Terminata la stagione regolare con la qualificazione ai playoff di dodici squadre, le prime quattro di ogni girone, parte nel fine settimana la giostra promozione, con tre tabelloni distinti, uno per girone, le cui vincenti daranno vita ad un triangolare dal quale uscirà la squadra promossa in Divisione Regionale 1.

Vediamo cosa ci riservano, nei vari raggruppamenti, le semifinali che, così come le successive finali, si giocheranno al meglio delle tre partite

GIRONE A

Il quadro delle semifinali si apre sabato a Sinalunga, con la sfida tra la Del Toro Primo Asinalonga e Valle Mugnone, con i padroni di casa favoriti. A regalare il pronostico alla compagine di Massimo Bini è la classifica della stagione regolare, nella quale Asinalonga ha chiuso al primo posto e Valle Mugnone al quarto, con ben 12 punti in meno. Tutto già scritto allora? Non proprio, almeno guardando i due scontri diretti stagionali, terminati con un successo a testa, curiosamente con lo stesso scarto, di sette punti.

Nell’altra semifinale, in programma domenica, la Odori srl Reggello ospita la Squadra B della Sancat Firenze, due squadre che hanno giocato un gran bel girone di ritorno, con lo stesso record di nove vittorie e due sole sconfitte, una delle quali con lo stesso avversario, la Del Toro Primo Asinalonga, contro cui Reggello ha perso in casa nell’ultima della stagione regolare, perdendo così la possibilità di chiudere al primo posto. Il vantaggio del fattore campo parla a favore di Reggello, ma la compagine di Serravalli deve fare molta attenzione, la Sancat ha infatti vinto entrambi i confronti diretti, nel ritorno addirittura di 19, per di più in trasferta.

GIRONE B

Anche qua il programma inizia sabato, con il confronto tra lo Scatolificio San Miniato e la Pallacanestro Valdera, rispettivamente seconde e terze della stagione regolare. Sensazionale il girone di ritorno dei biancorossi della Rocca, fatto di dodici vittorie ed una sola sconfitta, contro Argentario. Valdera, invece, nel ritorno ha fatto registrare qualche battuta di arresto di troppo, come dicono i cinque stop. Tra queste c’è anche quella, di nove, con San Miniato, alla seconda di ritorno. Valdera, invece, aveva vinto, di sette, il confronto dell’andata. Proprio quei due miseri punticini sono stati quelli che hanno regalato a San Miniato il secondo posto, ed il conseguente vantaggio del fattore campo.

Più omogeneo il rendimento della testa di serie numero 1, l’Autoetruria Volterra; nel primo turno della post-season la compagine della provincia di Pisa deve vedersela, domenica, con la quarta in classifica al termine della stagione regolare, l’Argentario Basket. A favore della compagine guidata da Mario Pacini non solo il vantaggio del fattore campo, ma anche il 2-0 negli scontri diretti; Volterra, infatti, l’ha spuntata di due in casa e di nove in trasferta. Volterra favorita dunque, ma occhio ai maremmani, hanno chiuso la stagione regolare vincendo quattro delle ultime cinque partite giocate.

GIRONE C

In questo raggruppamento il ruolo di favorita non può che andare allo Studio Morandi Wolf Pistoia, protagonista di un campionato da incorniciare. Dopo un avvio a fasi alterne, da dicembre in poi Martini e compagni hanno innestato il turbo, vincendo ben 18 delle ultime 19 partite disputate. Tra queste ci sono anche le due sfide contro l’avversaria della semifinale, Lucca Academy Basket, sia pure con margini ridotti. Il 2-0 nello scontro diretto, la maggiore esperienza ed i 12 punti in più conquistati nella stagione regolare sono indizi chiari, Pistoia è largamente favorita.

Ben più equilibrio, invece, è atteso nell’altra semifinale, quella che mette di fronte la Best Drive Balda Chiesina alla Polisportiva Chimenti Livorno, due squadre che hanno terminato in modo opposto la prima fase. I “Wildcats”, infatti, arrivano ai playoff dopo due sconfitte, l’ultima delle quali proprio al cospetto dei labronici. La PNC, invece, viaggia con i bioritmi al top, lo dice la striscia aperta di quattro vittorie consecutive, buon’ultima, come detto, quella contro Chiesina. Con questi presupposti pensare ad una serie in bilico è la cosa più logica.

in copertina Edoardo Aquili (Wolf Basket Pistoia)                                                    Photocredits: Elisa Maestripieri

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here