La lunga strada del Jolly Acli Basket Livorno è arrivata al momento più atteso, quello nel quale la compagine di Stefano Corda proverà ad agganciare quello che è il vero obiettivo stagionale, la tanto agognata promozione in Serie A2.

Le ragazze labroniche, infatti, dopo aver messo in bacheca il titolo regionale e la Coppa Toscana, si apprestano a vivere il momento clou della stagione, le sfide contro avversarie provenienti da altre regioni che determineranno le quattro promosse in Serie A2.

Le toscane sono inserite nel Concentramento numero 4, assieme alle laziali del San Raffaele Basket Roma, prime nel Lazio, alle campane della Virtus Ariano Irpino, seconde in Campania, ed alle emiliane del basket Cavezzo, vittoriose nello spareggio contro Bolzano, grazie alla vittoria di sette davanti al pubblico amico che ha reso ininfluente lo stop in Trentino, per 66-63.

Si gioca su tabellone di stampo tennistico, con gare di andata e ritorno nelle quali, in caso di un successo a testa, a determinare la vincente sarà il gioco degli scontri diretti. Per quanto riguarda il Jolly, l’esordio è sabato prossimo, davanti al pubblico amico, contro le campionesse laziali del San Raffaele Roma, in un confronto che non solo sarà importante vincere, ma anche farlo con un cospicuo scarto, da difendere poi nella gara di ritorno, in programma nella capitale il prossimo 2 giugno.

Da ricordare che, in casa Jolly Acli Basket, non sarà disponibile Martina Zolfanelli, ed è assenza importante, in seguito ai postumi dell’infortunio riportato in Gara-3 della finale playoff contro la Nico Basket. Sabato farà invece il suo esordio con la casacca labronica Ludovica Tumeo, arrivata dalla Serie A2 appositamente per questi playoff. La ancor giovane – classe 2005 – play-guardia arriva dalla Solmec Rovigo, serie A2,con la quale ha giocato 28 partite, per complessivi 411’ ed 81 punti totali, smazzando 25 assist.

Le parole di coach Stefano Corda

Il tecnico del Jolly Acli Basket è soddisfatto del percorso di preparazione a questa partita fatto dalle sue ragazze, come raccontano le sue parole ai nostri microfoni:

Esordiamo sabato, in casa contro San Raffaele Basket Roma, con palla a due prevista per le ore 19:00; nel periodo che è intercorso dal primo maggio, giorno nel quale abbiamo conquistato il titolo toscano, ad oggi ci siamo preparati al meglio per preparare i playoff nazionali. Dal punto di vista fisico la squadra sta bene, anche se purtroppo non potremo contare su Martina Zolfanelli, a causa dell’infortunio che la ragazza ha riportato in Gara-3 nella finale contro Nico Basket, che è difficilmente recuperabile, almeno per le semifinali.

In questo periodo abbiamo integrato il roster con l’innesto di Ludovica Tumeo, ragazza giovane ma con talento e grande fisicità che potrà esserci molto utile in fase difensiva. Sono soddisfatto di come abbiamo preparato la partita, la squadra fisicamente sta molto bene, pur nella consapevolezza delle difficoltà che andremo ad affrontare.

Roma – continua coach Corda – è squadra che gioca insieme da tanto tempo, per cui ha un livello di conoscenza molto alto, e molto aggressiva nella fase difensiva. Noi dovremo essere brave a giocare molto senza palla, oltre che a condividere le responsabilità in attacco, mentre in difesa dovremmo pareggiare la loro intensità, cercando di giocare al nostro massimo entrambe le partite, a Livorno prima e Roma poi, nelle quali faremo di tutto per raggiungere la finale playoff”.

Photocredits: Jolly Acli Basket Livorno

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here