In attesa di completare i recuperi per delinare meglio la classifica di serie C Gold sia per la zona playoff che per quella dei playout, al via la 23.a giornata (8.a di ritorno) che propone incroci molto interessanti.

Il Big match di giornata è senz’altro quello che vedrà domenica, la sfida tra la capolista Herons Montecatini e la lanciatissima Spezia Basket Club. Il coach dei termali Federico Barsotti, l’ha definita “la partita più importante dell’anno. Vincere contro i liguri, significherebbe mettere al riparo il secondo posto”. La formazione ligure allenata da coach di Maurizio Bertelà, ha avuto una partenza di stagione ad handicap, con due sconfitte nelle prime due giornate, per poi inanellare una serie di successi che l’hanno portata ad essere la terza forza del campionato. Gli Herons vengono dal successo esterno su Arezzo (69-86), mentre Spezia ha inanellato due vittorie casalinghe con Castelfiorentino (77-74) e con l’altra capolista Gema Montecatini (91-72) con una prestazione sontuosa di Vignali e Balciunas che hanno combinato a referto 61 punti.

Proprio l’altra capolista (con una partita in più disputata) Gema Montecatini cerca il pronto riscatto andando a far visita al PalaMacchia di Livorno, al fanalino di coda Don Bosco, nel più classico dei testacoda dall’esito già scritto almeno sulla carta. A distanza di tre giorni dalla vittoria casalinga contro Lucca (79-65), in piena volata playoff l’Abc Castelfiorentino torna al PalaBetti per affrontare la Cosmocare Cus Pisa reduce dal brutto passo falso in casa contro la Virtus Siena. Per gli uomini di coach Walter Angiolini, a caccia di punti per risalire una classifica deficitaria che vede gli universitari in zona playout, un’impegno molto difficile con una delle formazioni più in forma del momento.

Dopo Castelfiorentino e le due squadre di Montecatini un altro test di alto livello per la Sba Arezzo che farà visita al PalaFilarete all’Olimpia Legnaia reduce dalla sconfitta di misura (70-69) sul campo della Sibe Prato. Partita dunque non facile per il quintetto di coach Evangelisti, che se la vedrà con una squadra in cerca del pronto riscatto in ottica playoff che vede attualmente i fiorentini a quota 24 punti con Prato e Castelfiorentino.

Di questo terzetto, occupiamoci della Sibe Prato che rinfrancata dal successo importantissimo su Legnaia, se la vedrà alla palestra Balducci di Pontassieve con il Valdisieve reduce dal successo esterno sul campo di Quarrata (59-68) e che cerca continuità di prestazioni per risalire la classifica e staccarsi in modo netto dalla parte bassa della classifica per non essere risucchiata nel vortice dei playout.

Vortice playout da cui si vuole allontanare il Basketball Club Lucca che, alla ricerca di punti, riceve al PalaTagliate una Synergy Valdarno reduce dalla vittoria nel derby con la Fides Montevarchi (75-65). La squadra di coach Alberto Tonfoni dopo l’ultima vittoria in trasferta a Montevarchi, ha inanellato due sconfitte consecutive ancora in trasferta a Montecatini sponda Gema (82-73) e con Castelfiorentino (79-65) ma nonostante ciò si trova in una fase positiva come atteggiamento in campo e qualita di gioco che fanno ben sperare per questo finale di campionato.

Chiudiamo la presentazione della giornata con due match molto interessanti in ottica classifica. La Virtus Siena reduce dal successo sul campo del Cus Pisa (50-63) ospita al PalaVivaldi Agliana che nell’ultima uscita casalinga ha regolato senza problemi il Don Bosco (93-77). Uno scontro diretto di metà classifica che vede coinvolte le due squadre entrambe a quota 18 punti. All’andata fu Agliana ad imporsi tra le mura amiche (83-71). Partita fondamentale per la Fides Montevarchi che cerca punti pesanti ospitando il Dany Basket Quarrata di coach Valerio che cerca di ritrovarsi e tornare alla vittoria dopo cinque sconfitte consecutive.

Programma 23 giornata

05 marzo 2022
ore 18:00 Fides Montevarchi – CLSL Dany Quarrata (Palazzetto dello Sport Monteva)
ore 18:30 Toscana Food Don Bosco Livorno – Gema Montecatini (PalaMacchia)
ore 18:30 Valdisieve – Sibe Prato (Palestra Balducci)
ore 21:15 ABC Solettificio Manetti Castelfiorentino – Cosmocare Cus Pisa (PalaBetti)
ore 21:15 Cantini Lorano Olimpia Legnaia – Amen SBA Arezzo (PalaFilarete)
ore 21:15 Basketball Club Lucca – Synergy Valdarno (PalaTagliate)
06 marzo 2022
ore 18:00 MTVB Herons Basket – Spezia Basket Club (PalaTerme)
ore 18:00 Acea Virtus Siena – Endiasfalti Agliana (PalaVivaldi)

Classifica C Gold Toscana

in copertina un momento di Cosmocare Cus Pisa vs Virtus Siena                                           Photocredits: Giulia Viale

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here