Ogni giorno che passa il 3×3 sta assumendo sempre maggiore importanza nel panorama cestistico internazionale, tanto da essere stato designato disciplina olimpica.

Un interesse che si è visto anche nel “Mis Match 3×3”, andato in scena nello scorso weekend a Livorno. Le prime gare del torneo, disputate sabato, sono rientrate nell’ambito della notte bianca dello sport, svoltasi nel capoluogo labronico con un grande successo di pubblico, con oltre 10.000 presenze complessive.

un momento delle gare del Mis Match di Livorno

La manifestazione è inserita nel programma dell’Estathè 3×3 Italia Streetbasket Circuit, organizzato dalla FIBA, assieme alla FIP, in collaborazione con il Master Group Sport. A raccontare l’appeal del torneo la presenza di tanti giocatori affermati; qualche nome? I gemelli Paoli, che nella prossima stagione andranno a comporre il backcourt di Spezia nel campionato di Serie B, Alessio Iardella e Pietro Agostini, nella scorsa stagione nel roster della Libertas Livorno.

La kermesse è stata apprezzata da un folto pubblico, che ha seguito con grande attenzione tutte le partite, sia sabato che domenica, giorno nel quale sono andate in scena le finali. Al termine di confronti appassionanti e di alto livello tecnico, a spuntarla è stata la squadra denominata “MNL Court Milano”, composta da Pietro Agostini, Leonardo Clark, Andrea Debortoli ed Alexando Ayiku.

Il poker vincente in finale ha sconfitto i “Marru passaci la palla”, composta da Maurizio Pantosti, playmaker dell’US Livorno, Daniele Marrucci, protagonista assoluto dei tornei estivi, Alberto Puccioni, di Cecina, ed Anouir Filahi.

la formazione dei Marru passaci la palla, secondi classificati

Primattore del torneo è stato Pietro Agostini; il lungo che nella passata stagione ha militato nella Libertas Livorno, infatti, non solo ha alzato il trofeo con i suoi “MNL Court Milano”, ma ha vinto anche la gara dei tre punti, conquistando una sorta di “Grande Slam” del torneo.

Proprio Pietro Agostini è stato l’uomo simbolo del torneo, non solo perché lo ha vinto, ma perché è stato uno degli organizzatori della manifestazione; al termine della kermesse esprime tutta la sua soddisfazione per la doppia vittoria:

Il “Mis match” labronico è stato davvero appassionante, caratterizzato da un livello tecnico veramente molto alto, con alcune squadre che avrebbero potuto tranquillamente gareggiare in tornei della categoria Master. Quello di Livorno è stato il mio primo torneo Top al quale ho partecipato e sono stato onorato di organizzare; è stata una esperienza bellissima farlo in una città così appassionata per la palla a spicchi come Livorno, come del resto dice la storia cestistica della città.

Sono stati giorni bellissimi, sia quelli del Mis Match che quelli del Palio del basket, chiusi con la vittoria finale con i miei compagni del “MNL Court Milano” al termine di un percorso non semplice, proprio per la grande qualità delle formazioni che, man mano, abbiamo avuto di fronte. In finale abbiamo affrontato una compagine davvero di primo livello che non a caso aveva appena vinto il “palio del basket”, altro torneo svoltosi nel fine settimana a Livorno.

È stata una grande soddisfazione portare a casa la prima edizione del torneo, a maggior ragione giocando bene, all’insegna del grande divertimento. Un divertimento provato anche nella vittoria nel torneo da tre punti e, nel “Palio del basket” in quella delle schiacciate. In sintesi, una bellissima esperienza, come giocatore e organizzatore, che spero di ripetere già l’anno prossimo”.

in copertina la formazione del MNL Court Milano, vincitori del Mis Match 3×3 di Livorno

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here