Parte domenica sera l’attesissima finale playoff di Serie B femminile, tra le squadre più accreditate, il Jolly Acli Basket e il Basket Academy Spezia, arrivate all’epilogo della fase regionale dopo aver eliminato, non senza qualche patema, Pontedera e il Costone Siena.

La finale è articolata al meglio delle tre partite e mette in palio il ruolo di prima e seconda classificata della nostra regione nella successiva fase nazionale, nella quale si decideranno i nomi delle squadre promosse in Serie A2.

Quello in programma domenica sera, sarà il terzo incrocio tra le due compagini, dopo quelli della stagione regolare, terminati con un successo per parte. A Livorno la spuntarono agevolmente le rosablu di casa, con un netto 74-47, ko vendicato dalle liguri nella partita di ritorno, vinta di tre lunghezze, per 55-52. I favori del pronostico sono per il Jolly Acli Basket, che non nasconde ambizioni di promozione, ma attenzione alle ragazze di Eugenio Bonanni, se riescono a tenere basso il punteggio possono davvero sperare nel colpaccio.

In vista di gara 1 ascoltiamo le impressioni dei due allenatori:

Le parole di Stefano Menichetti, Jolly Acli Basket Livorno

Per Stefano Menichetti, da qualche settimana promosso sulla panchina della compagine labronica al posto di Furio Betti, quella con Spezia sarà la quarta partita da head coach, dopo le tre giocate in semifinale contro Pontedera. Il coach labronico si dice contento del lavoro svolto dalle sue ragazze in previsione di gara1:

La bella vittoria in gara 3 contro Pontedera, ci ha regalato grande entusiasmo, facendo, allo stesso tempo, aumentare la consapevolezza in quelle che sono le nostre capacità. Nei giorni di avvicinamento alla partita abbiamo svolto ottimi allenamenti, lavorando benissimo, e di questo sono molto contento. Adesso arriva la prima partita della serie e siamo ben consapevoli, io e le mie ragazze, dell’importanza della sfida”.

Le parole di Eugenio Bonanni, coach Basket Academy Spezia

Eugenio Bonanni non nasconde la propria soddisfazione per aver raggiunto, comunque vada la serie finale, i concentramenti nazionali, che metteranno in palio la promozione in A2. Queste le parole del coach ligure, in previsione di gara 1:

Penso che la sfida tra noi ed il Jolly sia la finale più giusta, per quanto si è visto nella stagione regolare. Loro sono la squadra più attrezzata di tutte, tanto che nella stagione regolare hanno perso soltanto due partite, con noi e nel derby con la Pielle. Noi ne abbiamo persa qualcuna in più, ma siamo stati bravi a portare a casa quelle veramente importanti. L’aver raggiunto la fase nazionale è per noi un obiettivo straordinario, per il quale siamo appagati; al di là di questo, scenderemo comunque a Livorno per giocarci la partita, sperando che si tratti di una festa per entrambe le formazioni, in attesa della fase nazionale”.

Playout, Florence salva

Mercoledì sera, è andato in scena anche l’epilogo dei playout, che doveva decretare il nome dell’unica squadra retrocessa in Serie C; alla fine il cerino in mano è rimasto alla Laurenziana, sconfitta in gara 2 dal Florence Basket. Le ragazze di Berti hanno, infatti, bissato il successo dell’andata, regolando le biancorosse per 38-30, in una partita dominata dal nervosismo, nella quale le due difese hanno avuto la meglio sugli attacchi avversari, come dice il basso punteggio finale ed il fatto che nessuna giocatrice sia andata in doppia cifra quanto a punti realizzati.

Photocredits: Alessandro Solimani

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here