La prevedibile vittoria della Sintecnica Cecina a Livorno, contro il fanalino di coda Toscana Food Don Bosco, lancia la squadra di Andrea Da Prato ad un passo dal prossimo campionato Interregionale. Bruni e compagni sono infatti in testa alla classifica con quattro punti di vantaggio sulla quinta posizione per cui, considerando gli scontri diretti ancora in calendario, alla Sintecnica basterà vincere sabato prossimo sul parquet di Valdisieve per festeggiare.

Alle spalle della capolista, continua il momento magico di Spezia, giunta all’ottava vittoria consecutiva. Questa settimana a fare le spese della superiorità ligure tocca alla Synergy Valdarno. I ragazzi di Baggiani rimangono in partita fino all’intervallo lungo, poi Spezia, trascinata dalla coppia Balciunas (31) – Vignali (27), scappa via, agganciando il secondo posto solitario, grazie alla contemporanea sconfitta della SIBE Prato.

Gli uomini di Pinelli incassano il secondo ko di fila, non era mai successo in questo campionato, nell’attesissimo scontro diretto di Castelfiorentino; il match dura soltanto per i primi 10’, poi la Solettificio Manetti stampa un parziale di 22-6 nel secondo quarto che spacca la partita e vale l’aggancio, sul terzo gradino del podio, alla SIBE che si giocherà una stagione nei due scontri diretti con Spezia e Legnaia.

Grazie alla sconfitta di Prato, sale sul podio del campionato anche la Cantini Lorano Legnaia, che sbuffa come una vecchia locomotiva per regolare Lucca. Lo fa al termine di una partita che sembrava indirizzata per la truppa di Zanardo, a +18 all’ultimo intervallo, prima della rimonta di Lucca, vanificata da una tripla di Sakellariou.

Alle spalle delle prime cinque, non molla la Amen Arezzo; Evangelisti porta cinque uomini in doppia cifra e ci mette un quarto e mezzo per regolare la pratica Valdisieve. Per Arezzo è il quinto successo di fila, che permette di mantenere una flebile speranza di agganciare le prime quattro posizioni. La stessa speranza della Stosa Virtus Siena, tornata al successo dopo quattro ko di fila. La fa battezzando nel modo migliore il cambio di panchina – al posto dell’esonerato Franceschini è arrivato Maurizio Lasi – nel derby con la Vismederi Costone Siena, che pure vende cara la pelle. Costone che, nonostante la sconfitta, continua a sperare nei playoff; i ragazzi di Ricci si giocheranno i tre posti ancora a disposizione con i cugini della Named Sport Mens Sana, Lucca ed Altopascio.

Di questo poker l’unica ad agganciare i due punti è proprio la BAMA Altopascio, a sorpresa corsara sul parquet della Consorzio Leonardo Dany Quarrata, che perde subito capitan Falaschi dopo pochi minuti (brutta distorsione alla caviglia) e a cui non bastano i 19 punti di Riccio ed i 17 di Federico Regoli (rimasto generosamente in campo nonostante un forte colpo ricevuto alla coscia). Un successo che interrompe la serie di quattro consecutivi ko, tra cui quello sanguinoso nel recupero con la Mens Sana. Quella Mens Sana che cede in casa ad Agliana; i ragazzi di Mannelli offrono il loro volto migliore, segnano 97 punti ed agganciano Quarrata all’ottavo posto.

Il campionato non si ferma neanche per le festività pasquali, le 16 protagoniste scenderanno, infatti, in campo la vigilia di Pasqua, con l’anticipo di venerdì tra Lucca ed il Consorzio Leonardo Quarrata. Nel programma del sabato spicca la sfida tra la Amen Arezzo e la Solettificio Manetti Castelfiorentino e quella tra Agliana e Spezia. Prato ha l’occasione di tornare al successo, in casa con la Mens Sana, mentre Cecina può festeggiare l’accesso al campionato Interregionale vincendo sul campo di Valdisieve.

La Classifica di C Gold Toscana

Photocredits: Pietro Tarchi (Olimpia Legnaia Firenze)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here