E’ durata soltanto una settimana la fuga della Sintecnica Cecina; i ragazzi di Andrea Da Prato infatti cedono a Spezia, al termine di una partita nella quale, nel primo tempo, erano stati a lungo avanti, andando all’intervallo lungo sopra di 7 lunghezze. Al rientro dagli spogliatoi, ecco il ritorno di Spezia che alla fine la porta a casa con una grande difesa, concedendo nei secondi 20’ appena 27 punti alle bocche da fuoco di Cecina.

La sconfitta di Cecina accorcia, nelle altissime sfere, la graduatoria, con la bellezza di sei squadre in appena due punti; per assicurarsi una delle prime quattro posizioni, con annesso passaporto al prossimo campionato interregionale, sarà una lotta che si deciderà solo al fotofinish.

Adesso comandano in tre, curiosamente lo stesso terzetto che si era scisso la scorsa settimana; oltre a Cecina, a menare le danze ci sono la SIBE Prato e la Solettificio Manetti Castelfiorentino, entrambe vittoriose senza dannarsi troppo l’anima. I lanieri hanno regolato la Synergy Valdarno, riscattando il ko dell’andata, grazie ad una superba prestazione su entrambi i lati del campo: in attacco la SIBE porta cinque uomini in doppia cifra, in difesa concede appena 59 punti agli avversari, che di solito ne segnano 77.

Facile anche il successo della Solettificio Manetti Castelfiorentino, contro Altopascio; tanto per capire quanto la partita sia stata a senso unico, basti dire che gli ospiti non hanno mai messo il naso avanti. Oltre ai due punti, la bella notizia, per Angiolini, è il ritorno, sia pure a mezzo servizio, di Belli.

Chi spreca una colossale occasione è la Stosa Virtus Siena; nel sentitissimo derby, c’erano quasi 2000 spettatori, contro una Mens Sana senza Buca, Benincasa e Lazzeri, i ragazzi di Franceschini erano avanti di 14 a 6’ dalla fine, prima della incredibile “remuntada” mensanina, ceralaccata dal 75-72 finale. Il ko nel derby interrompe la serie di tre vittorie di file della Virtus, nel turno infrasettimanale attesa dal rovente scontro diretto con Spezia.

Se in vetta si procede a singhiozzo, chi vola è la Cantini Lorano Legnaia; i ragazzi di Riccardo Zanardo incasellano un’altra perla, la sesta, alla lunga serie di vittorie consecutive. Vittima del momento d’oro dei gialli fiorentini, questa settimana è il fanalino di coda Toscana Food Don Bosco, che pure non sbraca di fronte ad una squadra con 11 uomini a referto.

Alle spalle delle primissime, divampa la lotta per agganciare la posizione migliore in vista dei playoff. La giornata sorride a Arezzo, Quarrata e Agliana, tutte tornate al successo dopo le sconfitte del turno precedente. La Amen Arezzo interrompe, grazie ad una prestazione offensiva da 98 punti realizzati, la serie di cinque vittorie consecutive di Lucca, che comunque rimane in zona playoff. A certificare la serata di grazia degli aretini, i tre uomini oltre i 20 punti: Fornara (28), Toia (22) e Veselinovic (20).

Più sofferto il successo della Consorzio Leonardo Quarrata, sulla Vismederi Costone Siena; i ragazzi di Tonfoni partono sgommando (25-10 il parziale del primo periodo), ma i senesi pian piano tornano a contatto e la partita si decide in volata. Alla fine, la spunta Quarrata, con la Vismederi che recrimina per uno sfondamento, con annesso tecnico, fischiato a Bruttini nella volata finale. Nei padroni di casa bene Falaschi (16) e Federico Regoli (16), nel Costone Bruttini (17).

A quota 22, a braccetto del Dany Basket Quarrata, c’è la Endiasfalti Agliana, vittoriosa contro Valdisieve, al sesto ko di fila. Non inganni il +19 finale, la partita non è stata una gita di piacere. Al termine del primo quarto, la truppa di Pescioli aveva infatti 10 punti di vantaggio, margine già evaporato all’intervallo lungo. Per Agliana sono due punti che fortificano la settima posizione, per Valdisieve un ko che azzera, o quasi, le speranze di agganciare la post-season.

Neanche il tempo di metabolizzare questa giornata che si torna in campo per il turno infrasettimanale, nel quale spiccano i confronti diretti in chiave promozione tra Sintecnica Cecina e Cantini Lorano Legnaia e tra Stosa Virtus Siena e Spezia. Da non perdere anche il sentito derby tra Endiasfalti Agliana e SIBE Prato, nel quale la capolista vuol vendicare il ko della gara di andata.

La Classifica di C Gold

Photocredits: Dany Basket Quarrata

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here