Non conosce sosta la corsa sfrenata del Jolly Acli Basket Livorno; le ragazze di Stefano Corda chiudono il girone di andata da imbattute, con la bellezza di undici vittorie in altrettante partite disputate. L’ultima è arrivata sabato nella ostica trasferta di Firenze, contro una delle squadre più in forma del torneo; sembrava la classica partita ricca di mille insidie, ed invece le ragazze labroniche la spuntano con un netto 66-49 finale, con i due punti che prendono la superstrada verso Livorno. Eppure, le fiorentine erano partite bene, chiudendo il primo quarto con 7 lunghezze di vantaggio, strappo ricucito dal Jolly già nei secondi 10’. Chiave di volta, la grande difesa delle labroniche; dopo aver incassato 19 punti nei primi 10’, ne hanno concessi soltanto 30 nel resto della partita. Nel Jolly, 15 della Ceccarini, 13 della Filoni per Firenze.

Il colpaccio in terra fiorentina permette al Jolly di conservare quattro punti di vantaggio sulla coppia Pielle LivornoLe Mura Spring Lucca, entrambe uscite con i due punti in carniere dalle rispettive trasferte. Le ragazze di Castiglione hanno agevolmente espugnato il parquet della Academy Spezia, cogliendo il secondo olè consecutivo. Quella in terra ligure è stata una partita presa in mano dalla Pielle nel secondo quarto, in cui Collodi, con 19 punti top scorer del match, e compagne hanno aumentato, fino al 64-39 finale, i 9 punti di vantaggio con cui avevano chiuso la prima metà di gara.

Vince agevolmente anche l’altra squadra seconda in classifica, Le Mura Spring Lucca, corsara a Firenze sul campo di uno dei due fanalini di coda del torneo, il Baloncesto. Le ragazze di Luca Biagi la spuntano per 73-57, cogliendo il terzo successo di fila, il nono di un girone di andata nel quale le biancorosse hanno offerto un rendimento superiore ad ogni più rosea aspettativa.

Alle spalle delle prime tre, la Pallacanestro Femminile Firenze viene raggiunta dall’Aymarà Costone Siena e dalla Nico Ponte Buggianese, entrambe uscite dai rispettivi impegni con una bella vittoria. La Nico ha finalmente vinto l’allergia alle gare esterne espugnando il parquet di Pontedera, al termine di una partita andata avanti a fasi alterne, decisa nell’ultimo periodo; nei 10’ finali, infatti, la Nerini e compagne hanno stampato un parziale di 21-12, valso la vittoria e l’aggancio al quarto posto. In una ottima prestazione di squadra, super le prove di Pini (22) e Salvestrini (21), che hanno reso vani i 18 della Rossi ed i 15 della Braccagni tra le padrone di casa.

Al quarto posto c’è anche l’Aymarà Costone Siena, brava a regolare il fanalino Named Number8 San Giovanni, che però ha venduto carissima la pelle, rimanendo in partita fino alla sirena finale. All’intervallo lungo il punteggio era in perfetta parità, a quota 30, poi la grande difesa di Fattorini – appena 20 punti concessi nei due quarti finali – ha fatto la differenza. Buona prestazione collettiva per Costone, con ben nove ragazze a referto. Per la Number8 si tratta del sesto ko di fila, ma giocando così la compagine valdarnese tornerà presto a sorridere.

Nelle zone basse della classifica, la copertina è per il Basket Golfo Piombino, a segno per la seconda settimana consecutiva; dopo aver regolato Baloncesto, le ragazze di Biancani riservano lo stesso trattamento alla Pallacanestro Prato, al secondo ko consecutivo. Trascinate da una Klatt in formato deluxe – 24 alla fine – le piombinesi indirizzano la partita fin dal quarto iniziale, chiuso con 14 punti di vantaggio, margine agevolmente mantenuto fino al 66-55 finale che vale l’aggancio, a quota 6, alle liguri dell’Academy Spezia.

Photocredits: Le Mura Spring Lucca

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here