Il 2023 della Serie B femminile si chiude con in testa alla graduatoria l’ancora imbattuto Jolly Acli Basket, nonostante le ragazze di Stefano Corda navighino con una partita in meno, quella calendarizzata nello scorso fine settimana con la Pallacanestro Femminile Prato. Il confronto è stato infatti rinviato al prossimo 10 gennaio, a causa della indisponibilità del nuovo coach laniero, Tommaso Pilli, impegnato con le rappresentative toscane.

Del forzato stop labronico, approfittano le più immediate inseguitrici, tutte uscite dal turno con un bel sorriso stampato sul volto. La prima a conquistare i due punti è stata le Mura Spring Lucca, sabato nel tardo pomeriggio. La compagine di Biagi acciuffa la quinta vittoria di fila regolando l’Aymarà Costone Siena, che pure viveva un buon momento di forma. Le ragazze di David Fattorini però nulla possono di fronte alla giornata straordinaria della Fedorenko, alla fine autore di ben 28 punti, 27 dei quali nei primi 30’ di gioco, determinanti nello spingere i due punti verso Lucca. Oltre alla immarcabile ucraina, bene anche la Tessaro, nelle ultime settimane marcia in più per le biancorosse lucchesi. Nel Costone 22 della Rinaldi, in 27’ di utilizzo.

Sabato vincente anche per la Caffè Toscano Pielle, facilmente vittoriosa su Pontedera, con un netto +27 finale. A raccontare la netta differenza di valori in campo, il fatto che le ospiti non hanno mai condotto la gara, scontando una giornata storta in attacco, come raccontano i soli 47 punti a referto. Nella Pielle, Castiglione porta quattro ragazze in doppia cifra con un terzetto – Cecchi, Viola Castiglione e Collodi – a 16. Per Pontedera, senza la Capodagli, 11 della Puccini.

La domenica, invece, è stata propizia alla quarta in classifica, la Nico Basket, corsara sul parquet della Number8 San Giovanni Valdarno, all’ottavo capitombolo di fila. In terra valdarnese, la compagine di Rastelli stenta soltanto nel primo periodo, per poi sprintare, con un parziale di 21-10, nei secondi 10’, grazie ad una superba difesa che concede appena 40 punti alle padrone di casa. Per la compagine di Ponte Buggianese una ottima prestazione di squadra, con ben 11 ragazze a referto, mentre nella Number 8 la Baggiani, con 17 top scorer del confronto, predica nel deserto.

Vince anche la Pallacanestro Femminile Firenze che rispetta il pronostico portando a casa il derby contro l’altro fanalino di coda Baloncesto, che però vende cara la pelle; alla fine dell’ultimo periodo, infatti, il vantaggio della Pallacanestro Femminile era di soli cinque punti, poi raddoppiato alla sirena finale. Nella PF straordinaria prova di Sara Filoni, non a caso miglior realizzatrice dell’intero campionato con 17,2 punti di media, a quota 28 in 34’ di utilizzo. Per Baloncesto, 16 della Borelli e 14 della Mazzoni.

Se Baloncesto e Number8 vedono allungarsi la striscia nera, il Basket Golfo Piombino si conferma in un ottimo momento, evidenziato dalla serie aperta di quattro vittorie di fila. Vittima dello splendido momento delle piombinesi, il Basket Academy Spezia, regolato per 66-44, al termine di un confronto senza storia, in equilibrio solo nei primi 5’ di gioco. Da metà del secondo quarto è stato un monologo della Klatt, con 18 punti top scorer del match, e compagne, che con questa vittoria confermano il settimo posto in classifica, in piena zona playoff.

Adesso il campionato si prende una meritata vacanza, fino al prossimo 10 gennaio con il recupero tra Jolly Acli Livorno e Prato e poi al 13 gennaio, quando è in programma la terza giornata di ritorno.

Photocredits: Pielle Livorno

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here