Iniziano con tre conferme ed una, mezza, sorpresa i playoff del campionato di Serie B femminile; in tre accoppiamenti viene rispettato il fattore campo, in uno a prevalere è la squadra che giocava in trasferta, nello specifico la Pallacanestro Firenze. Le ragazze di Stefano Corsini, infatti, si portano sull’1-0 espugnando il “Cecioni”, la casa della Caffè Toscano Pielle Livorno, per 50-45.

Quella in terra labronica è stata una partita particolare, quasi sempre condotta dalle ragazze di casa, avanti anche di 11 lunghezze, prima della rimonta delle fiorentine, concretizzatasi nel parziale di 17-5 del quarto finale, determinante per ribaltare il +8 Pielle alla fine del terzo periodo. In una serata così così della Ceccanti (5) e della Filoni (7), per Firenze 15 della Nidiaci ed 11 della Amato, nelle livornesi, ancora senza l’infortunata Collodi, 9 della Cecchi.

Se la Pielle cede in casa, l’altra compagine labronica, il Jolly Acli Basket, rispetta il fattore campo battendo nettamente la Number 8 San Giovanni Valdarno che pure arrivava a Livorno galvanizzata per aver raggiunto i playoff, traguardo obiettivamente insperato al termine del girone di andata. Al “Cosmelli” non c’è stata letteralmente partita, con le ragazze di Stefano Corde brave ad indirizzare il confronto già dalla palla a due iniziale – San Giovanni non è mai stata avanti – chiudendo il primo quarto sul +14, margine poi amplificato nel corso del match fino al 71-38 finale. Se mai ce ne fosse bisogno, l’ennesima dimostrazione che è proprio il Jolly la principale favorita di questi playoff. Tra le singole, 15 a testa di Orsini e Sassetti nelle padrone di casa, 10 della Innocenti nella Number 8.

Qualche patema in più lo ha avuto la seconda della stagione regolare, la Nico Ponte Buggianese, che però allunga a quattordici la serie di vittorie consecutive, sconfiggendo l’Aymarà Costone Siena, ultima squadra ad aver messo al tappeto le ragazze pistoiese. Le ragazze di Fattorini rimangono a contatto per tutti i primi 20’, chiusi sotto di quattro, ma poi la Nico allunga nel terzo quarto, stampando un 18-10 decisivo nell’economia del confronto. Al Costone non basta la superba prova della Rinaldi, autore della bellezza di 29 punti, resi però vani dalle tre ragazze in doppia cifra di Rastelli, con la Giglio Tos a quota 24 e la Pini a 19.

Conferma il fattore campo anche la Le Mura Spring Lucca, contro la Pallacanestro Femminile Prato. Le biancorosse di casa escono bene dai blocchi di partenza, accumulando nove lunghezze di vantaggio già dopo 10’ di gioco, un vantaggio poi mantenuto per tutta la partita, nonostante i generosi tentativi delle ospiti di avvicinarsi. Garatti e compagne arrivano fino al -4 in avvio del periodo finale, ma nel momento più difficile Lucca spinge spinge sull’acceleratore, chiudendo sul +11. Alla compagine di Pilli non bastano i 14 della Sautariello e gli 11 della Trucioni di fronte ai 16 della Cherkaska ed ai 14 della Valentino.

Si è giocata anche Gara 1 dei Playout, con le vittorie delle squadre di casa; Basket Academy Spezia ha battuto Pontedera che pure aveva iniziato meglio il confronto, chiudendo il primo quarto avanti di sette, sul 22-15, prima della rimonta ligure, con il 22-9 del secondo periodo. Da lì in poi le ragazze di Eugenio Bonanni hanno tenuto in mano la partita, per poi chiudere sul +10, grazie alle ottime prestazioni della Maiocchi (21) e della Candelori (17), mentre a Pontedera non sono bastati i 12 della Chiti ed i 10 a testa della Benedetti e della Braccagni.

Più agevole il successo del Basket Golfo Piombino sul fanalino di coda Baloncesto; alla fine la compagine della provincia livornese l’ha spuntata per 69-48, indirizzando il match già dopo i primi 20’, chiusi con un netto +22, sul 45-23. Da lì in poi è stata una passerella verso l’1-0 nella serie che la Klatt e compagne proveranno a bissare in Gara-2, in programma giovedì prossimo. Per Piombino 18 della Poggi, nelle fiorentine altrettante della Casini.

Neanche il tempo di tirare il fiato che arriva Gara 2 in programma, sia per quanto riguarda i playoff che i playout, tra mercoledì e giovedì prossimi.

Photocredits: Le Mura Spring Lucca

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here