Allunga il passo, in vetta alla classifica della Serie B Femminile, il Jolly Acli Basket Livorno, conquistando la decima vittoria consecutiva, la numero 18 in 19 giornate. Quella a Piombino non è stata una gita di piacere, con le ragazze di casa, trascinate da una favolosa Zucchini, autore di ben 30 punti, che vendono cara la pelle, sia pure senza mai mettere la testa avanti. Pur senza l’influenzata Evangelista, la capolista capitalizza l’ottimo primo quarto, chiuso con 13 lunghezze di vantaggio, respingendo i tentativi di rimonta di Piombino. Gran bella prova, nelle labroniche, della Ceccarini, 24 per lei.
Il successo nel Golfo vale ancora di più, perché permette al Jolly di allungare sulla seconda in classifica, adesso a -4 pur avendo disputato una partita in più.

Stiamo parlando di Spezia, a sorpresa caduta nella trasferta di Lucca; le liguri si approcciano con superficialità alla partita ed all’intervallo lungo sono a -17. Negli spogliatoi coach Bonanni si fa sentire e, al rientro sul parquet, inizia la rimonta che però non si concretizza. Una sconfitta che fa male alle liguri, mentre Lucca torna al successo dopo una lunga serie di sconfitte.

Dell’inatteso ko ligure, approfitta Prato, corsara come da pronostico a Firenze, sul parquet della Laurenziana, fanalino di coda del torneo, che pure era andata all’intervallo lungo avanti di 7. Nei secondi 20’, ecco la reazione di Prato che, con un parziale di 21-3, rimette le cose a posto, conquistando il terzo successo di fila.

La giornata sorride anche a Pontedera, grazie al successo sul Nico Basket; con questi due punti, la Capodagli (22 per lei) e compagne ipotecano la partecipazione ai prossimi playoff, visti gli 8 punti di vantaggio sulla nona posizione, occupata dalla Baloncesto Firenze. Margine quasi impossibile da recuperare, quando alla fine della stagione regolare mancano solo cinque partite. Adesso le ragazze di Pandolfi possono addirittura mirare al quarto posto della Unicusano Pielle.

Le ragazze di Castiglione, infatti, incappano nel secondo ko di fila, stavolta davanti al proprio pubblico. Le labroniche cedono alla Named Sport Number 8 San Giovanni, brava a tenere sempre in mano il pallino del match, nonostante si fosse presentata a Livorno con appena 7 ragazze a referto. Tre di queste (Baggiani, Gabbrielli e Casucci) vanno in doppia cifra trascinando i propri colori ad una vittoria che assomiglia tanto ad un timbro sul passaporto playoff.

Nella corsa all’ottava piazza, l’ultima che vale l’accesso alla post-season, la giornata è favorevole a Il Drago e la Fornace Costone Siena. Le ragazze di Fattorini vincono l’allergia alle trasferte ed espugnano il parquet del Florence Basket, con una grande prestazione difensiva, come raccontano i soli 36 punti concessi alle fiorentine. Il successo vale l’aggancio all’ottava posizione, a braccetto di Piombino e Nico Ponte Buggianese. Continuando così, le senesi possono davvero centrare la qualificazione ai playoff.

La Classifica di serie B Femminile

Photocredits: Le Mura Springs Lucca

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here