione è composto da molte esterne, forse non siamo al top quanto a fisicità ma sicuramente possediamo grande qualità, con tante giocatrici dai molti punti nelle mani.

La nostra idea è quella di giocare una pallacanestro molto aggressiva, di correre su entrambi i lati del campo e di mettere in scena una pallacanestro divertente per chi ci verrà a vedere. Sarà un campionato, secondo me, più competitivo rispetto a quello della passata stagione, con tante squadre che si sono rinforzate molto, penso in particolare a Nico Basket e Le Mura Spring che hanno inserito molte giocatrici provenienti da campionati stranieri o da categorie superiori. Noi, però, siamo convinti di poter recitare un ruolo da protagonisti, ed è quello che vogliamo fare”.

Parla il Direttore Sportivo Paolo Paoli

L’ambizione è quella della passata stagione, la promozione in Serie A2”, non si nasconde il direttore sportivo della società Paolo Paoli, come raccontano le sue parole:

In sede di mercato abbiamo scelto di confermare gran parte dell’organico della passata stagione, e non poteva essere altrimenti, considerando che questo gruppo nelle ultime due stagioni ha raggiunto la finale per la Serie A2. Detto questo, abbiamo cercato di ringiovanire il roster, per far rinascere l’entusiasmo dopo la brutta sconfitta nella finale di Roma. Per questo abbiamo preso un elemento importante come Martina Zolfanelli, ancora giovane ma con un curriculum di gran rilievo, in grado di farci fare un salto di qualità sotto vari aspetti del gioco. Con lei abbiamo inserito una ragazza che proviene dalla C, Elisa Barbieri, che ci ha molto impressionato per la sua fame di giocare e vincere, e la giovane Rossella Gioan, classe 2023, dal grande atteggiamento mentale. Poi stiamo cercando un altro elemento, ma non siamo ancora riusciti a definire.

Riguardo alle ambizioni, beh, l’obiettivo non può che essere quello di lottare per la promozione nella serie superiore, riuscendo anche a coinvolgere qualche promettente elemento del nostro settore giovanile, cosa che nella passata stagione non è stata fatta, anche se poi la parola finale spetterà al campo. In questa ottica è anche la scelta del nuovo coach Stefano Corda, ci è piaciuto sia come persona che per come fa giocare le sue squadre. Agganciare il nostro obiettivo non sarà facile, in quanto il campionato si preannuncia molto più qualitativo della scorsa stagione, con alcune squadre molto competitive, a partire dal Nico Basket di Ponte Buggianese e da Lucca che ha inserito addirittura due straniere, oltre alle prime della passata stagione, Spezia e Prato”.

*in copertina la capitana del Jolly Acli Basket Livorno Sara Ceccarini

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here